Oggi posto dei biscottini che ho fatto due settimane fa circa. La ricetta originaria è presa dal librone Muffin e Dolcetti, sempre quello di cui vi ho parlato e che mi ha regalato il mio amico Pino. Ovviamente (come potrei smentire le mie abitudini solite) la ricetta della pasta è stata modificata completamente...hihih!!! (incorreggibile)... ed ho invece lasciato integra (il libro credo che abbia tirato un sospiro di sollievo) la ricetta della crema che non avevo mai fatto e che mi ha davvero lasciata stracontenta...soprattuitto in un periodo di gran caldo come questo, in cui meno si accendono i fornelli e meglio è. Il forno è un discorso a parte perchè quello è un amore viscerale ed irrazionale e quindi sarà difficile non usarlo anche con 40° esterni (purtroppo ale in questo non la pensa come me...ed in questi casi forse qualche insulto a me e qualche insulto al forno ce lo becchiamo...). Il magico librone dei dolcetti intitolava questi bacetti Sogni di pastafrolla allo zenzero...ma leggendo bene la ricetta originaria:
- La pasta non è frolla perchè non c'è l'uovo e le dosi non sono quelle della frolla vera;
- Non sono allo zenzero perchè lo zenzero c'è solo nella crema e non nell'impasto biscottesco;
- Pasta frolla non si scrive tutto attaccato;
Ma soprattutto...
- Non sono sogni perchè sono realissimi ed anzi quel chiletto in più te lo trovi sicuro sulla bilancia, se te ne strafochi 50 tutti insieme (come succede a causa del meccanismo di dipendenza assoluto che si instaura al primo assaggio)
Quindi, valutando bene queste considerazioni, ho deciso di cambiare DECISAMENTE il titolo dei dolcetti lasciando il loro nome originario (sono a tutti gli effetti dei baci di dama punto) e aggiungendo speciali. E speciali lo sono davvero...provateli davvero così mi direte....
Questa crema al burro e zenzero è tra le più buone che abbia mai assaggiato su di un biscottino di frolla, ve lo assicuro!!!
BACETTI DI DAMA SPECIALISSIMI
Per la pasta:
- 95 Gr. di Farina Integrale di Grano Tenero
- 75 Gr. di Farina Bianca 00
- 30 Gr. di Farina Integrale di Avena
- 80 Gr. di Burro
- 30 Gr. di Zucchero Grezzo di Canna
- 10 Gr. di Zucchero Bianco Semolato
- 1 Vanillina
- 1/3 di Bustina di Lievito Istantaneo
Per la crema:
- 30 Gr. di Burro
- 20 Gr. di Zucchero a velo
- 1 Cucchiaino di Zenzero
Preparare la brisée integrale e riporla in frigo a riposare una mezz'oretta. Tirare fuori e fare delle piccole palline di uguali dimensioni. Disporle sulla teglia ricoperta di carta da forno e rimettere in frigo (così nel forno manterranno meglio la loro forma tonda) per 10 minuti circa. Infornare a 180° per 15 minuti circa. Far raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema sbattendo bene con lo sbattitore il burro ammorbidito nello zucchero a velo ed infine aggiungere lo zenzero. Quando avrà preso la consistenza giusta (cremosa) cominciare a spalmera su metà delle palline di pasta brisée (ben fredde) e poi attaccare l'altra metà.
Cercate di finire tutta la crema sui dolcetti...le dimensioni sono perfette per queste dosi. Ve lo consiglio perchè altrimenti potraste attaccarvi al cucchiaio o alla ciotolina dove avete precedentemente prepararto la crema...e questo è mOOOOlto rischioso...crea una dipendenza inimmaginabile!!!!
Date le elevatissime temperature, io vi consiglierei di conservarle in frigo...devo dire che avere il pasticcino fresco in bocca, imbottito di crema eccezionale e tutta fresca...con queste temperature esterne....è di un godimento che neanche ve lo posso dire....Io ne ho fatti fuori almeno i 3/4 in 2 ore....argggggggggh!
Ciao, ho provato pure io qti baci di dama (versione non integrale pero) e sono proprio gustosi. Ho fatto anche la versione salata, fantastica!
RispondiEliminaProprio ieri ho pubblicato i baci di dama in versione back and white :D guardali e dimmi che te ne pare. mai provati in questa versione senza nocciole, vuol dire che presto li farò.
RispondiEliminaun bacio
buona giornata
Pina
e sono davvero speciali!!
RispondiEliminaMi segno subito la ricetta e provo la cremina, che mi sembra così veloce e buonissima!
Sei la maga dell'integrale, cara...
RispondiEliminaDevono essere deliziosi!!!!!!!
Da provare ....io li ho fatti solo al cioccolato...brava. Mille baci, Anna.
