sabato 24 aprile 2010

Felafel di Cecilietta

Eccomi!!!!
A che ora scrivi Cecilietta????- Direte voi ...
E già! Troppo presto per cominciare i vari traffici rumorosi in cucina, ma ormai troppo tardi per sonnecchiare (il sonno è sparito e non ne ha proprio voluto sapere di ritornare) sono da almeno 2 ore a trafficare tra pc e photoshop in un delirio notturno da bloggatrice persa... E si, perchè secondo me i bloggers hanno qualcosa che li estrae dalla "normalità".
Ma chi ve lo fa fare, direbbero i più. Scrivere cose a lettori invisibili, che poi chissà se esistono (ma quale scrittore al mondo e nella storia ha poi mai scritto qualcosa ad un lettore visibile???) a titolo totalmente gratuito, sottraendo tempo a cose più importanti, impegnando ore magari notturne (ogni commento è puramente casuale!!!) senza la benchè minima risposta evidente ed imponente dall'esterno. E poi...addirittura le foto...scatta-scarica-inserisci...circolo vizioso dal quale è difficile venir fuori. E poi sta storia del racconto...ma perchè non tenersi i fatti propri per sè e invece 'sta mania di sbandierarli a destra e a manca?
Insomma...
- ma chi ve lo fa fà!!

Il semplice, puro, sano e genuino piacere di farlo.
Parlo del piacere di sentirsi parte di un mondo che per quanto invisibile e intangibile, c'è e si fa sentire. Il piacere di esistere e di raccontarlo a persone sconosciute ma che in quel momento potrebbero avere qualcosa in comune con te e potrebberlo con te condividerlo. Il piacere di lasciare una piccola, minima, infinitesimale traccia, telematica, è vero, ma sempre traccia. Il piacere di creare e di confrontare le proprie creazioni con gli altri e discuterne e migliorare. Il piacere di condividere il tepore della famiglia con altri tepori e le proprie inezie quotidiane con la maestosità del mondo e della sua vulnerabilità agli eventi. Il piacere di riscoprire le reazioni diverse della platea rispetto alle tue azioni. Il piacere di comunicare e di ritrovare (a volte, non sempre) dei feedback o delle risposte.
Insomma, il mondo è un muffin (o una zucchina nel mio mondo) ed io voglio papparlo in tre morsi.
Spero di aver (almeno in parte) rappresentato la spinta ed il desiderio dei cook-bloggers in modo almeno rasente il dignitoso e spero, con questo, di aver un pochino spiegato, a chi è al di fuori di questo mondo, che non è il masochismo che ci fa immolare al pc piuttosto che alla famiglia o ai servizi o al lavoro, ma in causa c'è tutt'altro motore. Ossia, il piacere e l'appagamento e la soddisfazione personale.
Certo...anche voi....e smettetela di stare lì a fissare lo schermo con la bocca aperta, gli occhi a palla e la goccia di saliva penzolante dal labbro inferiore....capitemi...
...è un delirio da 6 di mattina (e dopo ben 2 ore di smanettamento internettiano...)...
Ma passiamo ai fatti seri.
Oggi vi propongo delle nuove polpettine, e sì perchè Cecilietta è entrata nel loop della polpettina (a volte non so se mi farebe bene essere un po' meno metodica e maniacale...) e quindi la domenica sera, quando la voglia di restare SBRACATA sul divano a non far nulla prende il sopravvento, il telecomando è già nella mano sinistra (nella destra c'è ovviamente qualcosa di buono e stuzzicante da mangiare), il dvd è già inserito nel lettore, i piedini sono già puzzolenti ed infagottati in calzini e ciabatte peluchose, la voglia di cucinare è pari al mio livello di conoscenza della lingua azera, le bricioline già si annoverano innumerevoli ai piedi del divano e sui cuscini (e quello che è peggio sul maglioncino nuovoooooo)---accidenti che immagine scialba e sciatta che ho dato di me ai miei lettori...odddio....non fatevi troppo condizionare....solitamente sono una personcina abbastanza a modo...abbastanza....---Beh, insomma, quando è domenica sera, e ci sono tutte queste condizioni (e aggiungo, il cervello è completamente in pappa) una vocina, sottile sottile si fa appena percepire dall'altra stanza. Ed ecco le FATIDICHE parole...
- Che c'è per cena?
ARGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGH
- Assolutamentenientedinienteeeescendigiùecompratiunpezzodipizzachenonpensodiprendereunarneseinmanoneanchesetiflagelliinquestoistantedavatiameeminaccidiscappareconunachenonsacucinare!
Ecco questa è la risposta spontanea.
La risposta reale è poi:
- E si...ehm...dò un'occhiata infrigo...
...a questo punto ci si fa troppo emotivamente coinvolgere dalla flebolezza della vocina e si azzarda un autodistruttivo:
- Dai che ti preparo qualcosa di sfizioso!!!
A quel punto abbiamo decretato la nostra fine...! E si è la fine...STILLICIDIO TOTALE. Lui è tutto contento e tu...si tu...prorpio tu....ORA...devi alzarti dal divano (mission impossible l'avete mai visto?) e andare incucina. Dopo questo colossale sforzo immondo vi rendete conto che non avete calcolato che è domenica sera e oltre al mischio di sensazioni (vedi sopra) da cui siete attanagliate c'è un dettaglio che la vostra simpatica risposta ha decisamente trascurato:
IL FRIGO è ASSOLUTAMENTE, COMPLETAMENTE, TRISTEMENTE VUOTO E SCONSOLATO!
ODDio noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
Il delirio comincia. Apertura sportelli e dispensa in cerca di qualcosa che possa essere discretamente trangugiato, anche un po' scaduto...(hihihi! scherzo) tanto il film impegna i sensi e non c'è per forza bisogno di preparare una torte tatin ai funghi e carciofi, per intenderci. Insomma, ecco cosa è venuto fuori domenica scorsa in questo delirio:

