venerdì 4 giugno 2010

Biscotti all'olio di oliva

Ieri...Nubifragio colossale...
Oggi...Sole che spacca le pietre... [evviva!]
Ma voi ci capite più niente?

Vi domanderete come mai Cecilietta continua imperterrita ad aprire i suoi post con monologhi sul tempo e sulle condizioni climatiche esterne...In effetti, me ne sono accorta di recente che la maggior parte dei miei post iniziano così...hihihih! Credo che la ragione sia da attribuirsi al fatto che c'è poco al mondo che riesca a condizionare il mio umore più del tempo esterno.
Sole: felicità = Grigio: Tristezza.
Tanta è la banalità quanto la verità di questa proporzione. Almeno per quanto mi riguarda personalmente. E poi, cercate di capirmi....io DONNA DEL SUD....come posso rimanere impassibile al sole splendente e sincero? E come invece posso non farmi turbare dai nuvoloni e dalla pioggia così inusuali nella mia infanzia?

Bene, sempre a questo proposito, l'altro giorno (durante l'ennesimo temporale...che quest'anno davvero non ci lascia in pace...) una mia amica mi fa:- ...ma la desertificazione...la desertificazione...DOV'E'?-
Ed in effetti ci siamo guardate silenti entrambe con volto enigmatici...in effetti....ma sta desertificazione non c'è stata, c'è stata e non ce ne siamo accorti oppure deve ancora arrivare? Premesso che l'ultima ipotesi mi sembra ormai alquanto improbabile perchè, visto l'andamento delle precipitazioni degli ultimi 3 anni, non penso che la terra si sia minimamente preoccupata o abbia avuto paure di questo tipo. Anzi le piante (quelle sopravvissute agli affogamenti) sembrano essersi più che adattate a tutta quest'acqua e quest'umido. Di meno noi esseri umani (e soprattutto centauri della città) che davvero di tutto sto diluvio universale non ne possiamo più.

Oggi però il sole l'ha avuta vinta e menomale perchè ne abbiamo tutti tanto bisogno!!!
Ora passiamo alle pappine colazionesche.
Oggi vi presento...

I BISCOTTI LEGGERISSIMI ALL'OLIO DI OLIVA
















GLI INGREDIENTI:


- 100 Gr. di Farina Integrale di Grano Tenero
- 100 Gr. di Farina Bianca 00
- 40 Gr. di Zucchero
- 50 Gr. di Olio EVO
- 20 Gr. di Succo di Limone
- 1/4 di Lievito Vanigliato Istantaneo
- Un pizzico di sale
- 3 Cucchiai di Latte


Mischiare in una ciotola le farine e lo zucchero. Poi mettere il sale (pizzico) e il lievito passato per un colino. Mischiare bene e poi aggiungere i liquidi (il latte Q.B.).
Fare la palla e lasciare in frigo una mezz'oretta. Tirare fuori, fare le fomina ed infronare a 180° per 15 minuti (forno già a temperatura).
















Sono eccezionali e soprattutto (cosa che interessa a noi feminucce) stra leggerissimi, infatti non ci sono uova nè burro, pochissimo zucchero e farina integrale....
BUONA COLAZIONE SENZA SENSI DI COLPA!!!

36 commenti:

  1. Che dici, non sarebbero perfetti con un velo di marmellata casalinga?

    RispondiElimina
  2. Questa te la rubo e la provo subito!!!!!
    Sai visto che sto provando a stare a dieta......... magari mi sento meno in colpa!!!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  3. evvai questi biscotti sono perfetti, senza uova e burro li posso fare anche per la mia mami!!! copio subito subitissimo :)

    RispondiElimina
  4. Qua a Milano, incrociando le dita, fa caldo...c'è il sole...non diciamolo troppo forte però!
    Ottimi i tuoi biscotti, un bacione!

    RispondiElimina
  5. Dalle mie parti la stessa identica situazione...ieri pioggia mentre oggi sole!!!L'uguaglianza non è banale...anzi!!!Vale anche per me,con il sole la giornata e l'umore migliora di parecchio!!!!!! I tuoi biscotti sono perfetti...mi piacciono tanto!!!!Segno tutto!!!Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. ...oooooooooooh che biscotti spettacolariiiiii...sai che sono una patita delal farina integrale :):) buoni e sani: sei un genietto, Cecilietta!ti mando un abbraccione un raggio di sole dall'afosissimo Piemonte :*

    RispondiElimina
  7. Ciao, ti ho trovata da Alem di Mamma, che cucina....Complimenti hai un blog molto bello. Se vuoi passa da me, www.kisskissanna.com.Sarai la benvenuta. Ciao e a presto, Anna.

    RispondiElimina
  8. li voglio provare mi piacciano tanto e sono sicura che i miei due cuccioli mi chiederanno il bis..
    bacio da lia

    RispondiElimina
  9. *Barbara_Sisiisi...provati!!!In realtà però non era proprio un velo...hiiihih!....Marmellata di ciliegie homemade....(vedi post)....Un abbraccione!!

    *Cris_IN effetti, data la loro estrema leggerezza, risulatno essere davvero leggeri (e purtroppo vanno giù che è un piacere). I sensi di colpa davvero sono limitati...te lo posso assicurare (io che sono una fissata delle cose light!!!)...provare per credere...fammi sapere quando li fai così poi mi dici!Un bacio

    *Elenuccia_sisiisi copia copia!!!Sono contenta che tu li possa fare alla mamma...vedrai che sarà davvero contenta!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. *Simo_Ciao simo!!!Grazie mille!!SPeriamo che il sole che sta affacciandosi in questi giorni non ci abbandoni più!

    *Provare per gustare_GRazie mille!!

    *Manifra79_Grazie mille....spero che ti piacciano!!A prestissimo!

    *Marzia_Ciao marziaaaa!Grazie mille per tutti questi complimenoni....è che io sono alla perenne ricerca di cose gustose, sane e leggere....come potete notare dal mio blog non c'è niente di pesantuccio o impegnativo per la digestione (hihihihiih!)....faccio quel che posso per ridurre i sensi di colpa!!!!!Mi sa che il tuo raggio di sole sia arrivato da queste parti...oggi è splendido...EVVAIIIIIIII....Un bacione forte e a presto

    RispondiElimina
  11. *Federica_;0)

    *Kiss kiss Anna_Ciao Anna...che piacere averti in visita da Mondo Zucchino!!Grazie per il tuo passaggio e per essere diventata sostenitrice di MZ!!!Grazie per tutte le belle parole....farò un salto da te quanto prima!!!!Un abbraccio e spero di riaverti qui presto!!!

    *Provare per gustare_Sisiisi...per i cuccioli sono perfettti!Ed anche per i cuccioli grandi!!Ciao lia a presto!!!

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia di ricetta.Mi piace tantissimo.

    RispondiElimina
  13. *Lilly_Grazie lilly sei davvero molto carina!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Ciao, che carino il tuo blog! Qta ricetta mi intriga tantissimo. A presto

    RispondiElimina
  15. anch'io faccio così i biscotti! solo che metto sempre delle varianti, o il cocco, o il muesli, o i semini...tanto per cambiare un po' ;-)

    RispondiElimina
  16. *Manu_Ciao manu!!!Grazie mille!Un bacio

    *Blueberry_E già....questo era il primo esperimento...poi ci saranno le debite modifiche.Ciao!

    RispondiElimina
  17. *Manu_EVVIVA!!!!!sono davvero super contenta!!!!Un bacione

    RispondiElimina
  18. Questa me la scrivo subito perchè "il leggerissimo" mi ispira proprio!

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!