sabato 27 febbraio 2010

Tripudio di amore mattutino

Finalmente è tornato il fine settimana!!Evviva!! Ed ecco già ripresa l'attività culinaria!! Stamattina di buon risveglio sono partita con dei bellissimi biscottini d'amore. E si perchè a volte si scatenano talmente tante sensazioni ed emozioni che poi si riversano in tutto quello che si fa...e come procedere con la quotidianità quando l'amore chiama? così:

OCCHI DI BUE INTEGRALI

GLI INGREDIENTI:
- 110 Gr. di Farina Integrale di Grano Tenero
- 10 Gr. di Farina Bianca 00
- 60 Gr. di Zucchero Grezzo di Canna
- 55 Gr. di Burro
- 3 Cucchiai di latte

Per farcire
Marmellata di prugne biologica

Unire le farine e lo zucchero ed aggiungere il burro tagliato a tocchettini. Sbriciolare ben bene il burro fino ad ottenere un composto umido ed omogeneo. Aggiungere infine i 3 cucchiai di latte (ma regolatevi ad occhio) e cominciare ad impastare fino ad ottenere la palla. Continuare la lavorazione fuori dalla ciotola, su di una spianatoia. Poi avvolgere nella pellicola e lasciar riposare per 30 minuti circa in frigo.
Accendere il forno e riprendere la pasta. Stendere la pasta col mattarello e fare dei cuoricini con uno stampo per biscotti, la metà dei quali col BUCO!
Infornare a 180° per 8 minuti.



Tirare fuori e lasciar raffreddare. Sui cuoricini interi spalmare un po' di marmellata e poi incollarci sopra il cuoricino col buco. Spolverare con zucchero a velo e dare un bacino alla vostra dolce metà!


Ciaoooooo
(sono favolosi...provateli!)


VARIAZIONE: OCCHI DI BUE DEL 6 MARZO 2010

Sabato 6 marzo la mia strepitosa mammina mi ha invitato ad andare con lei ad una cena con i suoi amichetti, dove, condicio sine qua non per la partecipazione, era portare con sè del gustoso (e soprattutto abbondante) cibbbo! Beh, che dire...ci sarebbero un'infinità di cose da raccontare, della bontà della spigola di 4 Kg. pescata in giornata, della prestigiosità e rusticità dei ravioli ricotta e borragine, della semplicità e bontà dei contorni di verdure ed infine della strastrastra abbondanza e gustosità dei dolci finali, che sarebbero bastati per tutta la popolazione del Botzwana riunita a banchetto. Ma non è tanto questo che mi ha colpito, nè il tepore silenzioso del caminetto che sprizzava rusticità e familiarità in ogni scintilla, nè la semplicità e genuinità del luogo e dei suoi abitanti, né la meravigliosità della campagna circostante (che per quanto buio e semivisibile trasmetteva tutto il suo fascino a noi ospiti temporanei), quanto la meravigliosità delle persone che ho incontrato. Devo dire che di rado capita di trascorrere del tempo con persone che, immediatamente, alla prima stretta di mano, ti trasmettono tanta di quella familiarità che ti sembra di conoscerli da sempre. Come se li avessi salutati la sera prima dopo un cinema in centro e poi...zac...la sera dopo cena assieme. Beh, sono rimasta davvero contenta e soddisfatta. Mi hanno bene riempito il cuore per diverse ore e i seguenti giorni. Grazie davvero...ogni tanto c'è bisogno di riappagare anima e cuore!

Ok, passiamo al lato mangereccio della cosa. Difatti per questa splendida serata io ho preparato dei miei soliti muffins (ricetta qui) piccoli piccoli...ne sono venuti 50 (santa mamma che ha imburrato ed infarinato 50 mini stampini...) e poi ho fatto gli occhi di bue (circa 25) a forma tonda tradizionale, con queste dosi:

Gli INGREDIENTI degli occhi di bue variati:
- 150 Gr. di Farina di Grano Integrale
- 150 Gr. di Farina Integrale di Farro
- 110 Gr. di Zucchero Bianco Semolato
- 125 Gr. di Burro
- 3 cucchiai di latte freddo

Farciti con:
- Marmellata di arance della nonna (una metà di biscottini)
- Marmellata di fichi (l'altra metà)

Davvero davvero buoni, ed in più, il giorno seguente, hanno rifocillato un popolo intero di camminatori bisognosi di reintegro di energie!!!

Ciao!!!

15 commenti:

  1. p.s ho indetto un concorso sul mio blog mi farebbe piacere se partecipassi anche tu...:O)

    RispondiElimina
  2. Sono davvero perfetti! Bravissima...chissà come sarà stato felice il tuo "Amore"...e poi integrali sono anche sani!!!
    Buon fine settimana, ciau!

    RispondiElimina
  3. *Federica_ Grazie Fede!!SEmpre gentilissima!!!PS: E sono buonissimi...gnamm!

    *Fabiana_Grazie Fabiana e grazie anche per l'invito al concorso...ci faccio un salto quanto prima!!

    *Simo_Sisisisi...buoni e sani!Grazie mille per i complimenti!!Il mio "amore" li assaggerà tra poco, al suo rientro a casa...poi ti aggiorno sui commenti...comunque io li ho trovati super buonissimi!!!Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao sono d'accordo con te. quando tanto amore chiama bisogna assolutamente ascoltare ed assecondare... soprattutto nel fine settimana, quando si ha tempo e serenità giusti. I tuoi biscotti sono proprio un'espressione d'amore, dolcissimi ed invitanti... ispirano belle sensazioni! Bravissima. Ti abbraccio. A presto. Deborah

    RispondiElimina
  5. Ma che belli, carini e tutti uguali ...

    RispondiElimina
  6. sono splendidi, si vede che c'è di mezzo l'amor!

    RispondiElimina
  7. Ciao cecilietta, che bello trovarti anche fuori da cook. Sai che non sapevo avessi un blog tutto tuo? sono già tua superfan!!!
    Questi biscotti sono da favola. Poi a me piacciono i dolci con farina integrale quindi li proverò subito :)
    baci, elena

    RispondiElimina
  8. li proverò sicuramente... però per evitare che i nasini si arriccino troppi userò la nutella per riempirli ^_^
    i tuoi sono bellissimi... ^_^

    RispondiElimina
  9. *Il sapore del verde_Ciao deborah!!Ti irngrazio tanto per le belle parole...hai proprio ragione!!!Un abbraccio forte anche a te e a presto!!!

    *Maurina_Grazie maurina!!!Sei davvero gentile! Torna a trovarmi presto!

    *Iana_E già già...amor che chiama ricettina risponde...

    *Elenuccia_Ciao elenuccia!!!Ma che bello trovarti anche a te sul mio blog....anche io ho fatto un giro dalle tue parti!!! Evviva e ben approdata su Mondozucchino!Un abbraccione!

    *Nanny_Accidenti...nutella....ma così mi fai venire certe voglie infiniteeee!!!!!Brava...vedari non ci sarà nessun nasino arricciato!!!A presto!

    RispondiElimina
  10. Ciao, se passi di qui, mi leggi e ne hai voglia, vieni a ritirare un fiore per te sul mio blog... mi farebbe piacere donartelo. Lo puoi ritirare sulla colonna di destra e se lo desideri puoi girarlo ad altri dodici amici... A presto. Deborah

    RispondiElimina
  11. *Il sapore del verde: Grazie deborah!! Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!