domenica 8 novembre 2009

Biscottini rustici alle noci

L'altra settimana avevo un pacco di noci avanzato dalla preparazione dei miei panini simildolci alle noci, e volevo utilizzarle prima di doverle con dispiacere buttare perchè ammuffite... Mi sono cimentata un po' nella scelta di cosa e come preparare e questo è il risultato:
I Biscottini rustici alle noci!



















Il sapore della noce è proprio il sapore di questo periodo. Sapore di pioggia, di giornate brevi e di venticello freschino che costringe alle prime sciarpette...Quindi, mi sono detta, il biscotto d'autunno è questo.Ho racimolato tutti i miei attrezzini, aperto la spianatoia e preso gli ingredienti....ora si pasticcia sul serio...
INGREDIENTI (per una trentina di biscotti):
200 gr. di Farina 00
50 gr. di Farina di riso
100 gr. di Noci tritate (rendetele a polvere ma non troppo)
100 gr. di Burro
50 gr. di Zucchero semolato
50 gr. di Zucchero di canna
1 Uovo
1/2 Bustina di lievito vanigliato Paneangeli
1 Bustina di vanillina
2 Cucchiai rasi di cacao in polvere
Un pizzico di cannella
Un pizzico di sale



Tritare bene le noci facendo in modo che risulti un composto polveroso, ma lasciando quelche briciolina un po' più grossetta (così si vedrà nel biscotto e scricchiolerà piacevolmente sotto i denti).


















In una ciotola unire tutti gli ingredienti a polvere (farine, zuccheri, cacao, lievito, vanillina, cannella) e mischiare bene con una forchetta.
Aggiungere il composto di noci e mischiarle bene.
Sbriciolarci dentro il burro fino ad ottenere una pasta farinosa umida e omogenea.
Fare un buco al centro e buttarci l'uovo e, con un pizzico di sale, iniziare a sbatterlo e piano piano inglobarci il composto fino poi a girare tutto con la forchetta. A questo punto iniziare ad impastare con le mani. Poi mettere l'impasto sulla spianatoia e continuare a maneggiare come per la pasta frolla.
Appena si forma la famosa palla avvolgerla nella pellicola e lasciare a riposo in frigo un'oretta (è meglio un po' di più perchè l'impasto è molto umido e morbido).
Tirare fuori dal frigo la palletta, stendere la pasta e poi fare i biscotti con le formine (o un taglia biscotti).



















Io vi consiglio di fare delle formine semplici (tondi o quadrati) perchè questi sono davvero dei biscotti RUSTICI e quindi non devono essere troppo particolare, ma va privilegiata la loro semplicità e casareccità!
Mettere sulla placca ed infornare a 180° per 12 minuti (non di più).
Guardate, vi assicuro che questi biscotti sono di una friabilità ed una bontà infinita. Sono semplici e genuini. Perfetti anche per essere intinti nel latte o nel caffé.
























Devo anche dire che durano veramente a lungo, perchè con le maxi dosi che ho fatto la settimana scorsa, me ne sono avanzati ancora un po' in una scatolona di latta e sono davvero ancora ottimi!

2 commenti:

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!