martedì 22 dicembre 2009

Risottino di radicchio e verza in crosta

Volevo presentare questo buonissimo piattino che ho preparato domenica, per la felicità mia e del mio ragazzo, in un weekend di gelo totale e di pioggia inclemente.
Ovviamente, non potevano mancare le ormai clamorose cocottine, elette da poco a mio attrezzo da cucina preferito del mese! Il piatto nasce dalla mia fantasia e dalla necessità di riciclare un risottino avanzato dalla cena di venerdì...in più grazie, all'ausilio delle mitiche (cocottine) è stato partorito uno splendido...

RISOTTINO DI RADICCHIO E VERZA IN CROSTA


Innanzi tutto, GLI INGREDIENTI:
- Riso per 2 persone
- 1/2 Radicchio
- 1/4 di Verza-cavolo
- Cipolla
- Una Carotina
- Qualche tocchetto di parmiggiano reggiano
- Qualche fettina sottile di fontina
- Pangrattato
- Sale, olio, pepe e spezie

Preparare il risottino come solito. Soffriggere la cipolla, le carotine tagliate a fettine sottili e le spezie varie (prezzemolo, salvia). Aggiungere il radicchio e la verza tagliate a striscioline sottili. Salare e pepare. Aggiungere il riso e girare, aggiungendo di tanto in tanto un po' di brodo.
Preparato il risotto, così facendo, metterlo da parte per farlo raffreddare. Nel frattempo, accendere il forno a 180° ed oliare il fondo delle 2 cocottine.
Fare un primo strato di risotto nella cocotte, fare poi uno strato di parmiggiano reggiano a tocchetti, poi un altro strato di risotto, fino a raggiungere il bordo della cocotte. Infine, all'ultimo strato, aggiungere alla torretta le fettine di fontina sottili in modo da coprire tutto il riso, fare un giro di olio e poi coprire bene con tanto pangrattato. Fare un altro giro di olio ed infornare per 35-40 minuti circa, e comunque fino ad abbronzatura del pangrattato.

Ed ecco il risultato buonissimo!!



Non è bellissima la crosticina? E poi è una meraviglia stare lì con il piattino fumante davanti agli occhi che ti fa una gola infinita e bisogna con la forchetta iniziare a scavare ed a scoprire cosa c'è sotto...E poi appare il filo del formaggio sciolto....mmmmhh...che acquolina!!!
Ve le consiglio davvero per smaltire i risottini in avanzo, depositati in frigo, oppure per un pasto veloce.
Inutile dirlo...le cocottine a tavola fanno sempre una figura straordinaria!!!

NB: Attendere, per mangiarle, almeno 10 minuti...il rischio ustione da ingordigia è assicurato. (Io e Ale non facciamo testo perchè sul palato ci è venuto il callo da assaggiatore di pasti ustionanti...)

Brownies eccezionali

Ecco...ho fatto finalmente i brownies!
Era da un po' che avevo in programma di farli, e finalmente li ho fatti! Sono loro, sono gli eccezionali...

BROWNIES...


La ricettina è quella dei brownies di Serena, una cuochina brillante e bravissima che frequenta il sito di cookaround. Io l'ho modificata leggermente in base alle disponibilità in casa degli ingredienti ed in base alle quantità necessarie.

GLI INGREDIENTI
- 225 Gr. di Cioccolato al latte
- 75 Gr. di Farina 00
- 70 Gr. di Burro
- 135 Gr. di Zucchero
- 2 uova
- 8 Biscottini sbriciolati grossolanamente
- 1/2 Cucchiaino di Lievito
- Un pizzico di sale
- Zucchero a velo per decorare

Nel forno a microonde ho sciolto il burro con il cioccolato. Nel frattempo ho sbattuto le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale, fino a gonfiarle bene. A questo composto ho aggiunto il cioccolato con il burro ed ho continuato a miscelare. Piano, piano, senza smontare il tutto, ho aggiunto la farina ed il lievito passandole in un colino, per evitare la formazione di grumi, ed infine i biscottini sbriciolati.
Ho versato il composto così ottenuto in una teglia quadrata rivestita di carta da forno. Ho infornato a 180° per 40 minuti. Poi ho messo tutta la tortina a raffreddare su di una graticola. Una volta fredda l'ho tagliata a dadini, che poi ho coperto di buonissimo zucchero a velo.

Ed eccoli fuori!!!


