sabato 28 novembre 2009

Cocottine di uovo e verdura

E tanto per recuperare il tempo perso... :0) ... Ecco che vi posto una ricettina a mio avviso splendida, sia per la presentazione estetica a tavola che per la resa di gusto. Io e il mio ragazzo siamo rimasti davvero colpiti positivamente, in quanto era la prima volta che realizzavo queste cocottine straordinarie...devo dire che non hanno affatto deluso.
Due settimane fa (vedi post crostatine dolci di marmellata) ho comprato queste 2 splendide cocotte di ceramica davvero bellissime, che stimolano idee e invenzioni culinarie infinite...ed al pomeriggio già avevo studiato alla perfezione che cosa prepararci dentro...

















Il risultato dello studio è stato questo:

COCOTTINE DI UOVA E VERDURA
















GLI INGREDIENTI (per 2 cocottine):
1 Zucchina
Qualche ciuffo di cima di rapa (o broccoli)
2 Uova
2 Fettine di pancarré
Un po' di stracchino
Sale, pepe e spezie a proprio desiderio

Lessare le cime di rapa e lasciar raffreddare. Tagliare la zucchina a striscioline sottili. Lessare e lasciar raffreddare. Imburrare ed infarinare le cocottine. Appiattire con un matterello le 2 fette di pancarré ed inserirle nelle cocottine, posizionandole sulle relative basi. Oliare, pepare e salre leggermente le fettine di pancarré. Spalmare un leggero strato di stracchino sulla fetta di pane. Distribuire per ogni cocottina un primo strato di broccoli e poi un secondo strato di striscioline di zucchina, avendo cura di arrotolarle in modo tale da occupare bene la cocotte. Fare un buchino al centro della verdura e piano piano romperci dentro un uovo. Salare e pepare.


Infornare (con forno già a temperatura) a 180° per 25 minuti circa. Sfornare e pappare...!!
















Devo dire che è un piatto velocissimo da preparare (avendo le verdure già cotte) e che fa sicuramente un gran figurone a tavola. Lo consiglio ad ogni pranzo importante, come antipasto o contorno, ma è perfetto anche per cene semplici con amici o per cenette dolci con la propria metà (come ho fatto io... ).

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!