sabato 20 febbraio 2010

Zucchine ripiene

Ciao a tutti!!
Eccomi di nuovo alla base...(ma sei sempre in giro per il mondo?...direte voi...e già già!). Visto che la scorsa settimana non ne avevo avuto il tempo, posto ora una ricettuzza stupendaaaaaaaaaaaaaaaaa che ho fatto la settimana passata in occasione di una cenetta a quattro con amici (la sera del mostro mangiadolcetti...).
Oltre a delle belle cocotte di patate al forno con prosciutto crudo a dadini e odori vari ho preparato queste fantastiche zucchine ripiene leggerissime (donne a dieta perenne fate attenzione!!).
Le zucchine hanno una forma particolarissima detta bomba a mano (scusate la megalomania, ma il termine è stato da me coniato...) e sinceramente a me non mi sembra di averle trovate in altri posti al di fuori di Roma (ma potrei tranquillamente sbagliarmi...La mia mamma saprà di certo un elenco preciso e dettagliato di altre località italiane -e forse estere- dove poterle reperire...). Le zucchine provengono direttamente dalla produzione - rigorosamente biologica - di Antonio e Tamara la mitica coppia di verdumai che ha la bancarellina sotto casa mia. Tutto è eccezionalmente buono, genuino, pulito e salutare. Insomma, loro piantano, curano, coltivano e raccolgono...che cosa si vuole di più. Biologico e chilometro 0.....olé!
Ed anche questa volta le zucchine non hanno deluso e difatti il risultato è stato...

DELICATISSIME ZUCCHINE RIPIENE


Gli INGREDIENTI (per 4 persone):
- 4 zucchine specialità bomba a mano
- 1 Uovo
- Parmiggiano grattugiato
- Pangrattato
- Mozzarella a dadini (q.b.)
- Fontina a dadini (q.b.)
- Qualche bieta precedentemente lessata e strizzata
- Olio, sale, pepe nero, origano, noce moscata e spezie a piacere

Lessare le bombe a mano intere in acqua non salata per circa 5-8 minuti. Tirare fuori e farle raffreddare sotto l'acqua corrente fredda. Tagliare il tupetto della zucchine e metterlo da parte. Con l'attrezzino specifico scavatore (o anche un cucchiaino) rimuovere tutto il contenuto della zucchina, ossia la parte chiara dentro, mettendola da parte in una ciotola. In questo modo dovreste ottenere delle palle vuote. Fate ben attenzione a non rompere la parte esterna. Cominciare, intanto, a sbattere l'uovo con un pizzico di sale e di noce moscata e parmiggiano grattugiato (io ho aggiunto anche un pizzico di prezzemolo). Prendere la ciotola contenente il ripieno della zucchine ed aggiungerci l'uovo ben sbattuto ed amalgamato con gli altri ingredienti. Mischiare tutto bene. Salare, pepare ed aggiungere il pangrattato ed i dadini di formaggio a piacere. Con un cucchiaino mettere tutto questo bel pappone all'interno delle zucchine.
Oliare una teglia da forno e spolverizzarci su un bel cucchiaio di pangrattato. Distribuire una bella cipolla tagliata finemente e poi posizionare le 4 zucchinone ripiene. Due spruzzatine di olio e di sale e il gioco è fatto.
Infornare a 180° per 20 minuti circa.
Sfornare e pappare....


Insomma, che ve lo dico a fare...una meravigliosa cenetta leggera e stragolosa!!!

7 commenti:

  1. Anche se questo tipo di zucchina non mi fa impazzire (preferisco quelle lunghe verdi!), adoro il ripieno che hai preparato per farcirle...deliziose!

    RispondiElimina
  2. *Simo_Grazie simo!!Gentilissima come al solito!!! A presto!

    RispondiElimina
  3. ciao! Splendide e ricche queste zucchine! Peccato che dalle nostre parti quelle tonde siano difficili da trovare!
    avrai fatto certamente un figurone alla tua cenetta!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Queste zucchine sono proprio appetitose! Le compro di tanto in tanto queste "bombe" e hanno un sapore diverso, più delicato ancora delle zucchine lunghe e forse un pò più acquose ma si associano bene agli ingredienti delicati come quelli che tu hai usato. io le cucino semplicemente in padella, a pezze grandi, con scalogno e pomodorini freschi (possibilmente spellati), e sono buone. Proverò la tua versione ripiena con grande curiosità. Grazie. A presto. Deborah

    RispondiElimina
  5. *Manuela e Silvia_si in effetti sembravano quasi finte...è raro vederle in tavola!! Sono stata proprio felice di aver meravigliato tutti!!!Grazie del pensiero e a presto!

    *Il sapore del verde_Ciao debora...grazie mille!! Sono contenta che anche a te piacciano queste bombette!! Se provi la ricetta fammi sapere che sono curiosa di conoscere la tua opinione!!ciao e un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. ...ecco la 'ricetta zucchina' per eccellenza :):) che meraviglia, adoro le zucchine...le foto sono stupende...rischiano un addentata al monitor ihih :) un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  7. *Marzia_ciao marzia!!!anche io le adorooooo!Ti ringrazio tanto...in effetti anche a me stimolano un'attività acquolinesca. un abbraccio anche a te e a presto!!!

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!