Devo dire che la consistenza è straordinaria, umida e super cioccolatosa! Ed il sapore ve lo lascio immaginare. Una volta assaggiato il primo brownies è la fine...tutto il vassoio ha i minuti contati...noi lo abbiamo fatto fuori in poche ore. Di conseguenza...attenti all'assuefazione...

Nesquiciok decorati

Questa è la mia ultima produzione di Nesquiciok decorati in confezioni regalo.
Gli ingredienti, i materiali ed i procedimenti sono i medesimi della scorsa volta, e che potete trovare in questo post.

NESQUICIOK DECORATI


E questi sono loro imbustati ed impacchettati...


Pomodori secchi in confezioni regalo

Ed ecco altri nuovi bellissimi pacchetti regalo per Natale!!
Questi sono i miei pomodori secchi sott'olio che ho confezionato da poco ed ho abbellito con carta da pacchi, bustine di celofan, nastrini e quant'altro!

POMODORI SECCHI SOTT'OLIO IN CONFEZIONI REGALO


La ricetta è la mia dei pomodori secchi sott'olio. Dal barattolino completo sono poi partita per la preparazione della confezione.
Per i pacchetti:

- Bustine di celofan
- Carta da Pacchi
- Nastrini colorati di raso
- Spago da cucina
- Etichette
- Attrezzini (forbici, colla, mollette, pinzatrice, etc...)

A me sembrano riuscite davvero bene. Spero che il destinatario del ragalino la pensi come me... :0)


domenica 20 dicembre 2009

Scatolina di Nesquiciok decorati

Ancora pacchettiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!
E si...ma questa è proprio una super scatolina regalo piena di buonissimi e bellissimi biscotti!
I biscottini base sono i miei Nesquiciok, la decorazione è in ghiaccia reale (così come ho fatto per i pacchettini del raduno). Il resto poi è stato tutto il riempimento e la successiva decorazione della scatolina.
Che dire, mi è piaciuta davvero tanto.

Eccola qui:


E questo è il buonissimo contenuto...


Tantissimiiii...


E bellissimi....


Muffins di mandorle e gocce di cioccolato

Ciao a tutti!!
Il mio lunghissimo e faticoso (hi hi!) lavoro di preparazione ed impacchettamento dei regalini di Natale continua...Devo dire che quest'anno i regalini hanno preso il sopravvento su di me e sulla mia programmazione, ed il risultato è che ho messo in lista una quantità esorbitante di regalini culinari...che mi stanno succhiando un sacco di tempo...per fortuna piacevolmente perchè:
1) Io adoro trascorrere il mio tempo libero a realizzare cosine da pappare...
2) Perchè i regalini in programma sono tutti destinati a persone a cui voglio bene e quindi fare qualcosa con le mie manine per loro mi rende davvero felice e non vedo l'ora di vedere i loro sorrisi quando le consegnerò... :0)
Ecco detto questo, passiamo a...

MUFFINS DI MANDORLE E GOCCE DI CIOCCOLATO
in splendidi pacchettini regalo!



I muffins sono usciti al solito super gonfiosissimi, bellissimi e ciccioni (fiuuuuuut!...) così nella loro bustina colorata possono essere orgogliosi di sè, e presentarsi tronfi al destinatario. Sono davvero simpatici, una volta fuori avevano davvero delle faccine sorridenti e quindi ho capito che avrebbero svolto alla perfezione il loro compito.
Allora, ecco di seguito le preparazioni (culinaria ed impacchettifera)

GLI INGREDIENTI (per 15 muffins super gonfi):

Per i muffins:
300 Gr. di Farina 00
50 Gr. di Frumina
125 Gr. di Jogurt alla vaniglia
130 Gr. di Zucchero
2 Uova
Un Pizzico di sale
60 Gr. di Olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
3 Pugnetti di Mandorle tritate grossolanamente
Tante gocce di cioccolato

Per i pacchetti:
- Bustine di celofan
- Cartoncino
- Nastrini colorati di raso
- Felcro colorato
- Attrezzini (forbici, colla, mollette, pinzatrice, etc...)

