sabato 31 ottobre 2009

La frolla croccante delle sorelle Simili

Come non presentare, in un qualsiasi blog di cucina, almeno una ricettina di riconoscimento alle straordinarie sorelle Simili?
Vere e proprie guru della cucina, le loro ricette hanno fatto la storia del pasticciare e il piacere dei nostri palati.
Bene, oggi quello che io mi sono proposta al risveglio è stata una grandiosa, insuperabile, straordinaria crostata alla marmellata con la frolla croccante delle mitiche sorelle.

Ingredienti:
500 gr. di Farina 00
200 gr. di Burro
200 gr. di Zucchero
2 Uova intere
1 pizzico di sale

Naturalmente, le modalità di impasto sono sempre le stesse e a mio avviso sono sempre personalizzate. Per esempio io tendo a unire prima lo zucchero e la farina e poi a sbriciolarci dentro il burro, come strofinandosi la punta delle dita (per intenderci). Infine aggiungo le uova. Mescolo prima con la forchetta e poi con le mani. Alla fine verso il composto sulla spianatoia (fino a questo momento l'avevo tenuto in una ciotola dai bordi altri) e comincio a fare la forma della palla, resistendo alla tentazione di impastare (come per il pane, per farmi capire) e cerco solno di unire tutte le bricioline alla palla e di dare omogeneità ed umidità al tutto.
Ma poi ognuno ha le sue specifiche di appallottamento della frolla...

Comunque, devo dire che questa frolla, che oggi ho fatto per la prima volta, è davvero eccezionale. E' croccante, ma non eccessivamente biscottata. Non è assolutamente dura. La presenza importante del burro fa sì che si sciolga in bocca con facilità, per il piacere dei nostri familiari. Anche la sua lavorazione è meno faticosa che quella di altre frolle.

In forno sono sufficienti 30 - 40 minuti a 180° per avere una cottura perfetta. La mia crostata oggi è stata dentro soli 30 minuti, ma c'è da dire anche che era molto piccola: soli 10 cm di diametro (era la frolla avanzata dai Muffin di frolla alle mele e marmellata di fichi che ho preparato stamattina) per la gioia del mio ragazzo che mi rimprovera sempre di cucinare per un battaglione intero...:0)

Comunque...
frolliste di tutto il mondo unitevi e provatela (se non l'avete già fatto...)!!

E questa è la mitica crostata con frolla delle sorelle Simili:

Ciao!!!
E buona frolla a tutti!

4 commenti:

  1. Grazie Fede!!Effettivamente anche a me è sembrata bellissima, di quelle da posa fotografica...e poi buona buona davvero! Ciao e buona domenica!!

    RispondiElimina
  2. La crostata è il mio cavallo di battaglia.Uso una frolla diversa, seguirò il tuo consiglio e proverò anche questa!

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale!!!
    Fammi sapere poi cosa te ne pare...io mi sa che questa frolla non la mollo più!!
    Ciao!

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!