martedì 20 aprile 2010

Bibanesi semi integrali

Evviva anche io anche io anche iooooooooooooooo!!!
Super bibanesi per noi!!!
Era da un po' che avevo deciso di farli, finalmente il weekend mi è sembrato quello giusto. Poco in programma e tanto tempo grigio e per nulla stimolante di fuori. Quindi...Cecilietta prende dal freezer il super lievito di birra e prepara qualcosa di diverso dal solito che richiede delle tempistiche decisamente più complesse e poco adatte alla vita frenetica e di corsa del quotidiano. Ma la cosa più buffa in assoluto è che io conosco questi taralluccini semplicemente grazie alla mia sovente frequentazione blogghistica, ma prima di questa non sapevo assolutamente nulla dell'esistenza dei bibanesi. E soprattutto bellissima è stata la faccia di Alessandro al momento dello sfornamento....
- E questi che so'? - Bibanesi! - Chi??? -
La conversazione è andata più o meno così. C'è da dire che sono talmente simpatici e buoni (appena sfornati non ve lo dico neanche quanto sono fragranti e super buonissimi......!) che non puoi non innamorartene subito!!! E così è stato. - Però...sono buoni! - E già, sono i bibanesi - Chi???? - E aridaje a spiegare cosa erano....
Comunque, in una bella scatoletta di latta durano anche tanto.
Inoltre, se non volete limitarvi (come io OVVIAMENTE ho fatto) al bibanese puro e semplice, io ve li consiglio intinti in qualche super formaggio spalmabile tipo stracchino o robiola e poi avvolti in una bellissima (e buonissima) striscia di prosciutto crudo....insomma...che ve lo dico a fà....
E beccatevi questa....

FANTASTICI BIBANESI SEMI INTEGRALI


GLI INGREDIENTI:
- 150 Gr. di Farina Integrale di Grano Tenero
- 100 Gr. di Farina Manitoba
- 50  Gr. di Farina 00
- 130 Gr. circa di Acqua tiepida
- 1 Cucchiaino di miele
- 40 Gr. di Olio Evo
- 20 Gr. di Burro
- 10 Gr. di Lievito di Birra
- Un pizzico di sale
- Semi di sesamo

Mettere a sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con il cucchiaino di miele. Nel frattempo, in una ciotola, mischiare bene le farine e il sale e poi aggiungervi il burro (sbriciolato dentro) e l'olio. Passati circa 10-15 minuti prendere l'acqua con il lievito sciolto (e tutto rivitalizzato e frizzantino...) e versarla nella ciotola con le farine e mischiare bene con un cucchiaio di legno. Ad occhio, vedere se c'è bisogno di altra acqua. L'impasto deve essere molto morbido ma non deve appiccicarsi. Quando l'impasto sarà abbastanza omogeneo rovesciarlo sulla spianatoia e continuare ad impastare a mano per circa 10 minuti. Mettere in una ciotola sporcata di farina, coprire con un panno umido e lasciare a lievitare in un posto chiusto e sigillato (io uso il forno a microonde spento) per circa 1 ora e mezza e comunque fino al raddoppio del volume.
Dopo la prima lievitazione tirare fuori e reimpastare per circa altri 10 minuti. Fare delle sctriscioline spesse all'incirca un dito per 5 cm. di lunghezza. Lasciate le strisciette irregolari in modo che siano molto simili agli originali!!!


Mettete in placche da forno tutti i bibanesini e lasciate lievitare un'altra oretta in un posto chiuso. Poi infornate a 180° per 25 minuti. Poi abbassate a 150° e fate andare per altri 10 minuti. Infine, far raffreddare nel forno spento con lo sportello un po' aperto.
Tirare fuori e degustare....sono buonissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
Ciao e alla prossima!!!

10 commenti:

  1. Che buoni! Confesso di conoscerli ma trovo questa scoperta una sorpresa proprio interessante... Grazie! Un salutone. Deborah

    RispondiElimina
  2. Mi sembrano perfetti...io li adoro, anche se non ho mai provato a farli..
    Complimenti Cecilietta, alla grande!

    RispondiElimina
  3. sì sì, anche io voglio provarli! Brava, brava e brava
    a presto,
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. *Il sapore del verde_Ma allora c'è qualcuno che li conosce già!!!!!In effetti noi blogghettiste non abbiamo proprio più nulla di sconosciuto!!!hihihihih!Sono contenta che la mia versione ti piaccia...al solito ci metto sempre in mezzo qualcosa di integrale (che io adoro). Un abbraccione e a presto!

    *Federica_:0))

    *Simo_Simooooooma come farei senza i tuoi complimenti e le tue sempre fantastiche belle parole???Dovrei chiudere bottega!!!!! hihihihi! Un bacione e a presto!

    *Alice4161_Grazie alice!Sono contenta che ti piacciano e spero tu possa provarli per darmene un'opinione....Un abbraccio

    *Alessandra_Grazie ale!!! Mi piacerebbe sapere cose ne pensi quando li provi, così posso sapere se sono io che sono un'inguaribile golosona oppure se questi sfiziosissimi bibanesi sono davvero eccezionali! A presto!

    RispondiElimina
  5. Bella ricetta !!! me ne dai uno da assaggiare ???
    Un abbraccio e buona giornata !

    RispondiElimina
  6. *Rossella_Sisisi va bene, te ne passouno telematico!!!Un abbraccio anche a te e buona giornata!!!!A presto!

    RispondiElimina
  7. ciao cecilietta. ho visto che sei passata da me e ho contraccambiato la visita...certo che hai delle belle ricette come piacciono a me(con poco burro e tante farine integrali)...mi sono già stampata questa dei bibanesi che ho trovato oltremodo interessante(mi piace molto anche il sesamo) e la proverò senz'altro...buona giornata

    RispondiElimina
  8. Saretta M_Ciao Saretta!!! Che piacere ricevere la tua visita!! E sono contenta che le mie ricettine ti siano piaciute....anche a me piacciono le cose integrali e leggere, le sento più buone e genuine!!! Spero di rivederti presto!!!Un abbraccio!

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!