sabato 13 febbraio 2010

Madeleine...e due!

Eccomi!! Di nuovo pronta per nuove fantastiche avventure culinarie!!! Oggi ho rifatto le madeleine, in quanto l'altra settimana sono rimasta contenta ma non ero ancora completamente soddisfatta. Sono uscite fuori delle briochine buonissime (conservate alla perfezione in una scatola di latta e ieri sera me le sono pappate con la marmellata di prugne spalmata sopra....mmmmh....terribilmente peccaminosoooooo) ma devo essere sincera, non erano propriamente madeleine, così come il ricordo francese si era conservato nei miei pensieri assaggerecci. Quindi, ho studiato per tutta la settimana e questi sono i risultati del secondo (ovviamente più scientifico) esperimento:

MADELEINE_ATTEMPT NUMBER 2


Gli INGREDIENTI:
140 Gr. Farina Manitoba
200 Gr. Yogurt Bianco Magro
50 Gr. Zucchero
1 Uovo (biologico absolutely)
1 Vanillina
1/2 Lievito vanigliato istantaneo
40 Gr. Olio di semi
20 Gr. Burro (ma la prossima volta ne metto di meno)
Un pizzico di sale

Sbattere con wally (o con un suo degno sostituto....!) l'uovo con lo zucchero ed il pizzico di sale fino ad ottenere un bel composto gonfio e spumoso. Aggiungere gradatamente l'olio, il burro ammorbidito e lo yogurt. Poi integrare le farine passandole per un colino. Infine aggiungere lievito e vanillina anche questi settacciati con il colino. Coprire la ciotola con un piatto e lasciare a riposare in frigo per 10-15 minuti circa.
Tirare fuori e riempire (poco poco, meno dell'altra volta) gli stampini delle madeleine, imburrati ed infarinati.
Infornare a 200° per 5 minuti e poi per altri 10 minuti a 180°.
Tirare fuori e valutare...sono le originali, insostituibili, inconfondibili ...madeleine?
La mia risposta di questa mattina (se il sonno non m'inganna...mi sono svegliata troooooooooppo presto questa mattina...) è stata:
- siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!


Ale se n'è già pappate 3 questa mattina, ma era di corsa e non ha fatto in tempo a darmi un'esatta valutazione del prodotto dolciario...quindi...aspetto il suo ritorno questa sera...e poi domanderò!
Io vi dico:- A me son piaciute...e quindi...grazie mamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...il tuo stampo è bellissimo...!!!Spero di farlo riposare un po' da tutta questa incessante ed irrefrenabile attività culinaria!

11 commenti:

  1. Ti sono venute uno spettacolo, anche con la tipica gobbetta, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Te ne rubo una per questo pomeriggio!!!!!
    Qui fa una freddo boia e una te fumante con 2 madeleine è quell che ci vuole!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. wow sforni sempre delle delizie!! è indispensabile la manitoba?

    RispondiElimina
  4. Beh sembrano davvero perfette!!! Complimenti...io ne mangio davvero molte...le adoro...complimenti ancora...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  5. Io adoro le madeleine. Per il mio prossimissimo compleanno ho chiesto ad una mia amica di regalarmi lostampino per farle... bellissimo, in silicone. Noi ci scambiamo sempre regali di questo genere perchè condividiamo la passione per la cucina (e molto altro in verità!)... Comunque, nonappena lo avrò ricevuto, tornerò qui e "proverò"! Grazie. A presto. Deborah

    RispondiElimina
  6. *Simo_Grazie simo!!!Anche io ero in ansia per la gobbetta...alla fine è venuta fuori...olé!

    *Fantasie_Hai ragione, neanche io...ho atteso giusto il tempo della foto. Poi ne ho nascosta una (per il suo dolce ritorno poveretto...)e le altre sono (miracolosamente...???!!!)sparite tutteeee.....

    *Barbara_Altro che! Una setimana di INTENSO studio.... Però i risultati si vedono...devo fare un post con i dolcetti pre e post studio...hihi!

    *Cuoco personale_Thanks! Detto da te è un super complimento!

    *Matteo_Sisiisi, fai pure (e se vuoi ti consiglio anche una bella cioccolata calda, molto meno leggera e molto più peccaminosa!!)

    *Federica_GRazie fede! Io la userei, ma non penso che la differenza sia decisiva...quindi puoi provarle con la Farina 00 e poi mi fai sapere!!!

    *Luciana_Grazie luciana! SEi davvero gentile. Anche io ieri ne ho magiate decisamente MOLTE...Un bacio anche a te e a presto

    *Il sapore del verde_Sisisi ti consiglio davvero di provarle...attenta però....devo metterti in guardia...lo stampo in silicone provoca reazioni del tipo EFFETTO CILIEGIA...A me è successo così (sono piccole e dice...questa è l'ultima!!!...poi finiscono...hihi!)

    *Nina's recipes_Thanks...also to you!!!Kisses

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!