FELAFEL DI CECILIETTA


GLI INGREDIENTI:
- Una scatola di latta di ceci lessati (250 Gr. sgocciolati)
- Sale, olio, pepe, origano, prezzemolo e odori a piacere
- Parmigiano Grattugiato
- 1 Uovo
- Pangrattato

Prendere i ceci e sciacquarli sotto l'acqua correnti. In un piattino con una forchetta romperli tutti grossolanamente ma in modo omogeno, in modo da creare una poltiglia. Aggiungere olio, sale e gli odori a piacere ed infine il parmigiano grattugiato. Se vi sembra troppo molle aggiungere un po' di farina, ma devo dire che a me non è servita.
Sbattere l'uovo con sale e noce moscata e lasciarlo in un piattino. In un altro piattino preparare abbondante pangrattato.
Con l'impasto dei ceci ben mischiato fare delle piccole palline (della grandezze di una pallina da pingpong o anche meno - come piacciono a me e alla mia mamma) e passarle prima nell'uovo e poi nel pangrattato. Mettere su una teglia da forno e sbrisciarle con poco olio, sale e origano.
Infornare a 180° per 30 minuti circa e comunque fino a doratura.


Pappare con una insalatona gigante davanti a un bel film, che non distrae troppo i sensi, perchè queste palline sono davvero buonissime!!!

5 commenti:

  1. buone buone! anche io oggi posto delle polpette :-) e sullo smanettamento come ti capisco!!! anche a me capita a notte inoltrato o all'alba ma che ci possiamo fare? baci

    RispondiElimina
  2. *Ely_E già già...Mi vado subito a dare un'occhiata alle tue polpettine!!!!Così ti rubo qualche idea squisita...Un bacio anche a te e a presto!!

    RispondiElimina
  3. Finalmente siamo riusciti a capire come lasciarti un commento, le altre volte non ci eravamo accorti della nota sulla destra e ci eravamo arresi!
    Siamo molto in linea con te per quanto riguarda le motivazioni che ci spingono ad aggiornare e a dedicare tempo al nostro blog! Certo che in piena notte o la mattina all'alba non ci abbiamo mai messo mano, diciamo che poche cose riescono a tirarci fuori dal letto ad orari impossibili!
    Le polpette, una nostra passione, anche se siamo molto limitati in questo, ovvero andiamo sempre sul classico, per quanto ci diciamo sempre che dobbiamo spingerci oltre. Di sicuro lo faremo, ma abbiamo sempre troppe idee da realizzare in cucina, magari potessimo avere più tempo! La tua ricetta ce la siamo annotata, anche perchè i ceci bene o male li abbiamo sempre e anche noi ci troviamo di tanto in tanto (soprattutto quando i negozi sono chiusi) con il frigo vuoto e allora panico! A volte ripieghiamo proprio sulla pizza!
    Ah dimenticavamo di dirti che abbiamo due premi per te!
    Buona domenica, Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. che belle!!! un modo meraviglioso di far mangiare i legumi anche ai bambini, cotte al forno poi sono il massimo!!! Grazie

    RispondiElimina
  5. *Luca e Sabrina_Ciao!!!Che bello ricevere tutte le vostre belle parole e che bello vedere tante cose condivise!!! E sono contentissima che vi sia piaciuta questa ricettina! Io adorando tutto quello che è tondo o a forma di pallina realizzo polpette di tutti i tipi. Questa volta è toccato ai ceci che dovevo smaltire da un po'. E poi è bene così la nostra alimentazione è sempre variata. Vi bacio e spero di rivedervi presto da queste parti!

    *Colombina_Sisisisi e sono anche leggere. Non ti dico in quanti secondi ce le siamo spazzolate io e il mio ragazzo!!! Grazie di aver fatto un salto qui su Mondo Zucchino!Ciao e a presto!

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!