Il procedimento per la creazione del muffin è quello ormai noto. Con uno sbattitore agire miscelando le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale, fino a rendere il composto spumoso. Piano piano, senza far smontare il tutto, aggiungere lo Jogurt e continuare a miscelare. A questo punto aggiungere le due farine, mischiate bene tra loro e comprese del lievito, setacciandole nel composto con un colino. Dato che a questo punto il composto sarà più denso, sarebbe preferibile continuare a mischiare a mano con una frusta. Aggiungere le mandorle tritate (lasciarsene una manciatina) e le gocce di cioccolato. Riempire con questo composto la placca con gli stampini (precedentemente imburrati ed infarinati) per 3/4 delle formine. Sopra i muffins fare una spolverata di mandorle tritate (quelle avanzate). Infornare a 180° (forno già a temperatura) per 20-25 minuti.
Eccoli qui...belli e tronfanti...
 

 

Ed ecco il solito interno gocciolatoso...
 


Una volta freddi, io li ho messi nei cestini usaegetta-portamuffin e poi li ho fatti scivolare DOLCEMENTE  nelle bustine di celofan (perfettamente a loro misura). Ho chiuso le bustine ed a ognuna ho applicato il relativo cartoncino personalizzato, precedentemente realizzato.
Ecco i risultati finali...


Belli vero?


venerdì 18 dicembre 2009

Pomodori secchi sott'olio_Puglia originals

Ciao a tutti!!
Oggi ho il piacere di pubblicare la vera, originale, tradizionale metodologia per la realizzazione delle conserve di:
POMODORI SECCHI SOTT'OLIO
(così come tramandata di generazione in generazione nelle terre Pugliesi)




Prima di tutto, gli INGREDIENTI:
- Pomodorini secchi (i miei sono i tipici locali Sanmarzano, biologici, piantati e raccolti nelle mie terre, seguiti e curati dal contadino di fiducia, ed infine lavati, asciugati, tagliati a metà e seccati dalla mia mamma, al sole e con il sale, secondo il procedimento originale e tradizionale del posto). Ma voi potete tranquillamente acquistarli, avendo cura di farlo nel periodo nell'anno giusto e con l'attenzione alla provenienza ed alla metodologia di coltivazione (io ve li consiglio biologici).
- Olio
- Aceto
- Acqua
- Aglio
- Prezzemolo
- Peperoncino
- Capperi
- Acciughina
- Uno o più barattoli di vetro con coperchio

Innanzi tutto, mettere in una ciotola un bel po' di liquido composto da metà acqua e metà aceto. Immergervi dentro la quantità di pomodorini secchi desiderata e lasciarli ammolo per un'oretta.



Poi tirare fuori i pomodorini dal liquido e passarli velocemente sotto il getto di acqua corrente (del rubinetto).
Metterli ad asciugare su di uno strofinaccio, un po' distanti tra di loro in modo tale da potersi seccare all'aria diretta.
PS: con la quantità di pomodorini che vedete qui sotto sono venuti fuori 2 barattoli di pomodori secchi sott'olio di piccola misura (vedi foglio in basso*)



Con un altro strofinaccio tamponarli bene bene.
Quando saranno asciutti al tatto possiamo iniziare la stratificazione.
Prendiamo il barattolo e versiamo dentro 1/3 di olio e poi: un po' di prezzemolo, l'aglio tagliato a micro pezzettini, i pezzetti di peperoncino e 2 capperini.



Mettere il primo strato di pomodorini e schiacciarli benissimi dentro l'olio (in modo da eliminare ogni bolla di aria presente.
Poi continuare allo stesso modo fino alla fine del barattolo, e quindi:
Prima: olio + spezie ed annessi
Poi: Pomodorini schiacciati
All'ultimo strato prima di chiudere definitivamente mettere l'acciughetta e poi stringere bene il coperchio.



La cosa più importanteè che all'ultimo strato i pomodori siano COMPLETAMENTE sommersi sotto l'olio e questo permette la conservazione degli stessi senza il formarsi di elementi, diciamo, poco gradevoli....
Spero di avervi deliziato abbastanza ed essere riuscita a farvi venire voglia di prepararli. Infatti, come potrete immaginare, il sapore non ha assolutamente nulla a che vedere con quello dei pomodorini secchi comperati (e non fatevi ingannare dalle etichette: pugliesi, originali, etc...).
Il sapore dei pomodorini secchi VERO lo potrete assaggiare solo in questo modo, ossia preparandovi il vostro barattolino da sole!!!
Un consiglio:
Il barattolino io lo lascio in dispensa anche un mese chiuso. Una volta aperto poi lo consumo abbastanza velocemente lasciandolo sempre in dispensa. Oppure se devo conservarlo più a lungo, una volta aperto lo tengo in frigo.

