venerdì 16 luglio 2010

Muffins salati variegati da aperiPINO

Eccoci qui...purtroppo è da un sacco di tempo che non posto più e di questo mi dispiace tantissimo....le mie sentitissime scuse e prostazioni con tutti i miei fedelissimi lettori. Purtroppo il caldo rallenta i ritmi ed a questo si aggiungono le sempre più numerose cose (ma come è possibile sembra che si riproducano) da fare...e poi lavoro e infine (arghhh...capitemi....) il weekend fuori città .... senza connessioni.....insomma il povero Mondo Zucchino sta conoscendo giorni di magra. A tutto questo devo aggiungere che le mie creazioni culinarie preferite, quelle alle quali mi sbizzarrisco maggiormente richiedono tutte l'utilizzo del fidato forno e quindi....CHE VE LO DICO A FA'....

MA....

E si...in questo delirio di servizi, lavori, burocrazie, impegni, scocciature e caldo torrido... c'è un MA...

Il MA è il compleanno del mio amico Pino, il quale con mia immensa gioia mi ha chiesto di preparare qualcosina per l'aperitivo a casa organizzato per il festeggiamento!!! Eravamo una ventina e il buffet prevedeva dolce e salato. Io ho pensato di buttarmi sul salato (e quando mai) e fare qualcosa di finger (e quando mai 2) e qualcosa di indicato per un aperitivo in piedi (e quando mai 3) e quindi cose tira fuori Cecilietta? Dei fantastici muffins salati (e quando mai 4) in due varianti (devo dire buone entrambe):

1. MUFFINS SALATI ALLE CICORIE ROMANE




2. MUFFINS SALATI CON PANCETTA, NOCI E CIPOLLA DI TROPEA



E quindi eccoci agli INGREDIENTI :

GLI INGREDIENTI VARIANTE NR. 1 (per 26 muffins):
- 250 Gr. di Farina Bianca 00
- 300 Gr. di Cicoria Biologica (peso a crudo)
- 60 Gr. di Soya Biologica
- 40 Gr. di Olio di Semi
- 60 Gr. di Parmigiano Grattugiato
- 2/3 Lievito Istantaneo per Torte Salate (biologico)
- 150 Gr. Latte Bio
- 2 Uova Bio
- Dadini di Caciotta di Pecora Bio
- Dadini di Scamorza Secca Bio
- Aglio, olio, sale, peperoncino
- Noce moscata

GLI INGREDIENTI VARIANTE NR. 2 (per 14 muffins):

- 125 Gr. di Farina Bianca 00
- 40 Gr. di Olio di Semi
- 80 Gr. di Latte
- 100 Gr. di Pancetta
- 1 Cipolla di Tropea Bio
- 40 Gr. di Parmigiano Grattugiato
- 7 Noci
- 1/2 Lievito Istantaneo per Torte Salate (biologico)
- 1 Uovio Bio
- Olio, sale, origano, pepe nero, prezzemolo
- Noce moscata

Il procedimento è sempre lo stesso. Mischiare tutti i liquidi e da parte tutti i solidi e poi piano piano unire i solidi ai liquidi mescolando con un cucchiaio. In queste due varianti vanno fatte delle operazioni precedenti:
1. Saltare in padella la cicorietta con aglio e peperoncino e far raffreddare a cottura ultimata
2. Soffriggere la cipolla di Tropea tagliata finemente con la pancetta e far raffreddare
3. Far sciogliere la soya e lasciarla raffreddare in modo che sia liquida ma non bollente (io ho usato il micro)
Una volta mischiati benissimo tutti i solidi con i liquidi aggiungere le due varianti (1. le cicorie e 2. la pancetta, la cipolla e le noci sminuzzate).
Riempire gli stampini ed infornare per 20 minuti a 180° e poi altri 10 minuti a 160°.

Stampini alla cicorietta


Stampini alla pancetta, noci e cipolla

Una bontà senza precedenti, ma devo dire che erano proprio belli, anche solo da guardare... simpatici ed invoglianti....Hanno fatto una bella figura davvero!!!


Solo io ne avrò mangiati una decina...che ne so ...erano lì che mi chiamvano...io li ho ascoltati!!!

A presto...caldo permettendo!!!

48 commenti:

  1. anvedi... n'artra romana!! e vai che allargamo er giro!! scherzi a parte, arrivo dirottata da zio piero, ti seguirò con molto piacere, tanto con lo zio prima o poi ci si incontra tutti. vado a recuperare sbirciando tra i tuoi post. a presto!

    RispondiElimina
  2. Tu non immagini quanto mi piace la cicoriaaaaaaaaaa!!!E poi la cipolla è delle mie parti, ne ho a vagonate!!!Buonissimi i muffin salati, io li preferisco addirittura a quelli dolci!
    Mi prenoto: il mio compleanno è il 6Agosto!

    RispondiElimina
  3. Buoni i muffins salati! Li adoro... e quelli con la cicorietta mi incuriosiscono mica poco!
    E quelli alla cipolla devono essere di un saporito...
    Vabbè, vabbè... ti sei fatta perdonare la latitanza!

    RispondiElimina
  4. *Cristina_Ciao cristina!!!Allora benvenuta su mondo zucchino!!! Gira gira tranquilla....e spero che ti piacciano le mie ricettuzze...Un abbraccio e spero di rivederti presto da queste parti!!

    *Manu_Evviva...allora devi prepararli per il tuo compleanno!!!! SEMMAI INVECE DELL'APERIpino FAI UN APERImanu!!!!

