Ha tutte le formine per fare le madeleine e mia mamma, travolta da un'ondata di entisiasmo impulsiva, violenta ed irrefrenabile mi ha detto: - Bello! Così puoi fare le buonissime madeleineeeeeeeeeee!!!- Ecco, tutta questa energia mi è piombata addosso a mo' di San Bernardo in vena di far feste al tuo rientro a casa. A quel punto, mentre mi rotolavo a terra in cerca della consueta ed umana posizione verticale, mi sono detta: ma si!! Ci voleva un dolcetto nuovo completamente diverso dal solito e quindi...tempo 1 ora ed ero già su internet alla ricerca della ricetta e ... tempo 12 ore esatte ero già a sfornellare con questi accessori in dotazione:
1. Wally (era tutto eccitato, quasi non resisteva più...era dal fine settimana scorso che era messo a riposo...ma lui, super carico e pieno di adrenalina mi chiamava a pieni polmoni dallo sportellino dove è stato riposto! - Oooooohhh, io sono qui..............!!! - Quindi mi sono detta: - Questa è l'occasione giusta!)
2. Teglia nuova con le formine di madeleine che la mia mamma mi ha regalato con tanto amore
3. Grembiulino (con lo zucchero a velo non si scherza)
4. Accessorietti vari
Ed ecco il buonissimo risultato:
MADELEINE
La ricetta l'ho trovata sul giallozafferano.it, un sito che consulto decisamente spesso, per la qualità delle ricette (spesso con dosi ed ingredienti originali, come da tradizione e senza variazioni) e per la funzionalità del sito e devo dire che ne sono davvero contenta. Sono esattamente le madeleine con il sapore che mi ricordavo, umide, delicate e leggere.
GLI INGREDIENTI (per esattamente 12 madeleine):
40 Gr. di Farina 00
20 Gr. di Maizena
50 Gr. di Zucchero a velo
50 Gr. di Burro sciolto
1 Uovo
1/2 Lievito istantaneo vanigliato
Essenza di limone
Un pizzico di sale
Sbattere (con Wally possibilmente, se lo avete...:0) lo zucchero a velo con l'uovo ed il pizzico di sale fino a rendere il composto bello spumoso. Aggiungere il burro sciolto e raffreddato e poi l'essenza di limone. Infine, aggiungere un po' alla volta le farine ed il lievito setacciandole con il colino. L'ultima parte è preferibile farla con una frusta a mano ( non perchè wally non ce la faccia) perchè il composto è discretamente denso.
Coprire il composto così ottenuto e lasciarlo a riposo a temperatura ambiente 15-20 minuti (io credo che la prossima volta lo lascierò riposare in frigo, perchè credo che rimanga più duro e quindi le madeleine sviluppino in altezza piuttosto che in larghetta - come successo a me oggi).
Imburrare ed infarinare (i bellissimi) stampi e riempirli con il composto lasciando diciamo, lo spazio di 2-3 mm. dal bordo della formina (insomma, non riempite tutta la formina).
Infornare a 180à con forno già a temperatura per 10 minuti, poi abbassare a 160° e far continuare la cottura per altri 5 minuti.
Sono eccezionali!
Ecco. Questa sarà la mia prossima frontiera degli esperimenti culinari.... fra un pò mollo le crostate e mi dedico ai dolcettini biscottini....
RispondiEliminaLe foto che hai psotato sono quelle delle tue tue madelein?
MI fan venire gola solo a guardale! COmplimenti!
wow ma sono splendide!!!
RispondiEliminabravissimaaaaaaaaaaaaaa!!...:O)buonissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....
RispondiEliminaChe belle che sono, daaccompagnare con un bel tè fumante e una buona compagnia!!!!Buona domenica!
RispondiEliminaAllora il prossimo passo è comprare la teglia adatta...
RispondiElimina*Occhi di notte_Ciao ciao!Si si!! Sono proprio le mie madeleine quelle nelle foto. Sono quelle che ho estratto dal forno questa mattina!!! Sono davvero contenta che ti piacciano e ti facciano gola!! Ti consiglio davvero di entrare nel fantastico mondo del dolcettino-biscottino...poi non ne uscirai più...hihi!!!!A presto!!
RispondiElimina*Federica_ Grazie fede sei davvero gentile!!! Un abbraccio e buona domenica!
*Fabiana_Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
*Matteo_Ciao Matteo!! E si...è proprio quello che sto facendo ...madeleine e te e meravigliosa compagnia del consorte!!Mi hai letto nel pensiero....Buona domenica anche a te!!!
*Fantasie_SI SI...grandi soddisfazioni in arrivo insieme alla tegliaaaaa!!!!