PS: Anche questo barattolino è ottimo per gli ormai all'ordine del giorno, pacchettini regalo. Nei prossimi giorni vi illustrerò qualche esempio di questi barattolini decorati in confezioni regalo.

giovedì 17 dicembre 2009

Marmellatine in confezioni regalo

Ciao a tutti...

Devo che più questo Natale si avvicina e più la mia attività pasticciatrice si fa sempre più fervente!!! Tra biscotti, muffins, marmellate... sto creando regalini per tutto il mondo...e ne sono strafelice!! Fare regalini così è davvero tutta un'altra cosa. Dà piacere e tanta soddisfazione. So di rendere felice il destinatario (speriamo...hihi!) e contemporaneamente sono felice anche io!!
Nella moltitudine dei vari regalini in lista da preparare, poi, il mio ragazzo fa: "facciamo un regalino a Tizio?...potresti preparare dei biscottini...quelli che fai tu decorati..." ed ecco fatto ... si aggiungono altre caselline...hihi!
Quindi sono sommersa di liste di cose da preparare, da comprare, da creare, da incollare, etc... ma udite udite...sono nei tempi!! Evviva.
Bene, non mi dilungo.

Tra gli altri pacchetti in lista ci sono i barattolini di marmellata in splendide confezioni regalo.
La marmellata scelta quest'anno è:

LA MARMELLATA DI MELE E CANNELLA



GLI INGREDIENTI:

Per la marmellata (Sono usciti 5 vasetti medi):

2 Kg. di Mele Gala Rossissime
400 Gr. di Zucchero Semolato (non vi preoccupate non è poco, le Gala sono molto dolci, e poi altrimenti la marmellata diventa stucchevole)
Cannella Q.B.

Per le confezioni:

Vasetti vuoti e sterilizzati
Carta da pacchi (quella marrone per intenderci)
Spago da cucina
Cartoncini colorati
Fili di lana
Feltro
Targhettine prestampate adesive

Il procedimento usato per la marmellata è quello della mia nonna Gioi.
Una volta fatta la marmellata (vedi qui) e creato il sottovuoto con la tecnica del barattolo rovesciato, ho lasciato raffreddare i barattolini, mantenendoli rovesciati per 2 giorni (ma basta meno).
Ho applicato innanzi tutto sopra le etichette personalizzate, che avevo precedentemente preparato.


Poi ho iniziato a divertirmi a decorare.
Primi esperimenti...


Con la carta da pacchi ho fatto il copri coperchio e l'ho legato con lo spago da cucina.


Poi ho messo il vasetto nelle bustine ed ho chiuso il tutto con i bigliettini personalizzati preparati da me con il feltro.
Questi i risultati finali bellissimi:


Non sono carinissime?

domenica 13 dicembre 2009

Ciocco Muffins alle pere e zuccherini

Signori e signore, ecco a voi...

I CIOCCO MUFFINS ALLE PERE E ZUCCHERINI





Ed ecco la seconda metà dell'impasto, colorata tutta di nero grazie al mio adorato Nesquik e decorato con buonissimi, dolcissimi e bellissimi zuccherini bianco candido...Inutile dirlo, l'effetto è assicurato!!!

GLI INGREDIENTI (sono l'altra metà dose dei Muffins di noci e pere):

75 Gr. di Farina 00
75 Gr. di Farina di Segale Integrale
25 Gr. di Fecola di patate
65 Gr. di Zucchero
1 Uovo
62,5 Gr. di Yogurt alla vaniglia (la metà di un vasetto)
30 Gr. di Olio di semi
1/4 di pera tagliata a tocchetti
1 Pizzichino di sale
1/2 lievito
40 Gr. di Nesquik
Zuccherini bianchi (a piacere per decorare)

Il procedimento è ormai più che noto, ma lo ripeto: miscelare con lo sbattitore uovo, zucchero ed un pizzico di sale fino a raggiungere una consistenza spumosa. Aggiungere piano (senza far smontare il tutto) yogurt, olio e poi con un colino le farine ed il lievito mischiati tra di loro. Infine, integrare il Nesquik e le pere. Riempire con questo composto la placca con gli stampini (precedentemente imburrati ed infarinati) per 3/4 delle formine. Sopra i muffins fare una spolverata di zuccherini bianchi. Infornare a 180° (forno già a temperatura) per 20-25 minuti.
Eccoliiii!




