domenica 7 febbraio 2010

Madeleine

Arieccociiiii...con i profumini, le formine ed i mille colori!! Oggi ho sperimentato la F.A.N.T.A.S.T.I.C.A. e N.U.O.V.I.S.S.I.M.A. teglia che mi ha regalato la mia mamma!!! Evvivissima!!
Ha tutte le formine per fare le madeleine e mia mamma, travolta da un'ondata di entisiasmo impulsiva, violenta ed irrefrenabile mi ha detto: - Bello! Così puoi fare le buonissime madeleineeeeeeeeeee!!!- Ecco, tutta questa energia mi è piombata addosso a mo' di San Bernardo in vena di far feste al tuo rientro a casa. A quel punto, mentre mi rotolavo a terra in cerca della consueta ed umana posizione verticale, mi sono detta: ma si!! Ci voleva un dolcetto nuovo completamente diverso dal solito e quindi...tempo 1 ora ed ero già su internet alla ricerca della ricetta e ... tempo 12 ore esatte ero già a sfornellare con questi accessori in dotazione:
1. Wally (era tutto eccitato, quasi non resisteva più...era dal fine settimana scorso che era messo a riposo...ma lui, super carico e pieno di adrenalina mi chiamava a pieni polmoni dallo sportellino dove è stato riposto! - Oooooohhh, io sono qui..............!!! - Quindi mi sono detta: - Questa è l'occasione giusta!)
2. Teglia nuova con le formine di madeleine che la mia mamma mi ha regalato con tanto amore
3. Grembiulino (con lo zucchero a velo non si scherza)
4. Accessorietti vari

Ed ecco il buonissimo risultato:
MADELEINE

Quindi, al risveglio ero già pronta per preparare le mie nuovissime madeleine!! Mi sono messa subito a lavoro e devo dire che sono pienamente soddisfatta nonostante si trattasse solo della prima prova.
La ricetta l'ho trovata sul giallozafferano.it, un sito che consulto decisamente spesso, per la qualità delle ricette (spesso con dosi ed ingredienti originali, come da tradizione e senza variazioni) e per la funzionalità del sito e devo dire che ne sono davvero contenta. Sono esattamente le madeleine con il sapore che mi ricordavo, umide, delicate e leggere.

GLI INGREDIENTI (per esattamente 12 madeleine):
40 Gr. di Farina 00
20 Gr. di Maizena
50 Gr. di Zucchero a velo
50 Gr. di Burro sciolto
1 Uovo
1/2 Lievito istantaneo vanigliato
Essenza di limone
Un pizzico di sale

Sbattere (con Wally possibilmente, se lo avete...:0) lo zucchero a velo con l'uovo ed il pizzico di sale fino a rendere il composto bello spumoso. Aggiungere il burro sciolto e raffreddato e poi l'essenza di limone. Infine, aggiungere un po' alla volta le farine ed il lievito setacciandole con il colino. L'ultima parte è preferibile farla con una frusta a mano ( non perchè wally non ce la faccia)  perchè il composto è discretamente denso.
Coprire il composto così ottenuto e lasciarlo a riposo a temperatura ambiente 15-20 minuti (io credo che la prossima volta lo lascierò riposare in frigo, perchè credo che rimanga più duro e quindi le madeleine sviluppino in altezza piuttosto che in larghetta - come successo a me oggi).
Imburrare ed infarinare (i bellissimi) stampi e riempirli con il composto lasciando diciamo, lo spazio di 2-3 mm. dal bordo della formina (insomma, non riempite tutta la formina).
Infornare a 180à con forno già a temperatura per 10 minuti, poi abbassare a 160° e far continuare la cottura per altri 5 minuti.


Sfornare e far raffreddare nella placca. Infine, mettere le madeleine su di un vassoio e coprirle di zucchero a velo!!!
Sono eccezionali!


Grazie mammina!!!!

6 commenti:

  1. Ecco. Questa sarà la mia prossima frontiera degli esperimenti culinari.... fra un pò mollo le crostate e mi dedico ai dolcettini biscottini....
    Le foto che hai psotato sono quelle delle tue tue madelein?
    MI fan venire gola solo a guardale! COmplimenti!

    RispondiElimina
  2. bravissimaaaaaaaaaaaaaa!!...:O)buonissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....

    RispondiElimina
  3. Che belle che sono, daaccompagnare con un bel tè fumante e una buona compagnia!!!!Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Allora il prossimo passo è comprare la teglia adatta...

    RispondiElimina
  5. *Occhi di notte_Ciao ciao!Si si!! Sono proprio le mie madeleine quelle nelle foto. Sono quelle che ho estratto dal forno questa mattina!!! Sono davvero contenta che ti piacciano e ti facciano gola!! Ti consiglio davvero di entrare nel fantastico mondo del dolcettino-biscottino...poi non ne uscirai più...hihi!!!!A presto!!

    *Federica_ Grazie fede sei davvero gentile!!! Un abbraccio e buona domenica!

    *Fabiana_Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

    *Matteo_Ciao Matteo!! E si...è proprio quello che sto facendo ...madeleine e te e meravigliosa compagnia del consorte!!Mi hai letto nel pensiero....Buona domenica anche a te!!!

    *Fantasie_SI SI...grandi soddisfazioni in arrivo insieme alla tegliaaaaa!!!!

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!