Alimentazione corretta

Una delle cose a cui faccio più attenzione in assoluto è la correttezza dell'alimentazione, personale nello specifico, ma anche generale.
Mi riferisco, nel dettaglio, all'evoluzione ed ai cambiamenti delle abitudini sociali ed umane relative al tema good food/nutrition. Difatti, buona parte del mio tempo libero lo dedico piacevolmente ad informarmi, conoscere e capire come i gusti e le abitudini alimentari della società si modificano nel tempo, in cosa peggiorano e come possono, invece, essere migliorati.
Ovviamente, tutto questo è supportato da un interesse nei confronti del mangiar sano, mangiar giusto e mangiar consapevole. Da questo deriva un forte e giustificato interesse verso i temi del biologico, del consumo ad impatto 0, della filiera corta e dei prodotti a kilometro 0.

Apro questa pagina specifica in quanto desidero semplicemente ordinare ed aggiornare una serie di tematiche, argomenti, spunti, appunti e categorie interessati da questi temi.

LIBRI:
  • F. Delpeuch, B. Maire, E. Monnier ALIMENTI KILLER. SCONFIGGERE L'OBESITA' E RIVOLUZIONARE IL NOSTRO MODO DI CONSUMARE, Centro Scientifico Editore, 2009, Torino (link)
  • R. Ferraris, UNA ZUCCHINA NON FA PRIMAVERA, . GUIDA ALLA FRUTTA E ALLA VERDURA (E NON SOLO) DI STAGIONE, Terre di mezzo Editore, 2009, Milano (link)
  • J. Safran Foer, SE NIENTE IMPORTA. PERCHE' MANGIAMO GLI ANIMALI?, Guanda, 2010, Milano (link)
INIZIATIVE INTERESSANTI:

  • IO SONO BIO (Roma) Io sono bio consegna ogni settimana comodamente a casa tua pacchi spesa biologici e con il pacco mensile puoi completare la tua spesa biologica. Io sono bio garantisce un rapporto quotidiano e trasparente con produttori biologici certificati: aziende agricole, il mercato equo e solidale, cooperative e fattorie sociali che conoscerete gustando cibi buoni, sani e di qualità. I prodotti sono ottenuti senza l’uso di pesticidi e sostanze chimiche nel rispetto della salute e dell’ambiente. Io sono bio consegna, nel rispetto della qualità dei prodotti, entro 24 ore dalla raccolta; per inquinare meno percorriamo pochi km e ricicliamo il tuo pacco (link)
  • FARMER'S MARKET (Roma) Appuntamento fisso, ogni weekend, all'ex mattatio di Testaccio. Promosso dal Comune di Roma in collaborazione con la Coldiretti, ogni sabato e ogni domenica è possibile acquistare prodotti alimentari direttamente dal contadino (di Roma e del Lazio), abbattendo così i vari passaggi della filiera con evidenti ripercussioni sul prezzo finale del prodotto (link)
DOVE FARE LA SPESA CORRETTA A ROMA:
  • NATURASì NaturaSì è la più importante catena di supermercati in Italia specializzata nella vendita di prodotti alimentari biologici e naturali. Nata nel 1992, oggi è presente in tutte le principali città italiane.(link)

DA FREQUENTARE:
  • RISTORANTE BIOGUSTO: Via Trionfale 9516 Roma (link
  • OPEN BALADIN: Via degli Specchi 6 Roma (link)
DA NON PERDERE DI VISTA:
  • ROMA IN CAMPAGNA: Il portale della Camera di Commercio di Roma per il Turismo enogastronomico di qualità (link)
PICCOLO DIZIONARIO:

  • Agricoltura biologica: L'agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che considera l'intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuove la biodiversità dell'ambiente in cui opera ed esclude l'utilizzo di prodotti di sintesi (salvo quelli specificatamente ammessi dal regolamento comunitario) e organismi geneticamente modificati (link)
  • Consumo ad impatto zero: Impatto zero in riferimento ai problemi ambientali odierni indica un lavoro che non ha impatto sull'ambiente, che non produce emissioni di CO2, di metano o altri gas inquinanti. Con impatto zero si indica anche lo stile di vita di individui che riducono le loro emissioni a zero in vari modi (link)
  • Filiera corta: La filiera corta, o a circuito breve, è quell'insieme di attività che prevedono un rapporto diretto tra produttore e consumatore, singolo o associato, che accorcia il numero degli intermediari commerciali e diminuisce il prezzo finale (link)
  • Prodotti a chilometro zero: E' possibile combattere il caro prezzi degli alimenti facendo acquisti di prodotti a "chilometri zero" che non subiscono troppe intermediazioni e non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere sulle tavole subendo i rincari dei costi di trasporto dovuti al caro petrolio (link)
Ciao a tutti e buon appetito (sano)!