Un vero e proprio regalo di muffin...


E l'interno cioccolatoso!


Cicciottissimi Muffins di noci e pere

Eccomi qui nel mio giorno muffins!!
Infatti, oggi ho fatto due specialità di muffins. Questa è la prima:

CICCIOTTISSIMI MUFFINS DI NOCI E PERE





Ne ho colorati alcuni per prova (ed altri li ho decorati con le noci triturate grossolanamente), e devo dire che risultano proprio allegri e simpatici. I coriandolini colorati li ho messi in quanto mi sto esercitando per i famosissimi regalini di natale che sto preparando...e nel frattempo Ale assaggia, commenta e consiglia le migliori soluzioni per questi pachhetti...la cui preparazione è vicinissima (next weekend)!!! Oggi però, mi sono già portata avanti con le marmellate!!

Dunque, ecco intanto GLI INGREDIENTI dei muffins di noci e pere:
75 Gr. di Farina 00
75 Gr. di Farina di Segale Integrale
25 Gr. di Fecola di patate
65 Gr. di Zucchero
1 Uovo
62,5 Gr. di Yogurt alla vaniglia (la metà di un vasetto)
30 Gr. di Olio di semi
4 Noci tritate grossolanamente (1 per decorazione)
1/4 di pera tagliata a tocchetti
1 Pizzichino di sale
1/2 lievito
Coriandolini di zucchero (a piacere per decorare)

Le dosi sono le solite dei miei muffins super cicciottosi, ma sono a metà perchè ho fatto una parte di muffins bianchi con noci e pere e l'altra parte di muffins alle pere e cioccolato.
Il procedimento è il solito: con uno sbattitore agire miscelando le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale, fino a rendere il composto spumoso. Piano piano, senza far smontare il tutto, aggiungere lo Jogurt e continuare a miscelare. A questo punto aggiungere le farine, mischiate bene tra loro e comprese del lievito, setacciandole nel composto con un colino. Dato che a questo punto il composto sarà più denso, sarebbe preferibile continuare a mischiare a mano con una frusta. Aggiungere le noci tritate (lasciarsene una manciatina) e la pera a tocchetti. Riempire con questo composto la placca con gli stampini (precedentemente imburrati ed infarinati) per 3/4 delle formine. Sopra i muffins fare una spolverata di mandorle tritate (quelle avanzate) e, se volete, su alcuni potete spolverare dei coloratissimi coriandolini di zucchero (io l'ho fatto...mmmmhmh). Infornare a 180° (forno già a temperatura) per 20-25 minuti.

Sono bellissimi!
E coloratissimi, ecco quelli che hanno ricevuto la copertura arcobalenesca!!


Ed ecco l'interno...con i pezzettoni!!


sabato 12 dicembre 2009

Muffins di mele e mandorle

Questa sera vi posto la ricetta di questi bellissimi, sofficissimi e buonissimi muffins che ho preparato sabato scorso e che ho metà regalato a mia mamma ed ai suoi amici per le loro colazioni romane e metà pappato insieme al mio ragazzo nel weekend!
Vi assicuro che sono di una squisitezza senza confronti e sono anche davvero bellissimi da guardare, infatti, saranno oggetto di regalini natalizi (opportunamente impacchettati ed infiocchettati) per alcuni miei amici e colleghi (insieme ad altre squisitezze come Nesquiciok, Cantucci di Marble, etc...)!
Insomma, vi presento i miei:

MERAVIGLIOSI MUFFINS DI MANDORLE E MELE





La base di partenza sono gli ormai collaudatissimi Muffins di Ermione86, che io trovo eccezionali, e che a mio avviso sono i VERI muffins!! Io da questa eccezionale ricettina parto per variarla ogni volta a mio gusto e piacimento!