RispondiEliminaCerto che da come li hai presentati mi hai fatto venire una voglia di provarli. Devo procurami la farina di avena!!!! Io non amo molto la crema al burro ma mi sa che lo zenzero dia il tocco in più.
RispondiEliminala variante integrale mi stuzzica.... gnam gnam
RispondiEliminaChe goloseria..... con la farina integrale......un bacio e ne assaggerei molto volentieri uno.....stefy
RispondiEliminaCarinissimi e sicuramente anche buoni...ma tu sei proprio fantastica!! Mi hai fatto morire dalla risate!
RispondiElimina*Manu_Bene bene bene...allora li proveremo anche salati!!!Bacio
RispondiElimina*Provarepergustare_Ciao Pina...vado subito a dare un occhio ai tuoi...in effetti non sono esattamente dei baci di dama...sono speciali...hanno solo la forma del bacio di dama (e l'intenzione!!!)Un abbraccio
*Alem_E' vero è velocissima, buonissima (attenta alla dipendenza) e davvero ottima per questo periodo di caldo torrido...prova prova e poi mi fai sapere!!! Bacio
*Simo_hihihiih!Grazie simo...sei sempre eccezionale!!!Un bacione anche a te e a presto!
*Kiss kiss anna_Grazie anna!Prova prova così mi fai sapere!!Un abbraccione
*Elenuccia_Lo zenzero (che anche io non amo troppo) dà un tocco davvero speciale. Un piccolo cucchiaino è quella dimensione che si sente ma non troppo e dà un qualcosa in più alla cremina!Te lo consiglio davvero!
*Bussola_Super gnam gnam...anche troppo.!!
*STefy_Io ne ho assaggiati anche troppi....la prossima volta mi obbligo a lasciartene uno!!!!:0) Bacione
*Elel_hihiih!!Grazie a te per tutte le tue belle parole e per le attenzioni alle mie ricettuzze!!!Un super bacio e a presto!
Li provo certamente, sono bellissimi grazie :)
RispondiEliminaIo trovo che siano delzioso e sono contento del fatto che sono integrali
RispondiEliminaquesta è la classica ricetta che non dovresti avere mai con gli esami in vista...sì perchè gli esami mi mettono un'appetito nervoso sovraumano tale che avrei bisogno di triplicare le dosi, per sopperire ai borbottiii del mio panciotto (ERA pancino, sigh!) !!! i tuoi baci sono veramente il top!!!Complimenti!!!
RispondiElimina*Stefania_Ma grazie a te stefania...e aspetto di sapere cosa ne pensi!!!Un bacione
RispondiElimina*Carmine_GRazie mille, sei davvero gentile!!A presto!
*Unazebrapois_Grazie zebrina!!!Hai ragione, difatti quando ero sotto esame facevo sparire tutto dalla dispensa di casa...onde evitare tentazione....beh....questi bacetti allora meglio evitarli sotto esame....Un bacione!!!
Che bello il tuo blog!!!!Io amo i baci di dama e questa versione sembra golosissima!Belle ricette, ti segurò con piacere!Passa nella mia pagina quando hai voglia, sono specializzata in antipasti e ricette salate.
RispondiElimina=)
Zucchinaaa! Ma sono splendidi... e sta cremina mi stuzzica di molto-molto! Credo che non resisterò alla tentazione di farli. Peccato il mio frigo mi stia urlando che per altro tipo di ingredienti urge conversione in ricetta. Ma me la salvo: mi piace troppo!
RispondiElimina*Meggy_Ciao meggy.Mi fa molto piacere la tua visita!!Benvenuta nel Mondo Zucchino!Passerò molto volentieri dalle tue parti!Un abbraccio e a presto
RispondiElimina*Parentesiculinaria_Grazie mille ....e sono contenta per l'appunto della ricetta...Allora aspetto di sapere che cosa ne pensi!!!Per andare incontro alle esigenze del tuo frigo puoi tranquillamente fare un salto sul link: Smaltire gli alimenti, a destra sul mio blog!!Un bacione
Ces biscuits semblent délicieux.
RispondiEliminaJe note ta recette.
A bientôt.
*Nadji_Merci beaucoup nadji....tu es vraiment gentille!!!Aprés ta préparation, j'attend ton opinion à propos!!!Biseaux et merci de ta venue ici!!
RispondiEliminache originali, sono da provare.... un abbraccio e buon we!
RispondiEliminama dai che originali dai adesso che sono appena tornata dalle ferie li provo!!!!baci
RispondiElimina*Chiara_Grazie Chiara e buon weekend anche a te!!
RispondiElimina*Lucy_sisisi Prova prova così poi mi fai sapere!!!Un abbraccio e a buon rientro!!!
salt likit
RispondiEliminasalt likit
dr mood likit
big boss likit
dl likit
dark likit
AHYQND