domenica 15 novembre 2009

Crostatine

Giovedì ho acquistato, per la mia gioia culinaria, nuovi attrezzini utili ai miei pasticciamenti del fine settimana. Difatti, solitamente, a partire dal venerdì sera, il mio cervello si attiva nella sezione pasticci pappatori e subito cominciano a venirmi fuori idee e desideri. Le mani cominciano a fremere, le pupille/papille gustative si sfregano tra loro per prepararsi al match, gli attrezzini sbattono tra di loro per richiamare la mia attenzione.
Insomma... c'è fermento generale al mio arrivo a casa.
E subito, io tiro fuori tutti i post it preprarati con pazienza e minuzia durante la settimana con su scritto:
- Muffin bieta e formaggi
- Polenta
- Piadina greca

Sabato:
Minestrone
Crostini formaggio e tartufo

....
Insomma, una vera e propria programmazione culinaria che, a mio confronto, il famoso cuoco della nazionale (così preciso e perfettino in TV, lui, co' sta fetta de pane e Nut...BAH!), fa davvero secondo...
























Beh...tutto questo per dire che ho dei nuovi fantastici attrezzini che ho già sistemato nel posticino degli attrezzi del mestiere in cucina.
- Delle splendide cocottine
- Dei bellissimi e simpaticissimi stampini natalizi di biscotti (in vista dei futuri regalini di natale, come sempre fatti da me e consistenti in biscottini, tortine e muffin!!! Poi vi mostrerò...)
E soprattutto...
- Dei fantastici stampini da crostatine che ho utilizzato subito, con questi risultati:





La ricetta della frolla me l'ha data una mia amica (grazie Mirti!!) da provare. E' la sua personale e devo dire davvero molto buona e della consistenza che piace a me:
400 Gr. Farina
200 Gr. Burro
140 Gr. Zucchero
2 Uova
1 Bustina di lievito
Odori a piacere (Buccia limone/arancia, vanillina, etc...)

Io ne ho fatta mezza dose e sono venute fuori 4 stupende crostatine*, farcite con marmellata di fichi (che ho finalmente finito...implorava pietà da un mese...).



Grazie Mirti e grazie ai nuovi stampiniiii!!!!
Ciao!

* Altro che Mulino B....

1 commento:

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!