GLI INGREDIENTI (per 15 muffins super gonfi):
250 Gr. di Farina 00
100 Gr. di Frumina
125 Gr. di Jogurt alla vaniglia
130 Gr. di Zucchero
2 Uova
1 Pizzico di sale
60 Gr. di Olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
3 Pugnetti di Mandorle tritate grossolanamente
1 Mela Grattuggiata
Qualche goccia di cioccolato (se volete e ve lo consiglio) per decorare

Il procedimento è sempre lo stesso. Con uno sbattitore agire miscelando le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale, fino a rendere il composto spumoso. Piano piano, senza far smontare il tutto, aggiungere lo Jogurt e continuare a miscelare. A questo punto aggiungere le due farine, mischiate bene tra loro e comprese del lievito, setacciandole nel composto con un colino. Dato che a questo punto il composto sarà più denso, sarebbe preferibile continuare a mischiare a mano con una frusta. Aggiungere le mandorle tritate (lasciarsene una manciatina) e la mela grattuggiata. Riempire con questo composto la placca con gli stampini (precedentemente imburrati ed infarinati) per 3/4 delle formine. Sopra i muffins fare una spolverata di mandorle tritate (quelle avanzate) e, se volete, su alcuni potete spolverare delle gocce di cioccolato (io l'ho fatto...mmmmhmh). Infornare a 180° (forno già a temperatura) per 20-25 minuti.
Guardate quanto sono cicciotti...





E questo è lo straordinario interno...mmmmh!





Che acquolina...e che sofficità!Ma non vi sembrano eccezionali così gonfi e tronfi? Io li adoro ed il mio ragazzo li aspira come fosse aria...non vi dico a che velocità li finiamo tutti...

domenica 6 dicembre 2009

Una zucchina ... è sempre primavera!!

Eccomi di ritorno da...
PIU' LIBRI PIU' LIBERI!!
E già...ho riempito il mio sacchetto di libri, senza naturalmente riuscire ad acquistare quelli prefissati da destinare ai miei piccoli cuginetti... vabbé... rimedierò presto!
Nel frattempo, però... mia mamma mi ha fatto notare (in una visione lampo tra milioni e milioni di testi, non so come abbia fatto) un piccolo e rosellino libro che con dignità e convinzione si ergeva sugli altri ad uno dei vari banchetti della fiera.
Ma come potevo non acquistarlo?
Eccolo qui...
Non poteva certo mancare nel mio Mondo Zucchino...




Primavera o inverno: quando si raccolgono i carciofi? E le rape?
E qual è la stagione di melanzane, zucche, fave, taccole e albicocche?
E con i cardi che piatto si può preparare?
Sapere qual è il tempo giusto in cui maturano frutti ed ortaggi consente di portare in tavola i sapori migliori dell'anno, risparmiando.
Una guida pratica per riconoscere le stagioni e cucinare piatti gustosi con i sapori veri della campagna. E, per ogni prodotto, il suggerimento di almeno una ricetta di base.

L'autrice:
Roberta Ferraris, oltre a scrivere libri e a illustrarli, conduce con sapienza una cascina nelle Langhe.
Casa editrice:
Terre di mezzo.

Non vedo l'ora di iniziarlo!!
Buon Più Libri a tutti!

Palline croccanti di polenta con cuore fondente

La settimana scorsa, nel mio delirio da recupero dei post non creati per mancanza di tempo (vi ho afflitto con 4 e più post...perdonatemi...hi hi!!), mi sono scordata di postare una simpaticissima ricetta, inspirata all'idea di una cuochina che frequenta cookaround.com, di cui non ricordo il nome (ma che verificherò presto).
Devo dire che la preparazione è un po' lunga, soprattutto per la prima parte, ma poi, il risultato dà talmente tanta soddisfazione che tutto il tempo impiegato viene ripagato del tutto ed anzi lo si sente davvero investito bene... Una delle cose che mi ha colpito di più è che la ciotolina contente tutte queste meravigliose e croccrantine pallette a tavola fa davvero molta gioia...e non solo, attira l'attenzione e la curiosità assaggereccia in un modo incredibile.
Signori e signore, ecco a voi...

LE CROCCANTI PALLINE DI POLENTA CON CUORE FONDENTE




E già...
Quando sento polenta già comincia una frenetica attività di salivazione. Le mie papille gustative già si sfregano le mani, l'esofago comincia a dilettarsi in un'improvvisata danza del ventre e lo stomaco si stiracchia e fa una veloce corsetta, così tanto giusto per intanto riscaldarsi.
La polenta per me da sempre significa la mia fantastica nonna Gioia, importata pugliese, ma udinese doc!! Quindi, non si scappa, la sua polenta è quella vera, originale, ufficiale NORDICA...insomma, quella sul tagliere di legno ed affettata con il filo...per intenderci. E poi quei deliziosi sughetti, fatti cadere e scendere amorevolmente sulle fettone di polenta (rigorosamente 2 a piatto...salvo poi concedere un acclamato bis).

