venerdì 31 dicembre 2010

Regalini Natale 2010

Eccomi qui!!!
Anche io con i miei pacchettini...finalmente....ormai posto alla velocità della lumachina....ma va bene così! Le cose da fare sono tante e l'importante è avere il piacere di continuarle sempre e comunque!
Questi pacchettini sono stati i miei regalini di natale per amici, parenti e colleghi. Chiaramente, dal contenuto alla confezione, è tutto home made e frutto del lavoro delle mie manine. I risultati mi hanno lasciata davvero soddisfatta ed orgogliosa e devo dire che anche i destinatari mi sono sembrati contenti e ben sorpresi.
Ci ho messo un intero weekend, ma devo dire che sono davvero contenta.
Vi presento:

I REGALINI DEL NATALE 2010 DI CECILIETTA

I biscottini Nesquiciok sono i miei soliti buonissimi, regalati ogni natale e ad ogni occasione speciale perchè...devo ammettere sono veramente tropèpo buoni e simpatici.
La ricettina è qui.





















I cantuccini arrivano direttamente dal blog aniceecannella (ricetta qui) e sono di una bontà inimmaginabile...oserei definirli SUPERLATIVI! Non c'è niente da fare Paoletta è una garanzia.

























E questi sono i bigliettini....ovviamente creati dalle mie manine sante...!!




















Invece, dal mitico cavolettodibruxelles (ricetta qui), ho provato per la prima volta questi biscottini-pasticcini, un po' troppo friabili dato il tanto burro, ma squisiti all'ennesima potenza...da provare assolutamente una volta nella vita (possibilmente quando non si è a dieta)























Buon nuovo anno a tutti da Mondo Zucchino e a presto!!!

giovedì 9 dicembre 2010

Girelle integrali di verdura

Eccomi di nuovo qui...
Oggi nuova preparazione di lievitati finger....ormai è dipendenza....questo è chiaro. Tra l'altro mi devo scusare con tutti i miei lettori per l'andamento altalenante e tartarugoso che sto avendo nella pubblicazione dei post. Ma con questi ritmi del mondo moderno......ma come si fa??? Se voi lo sapete ditemelo assolutamente....perchè non si può andare avanti così....!!!!! Ale oramai mi chiama piede veloce....sarà lo STRUSC STRUSC  che è costretto a sopportare tutti i santi giorni (sabato e domenica inclusi...) alla velocità del suono. Più o meno va così: strusc...strusc....strusc strusc strusc strusc strusc strusc strusc strusc....
Comunque, vabbè......passando alle cose serie...... Qualche giorno fa ho preparato (e divorato completamente TUTTO da sola....infatti ale tornava un po' tardino e le girelle non hanno risistito....):

LE GIRELLE INTEGRALI DI VERDURA


GLI INGREDIENTI:

Per la pasta di pizza:
- 50 Gr. di Farina 00
- 50 Gr. di Farina Manitoba
- 70 Gr. di Farina Integrale di Grano Tenero
- 30 Gr. di Farina Integrale di Avena
- 3 Cucchiai di olio
- 4 Gr. di Lievito di Birra Secco
- 100 Gr. di Acqua tiepida
- Una puntina di cucchiaino di Zucchero
- Una puntina di cucchiaino di Miele
- Un pizzico di Sale

Per il ripieno:
- 1 Zucchina
- 1 Carota
- 1 Cipolla
- Olio
- Sale e pepe
- Origano
- Parmigiano Grattigiato
- Feta

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con un po' zucchero ed un po' di miele. Coprire e lasciar riposare una decina di minuti. Nel frattempo mischiare bene le farine con il pizzico di sale e l'olio. Prendere il lievito, che nel frattempo ha schiumettato ben benino e versarlo nella ciotola con le farine. Mischiare bene con una forchetta e poi con le mani sulla spianatoia. Mettere la palla in una ciotola spolverata di farina, coprire e lasciar lievitare un 2 orette.
Nel frattempo triturare la zucchine con la carota e la cipolla in modo che siano ridotte in micro pezzettini.
Riprendere la palla (ormai gonfissima...) e rilavorarla un altro pochino. Stenderla con il mattarello. Coprire la pasta con il ripieno verduroso e poi condire con olio, sale, spezie a piacere, formaggio grattugiato (ed in più io questa volta ho aggiunto feta a pezzetti). Arrotolare la pasta e poi tagliarla a fettine larghe un dito che posizioneremo ben staccate sulla placca da forno.


Far lievitare in luogo sigillato per un'altra oretta. Poi infornare a 200° per 25 minuti. Sfornare e pappare!!!!!



Devo dire che sono davvero simpatiche ed adatte ai buffet o anche come antipasto. Sono veloci (se si esclude il tempo della lievitazione...ovviamente) e simpatiche.
Insomma le consiglio a tutti!


Buona festa e a presto!