domenica 1 maggio 2011

Tagliatelle integrali con zucchine e olive verdi

Carissimi,
pensavate di esservi liberati della povera ceciliettaaaaa? AH AH....lei è ancora qui....impegnata, incasinata, inviaggiata, isolata, inprivata di secondi liberi.....ma......è ancora qui!!!! Dopo una MOLTITUDINE di weekend che più che concedere riposo alla settimana lavorativa, andavano ad appesantire la già fitta rete di lavoro e di spostamenti, la cuochini che è in cecilietta torna a postare questa volta (nuovamente....ma cosa succede a questo Mondo Zucchino 2011???) altra pasta fatta in casa. E già perchè ormai la macchinetta è stata spolverata e tirata fuori dal ripostiglio, quindi, ora che c'è ...va usata!!
Questa preparazione risale a qualche settimana fa, prima dell'incredibile tour de force, e devo dire che, come prima volta di tagliatelle preparate completamente da sola, senza il supporto di mamma e nonna, non sono poi riuscite male, anzi devo riconoscere che mi hanno davvero soddisfatto. Poi al solito sono state preparate quasi completamente con farina integrale, che dà quel non so che di rustico ancor più che la pasta a mano 00. Beh, che dire....ecco a voi ....

TAGLIATELLE INTEGRALI CON ZUCCHINE E OLIVE VERDI





















Gli ingredienti (per due persone):
- 150 Gr. di Farina Integrale di Grano Tenero
- 50 Gr. di Semola di Grano Duro
- 2 Uova
- 1 Zucchina
- Qualche oliva verde (io ne avevo un fine barattolo da finire)
- Cipolla, peperoncino, olio, sale e spezie a piacere

Preparare la palla di pasta nel mixer, unendo farina, uovo e un pizzico di sale. Lasciar riposare un pochino e poi riprendere la pasta. Preparare le sfoglie.



















Poi realizzare le tagliatelle con gli appositi accessori della macchinetta.






































Quando tutte le tagliatelle saranno pronte su dei vassoi e ben infarinate per non farle attaccare, preparare il soffritto con cipolla, uno spicchietto di aglio, olio e peperoncino. Aggiungere le zucchine (tagliate a vostro piacimento) e le olive. Altre spezie saranno a vostra discrezione. Io ho usato origano, prezzemolo e un pochino di pepe.
Lessare per pochi minuti le tagliatelle e ripassarle un pochino nella padella insieme al restante condimento. Servire calde, volendo con un po' di parmigiano.



















Buon 1° Maggio a tuttiiiiiii e buone tagliatelle fresche!!!!!!

20 commenti:

  1. Che bella idea questa pasta! ci piace moltissimo quella fatta in casa e in formato mezzo integrale deve riuscire ancora più rustica! buonissimo il condimento!
    Originale e gustoso!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. éMAnuela e silvia_Grazie grazie grazie...siete gentilissime!!!Speroa che la riusciate a preparare anche voi per un bel pranzetto godurioso!!!!a presto

    RispondiElimina
  3. Che bello rileggerti...soprattutto con questa bella ricetta!!!

    RispondiElimina
  4. *Roxy_Grazie mille roxy e che bello risentire teeeee!baci

    RispondiElimina
  5. Buone! E' un periodo che anche io sperimento la pasta fresca in cucina...Passavo di qui e intanto mi sono unita ai tuoi lettori fissi, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  6. *sississima_Ciao silvia!benvenuta nel mondo zucchino!spero di rivederti presto!un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    ti invito a partecipare al mio primo contest:
    http://bouquetdifantasia.blogspot.com/2011/06/cena-lume-di-lampadina-il-mio-primo.html

    Ti aspetto.
    un Sorriso...

    RispondiElimina
  8. "Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca qui:

    http://www.openkitchenmagazine.com/

    Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

    http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
    http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

    RispondiElimina
  9. Ciao, colgo l'occasione per invitarti a partecipare al primo contest del blog Fiore di Cappero dal titolo "AL CONTADINO NON FAR SAPERE COME E' BUONO IL FORMAGGIO CON LE PERE" (http://www.fioredicappero.com/2012/01/ecco-il-primo-contest-di-fiore-di.html)

    RispondiElimina
  10. La pasta integrale fatta in casa è la mia preferita!

    RispondiElimina
  11. Ti ho appena scoperta... un mondo di zucchinee gnamm!! Ti seguo :)

    RispondiElimina
  12. Ti riscrivo per dirti che se ti va puoi passare dal mio blog perchè c'è un premio verde per te :D

    RispondiElimina
  13. Che buone le tagliatelle! :) Ti seguo volentieri... A presto!!

    RispondiElimina
  14. Le adoro...cotte crude...le tue ancora di più!
    ti aspetto assolutamente:
    http://www.archcook.com/2012/11/un-natale-spiritoso-contest-toschi.html

    RispondiElimina
  15. ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/
    da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!