    RispondiElimina
  5. *Parentesiculinaria_Grazie grazie del perdono!!!!Si in effetti sono stati davvero buoni e particolari!!! Quelli alle cicorietta...eccezionali!!!Un bacio

    RispondiElimina
  6. Devono essere buoni entrambi...però quelli noci e cipolla mi hanno conquistato...con le noci a stemperare il sapore forte delle cipolle. mmmmmm che fame ;)

    RispondiElimina
  7. Ma quanti ne hai fatti?Sono molto interessanti questi muffin salati.

    RispondiElimina
  8. wow uno più sfizioso dell'altro!!!mmmmmmmmmmmmmmmm..........

    RispondiElimina
  9. *Elenuccia_Sisissiisi erano davvero speciali!!!Belli umidi e saporiti!!!

    *Lilly_Grazie lilly....in totale erano 40 ...non ti dico coi 40 gradi all'ombra di questi giorni che cosa è stato cucinare!!!

    *Federica_Siiiiiiiiiiiiiii!!!!Gnam

    RispondiElimina
  10. ceci me li papperei tutti!Ma quanto devono essere buoni!?!?Un bacio grosso!!

    RispondiElimina
  11. *Roberta_ Sisisisisisisi!!!Grazie roberta

    *Alloryincucina_Grazie mille! e benvenuta su Mondozucchino!!!

    *Unazebrapois_Grazie mille zebrina!!!Un bacione anche a teeeeeeee!

    RispondiElimina
  12. Muffins salati molto, ma molto, gustosi.
    Sono proprio due belle ricette.Un bacio da Raffa

    RispondiElimina
  13. *Raffaella_Grazie mille raffa...in effetti i due esperimenti sono davvero ben riusciti!!!!Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  14. buonissimi Cecilia, complimenti, erano deliziosi, BRAVA BRAVA BRAVA mgrazia

    RispondiElimina
  15. Ciao Mariiiiiii!! Che bello avere una testimonianza in diretta di chi li ha assaggiati!!

    RAGAZZI LEI E' LA SUPER CUOCA CHE HA PREPARATO DA SOLA ED IN UNA SOLA SERATA TUTTO [E DICO TUTTO] IL RESTO DEL BUFFET! WONDERFUL!!!

    Grazie Mari e grazie della splendida (e gustosissima) serata!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  16. Che carini questi muffins salati.....
    Davvero deliziosi.
    Complimenti per la ricetta!
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  17. Ciao viola, ti ringrazio sei molto gentile!!A presto sempre su mondo zucchino!!!!

    RispondiElimina
  18. ils sublimes tes muffins et très savoureux
    j'adore les deux versions
    bon dimanche

    RispondiElimina
  19. Merci beaucoup Fimère!!Et merci pour ta visite en Mondo Zucchino!!!A bientot et bonne semaine!!!

    RispondiElimina
  20. I muffin sono la mia grande passione, dolci e salati che siano!
    Complimenti per il blog, ti aggiungo tra i preferiti! ;-)

    RispondiElimina
  21. Eccomi cara...sono ritornata...quante cose buone hai cucinato!!!!!!
    Diavola tentatrice, sarei a dietaaaaa...
    Bacioni

    RispondiElimina
  22. *Trattoria Trinacria_Grazie!Non mancherò!A presto

    *GG_Grazie per i complimenti e benvenuta/a in Mondo Zucchino!!Sarà un piacere per me riaverti da queste parti!A presto!

    *Simo_Bentornataaaaaaaaaaaaaaaaa!!!Evviva finalemnte. era da un po' che non ti sentivo!!!Sono contenta di riaverti da queste parti!Ti bacio forte e a presto!

    RispondiElimina
  23. che buoni!!! perfetti come antipsto o un aperitovo sfizioso! brava! se vuoi passa da me: http://panpepatosenzapepe.blogspot.com/

    RispondiElimina
  24. cara Cecilietta, mi presento, sono Cherry e sono capitata attraverso un link di un'altra foodblogger nel tuo blog che trovo a dir poco meraviglioso!! quindi ti faccio i miei più sentiti complimenti e ovviamente sappi che da oggi non mi perderò nemmeno una ricetta!! :)) adoro tutto ciò che è integrale, semplice e sano. e il nome "mondo zucchino" poi.. è troppo carino!! bacio :)

    RispondiElimina
  25. *Martina_Grazie!!!Passo volentieri

    *Cherry_Grazie mille sei davvero carina e gentile!!!Benvenuta anche a te nel Mondo Zucchino e spero di rivederti presto!!!

    *Pam_Thank you very much!

    RispondiElimina
  26. Posso entrare anch'io nel tuo mondo zucchino? Le tue ricette mi piacciono molto, a presto!

    RispondiElimina
  27. Fantasticiiii (adesso toccherebbe scoprire la cicoria in Olanda però.

    RispondiElimina
  28. *Marialuisa_Ma certo!!!Sei la benvenuta!!!

    *Mammamsterdam_E già...se la trovi fai un fischio!!!!!HIHIHIHI!

    RispondiElimina
  29. Boni! Specialmente quelli con noci e cipolle di Tropea... SLURP! Sembrano fatti apposta per me :-)

    RispondiElimina
  30. Maronna Cecilia e quando dimagrisco se continui con queste ricette!!!!!
    mmmmmmmmmmmm che bonta DI VI NA

    RispondiElimina
  31. *Mariagrazia_Ciao Mariiiii!GRazie grazie!!!Un bacione e a presto

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!