Insomma, queste palline ci hanno davvero entusiasmato, sia vedendole a tavola (erano proprio simpatiche e colorate) sia assaggiandole. E dopo la prima, un po' con entusiasmo, un po' con amarezza (erano presenti in un numero finito) ci siamo accorti che...creavano dipendenza. Infatti, la prima pallina doveva essere solo di blocco della fame, nell'attesa che il minestrone bollente nei nostri piatti si definisse ad una temperatura tale da poter essere gustato. Ma invece, dopo aver ingoiato la prima, è preso a me ed a Ale una irrefrenabile voglia di averne delle altre, mangiarle, una dopo l'altra, neanche fossero ciliegie, o cioccolatini o altro del genere. Insomma, il minestrone nei piatti era ancora bollente e le palline erano tutte finite...

Quindi, mi sento in dovere di mettervi in guardia...queste palline potrebbero causare difficili momenti di dipendenza assoluta dalle stesse.
Però, allo stesso tempo, ve le consiglio davvero!!

Insomma, GLI INGREDIENTI:

Per la polenta:
1/2 Litro di acqua
125 Gr. di Farina di Mais Bramata

Per le palline:
Polenta un po' raffreddata
Tocchetti di formaggio stagionato (io ho usato Auricchio)

Preparare la polenta col metodo classico e girare per un'oretta circa fino a consistenza giusta. Versare l'impasto su di un tagliere di legno e far raffreddare un pochino.
Poi prendere un cucchiaio di polenta per volta e, con le mani bagnate, fare delle palline della grandezza desiderata, avendo cura i posizionare un tocchetto di formaggio al centro di ognuna.
Distribuire le palline su di una placca da forno e fare un giro di olio su tutte ed una spolverata di sale, pepe e rosmarino.
Infornare la placca con tutte le palline ne forno caldo a 180° per una ventina di minuti circa, o comunque fino a doratura.




Sono straeccezionali, e vi consiglio di provare...ma attenti all'effetto dipendenzadapallina!


sabato 5 dicembre 2009

Primi pacchettini regalo!

Ecco!! Con l'arrivo di dicembre, si iniziaaa!
Oggi ho confezionato i primi...

DOLCI PACCHETTINI-REGALO DI NATALE





L'occasione è stata delle più felici, perchè la mia mamma con i suoi amici quest'anno hanno deciso di organizzare il loro solito raduno dell'immacolata proprio qui da me a Roma...ed io sono strafelice, perchè così me li godo un po' tutti quanti insieme. Difatti, era da settembre che non li vedevo tutti quanti e questa è davvero un'occasione eccezionale!!
Bisogna dirlo, che meraviglia di generazione...si sta tutti insieme per il piacere di farlo e basta. E si parla e si racconta, e si ride e si piange, nel senso vero, quello che solo il '68 è stato in grado di comprendere ed impregnare di valore. La condivisione, la partecipazione, il voler fare assieme. E tutto questo c'è ancora. C'è e si accresce di valore esponenzialmente e continuamente.
Che gioia vederli tutti insieme. Basta un battito di ciglia e ti accorgi che nell'aria c'è qualcosa di diverso. Basta una semplice occhiata e comprendi che stiamo parlando di un altro mondo. Stare insieme a loro ti consente di ricevere tutto questo di riflesso e non si può far altro che goderne un pochino, come un topino che raccoglie le briciole sotto il tavolo di un banchetto.
Bastano pochi cenni d'intesa e partono i racconti. Allora, l'immaginazione viene sguinzagliata a tutto spiano e ci si lascia guidare dalle parole, come un'Alice nel paese delle meraviglie. E' ovvio, poi che non tutto, nella realtà e nel passato, si sia presentato come splendente, ma i ricordi lo sono assolutamente, ed è assolutamente fondamentale coglierli per quello che il tempo ha strutturato come tali. L'armonia, il calore, il significato. Ogni cosa racchiude un senso. Ogni cosa sprigiona un valore, uno specifico, quello reale.

Siete proprio belli, bellissimi...e lo sarete per sempre, tutti.
Questa è, quindi, l'occasione, e dato che la sede di cotanto splendente raduno è la mia città, ho scelto di testare le mia capacità impacchettifere di quest'anno (tra poco saranno messe a dura prova) creando dei gadgets...uno per ogni amico!! Come potevo non realizzare dei piccoli doni con le mie manine? Quale occasione migliore?
Devo dire che stamattina mi sono messa (prima della verza)...ed ho creato dei pacchettini davvero simpaticissimi...e poi tutti insieme fanno un effetto...

Insomma...ecco cosa ho realizzato:
La base è stata quella dei miei Nesquiciok, decorati con ghiaccia reale e poi impacchettati in semplici e graziosi sacchettini trasparenti di celofan, con tanto di colorata decorazione personalizzata.

Ecco qui GLI INGREDIENTI:

Per i Nesquiciok:
200 gr. Farina 00
100 gr. Burro
50 gr. Fecola di patate
70 gr. Nesquik
70 gr. Zucchero
1 Uovo
1/2 Bustina di lievito vanigliato Pane degli Angeli





Per la ghiaccia (poca):
- 20 Gr. di Albume
- 60 Gr. di Zucchero a velo
- Qualche goccia di succo di limone





Per i pacchetti:
- Bustine di celofan
- Cartoncino
- Nastrini colorati di raso
- Felcro colorato
- Pinzatrice

Far raffreddare i biscotti e poi preparare la ghiaccia (con uno sbattitore miscelare tutti gli ingredienti fino a consistenza abbastanza soda). Preparare il conetto di carta da forno per realizzare le decorazioni di ghiaccia sul biscotto e decorare. Far asciugare (2-3 ore sono più che sufficienti). Impacchettare.

Questi sono i meravigliosi risultati...






Buona preparazione anche a voi!

Millefoglie di verza e formaggi in cocotte

Eccomi di nuovo...oggi, con il freddissimo (è quello vero, aiuto!) appena entrato ufficialmente in città, ho deciso che avrei dedicato la mia seconda metà della mattinata del sabato a...
LA VERZA!!
Difatti, era lì in frigo che mi chiamava da un po'. Avevamo fatto amicizia al supermercato qualche giorno fa ed io mi ero lasciata prendere dalla sua simpatia, fino a farmi convincere a portarmela via con me a casa. Poi ho riflettuto a lungo sulla sua destinazione finale ed ero giunto alla conclusione...(più che degna) degli involtini al forno con ripieno di macinato e verdure.
Ma oggi, all'ultimo secondo, prima di arrotolare i fantastici involtini su se stessi...l'illuminazione.
E' stato come un lampo, un occhiata alle mie fedelissime cocottine, uno strizzamenti d'occhio ed i giochi erano fatti. Tutto era già stato deciso. Le cocottine sbattevano allegramente tra di loro, urtnado con i vicini bicchieri e facendosi vistosamente rimproverare dalle tazzine sottostanti...Insomma, brevi secondi ed il ripiano era tutto in scompiglio e si innalzavano grida e tifo da stadio... CO-CO-TTI-NE CO-CO-TTI-NE!!...etc...
Bene, ho assecondato il momento, le ho prese in mano e la decisione era presa. Sarebbe stato un fantastico...

MILLEFOGLIE DI VERZA E FORMAGGI IN COCOTTE





Il risultato a mio avviso è stato davvero dignitoso. I fili filanti formaggiosi c'erano. La crosticina superiore anche. Salati al punto giusto. Veloci, semplici e leggere. Insomma, devo davvero ritenermi soddisfatta.

GLI INGREDIENTI (per 2 cocottine):
- 4 Foglie grandi di verza
- Un pomodoro da insalata piccolo
- Qualche pezzetto di formaggio stagionato (io ho usato una caciottina)
- Qualche fettina fine di fontina (o formaggio che fonde)
- Pangrattato
- Olio, sale e pepe

Far sbollentare le foglie e poi lasciare raffreddare.
Fare un giro di olio a crudo sul fondo della cocottina e coprire tutto il fondo con una foglia, o con pezzi di questa. Spargere pezzetti del formaggio stagionato a tocchetti. Fare un secondo strato di foglie di verza. Salare, pepare e fare un giro di olio. Fare uno strato con le fettine di pomodoro tagliate a rondelle. Salare lievemente. Altro strato di verza.
Infine chiudere la cocottina con un sottile strato di fontina tagliata fine. Salare, pepare e fare un giro di olio. Cospargere bene bene di pangrattato.
Infornare a 180° per 20 minuti.





Ecco il super risultato, a mio avviso di tutto rispetto. Fa bella figura a tavola, è caldo, buono e leggero!




Ciao a tutti da Cecilietta nella sua giornata-verza!!