sabato 28 novembre 2009

Crostatine salate di mozzarella e zucchina

Eccomi...ci sono ancora...!!
Purtroppo a causa di impegni susseguitisi alla velocità della luce (piacevoli alcuni, improrogabili altri), in questi giorni, non sono davvero riuscita a mantenere vivo questo dolce e buono blogghettino...ma il riposo è finito...sono di nuovo all'opera!!!...e l'amore passionale ed infinito, come si può ben notare, per i miei nuovi stampini di crostatine, non è ancora finito, anzi!!!

Domenica scorsa sono stata presa, improvvisamente, da un attacco di pigrizia culinaria. Avevo, infatti, in mente numerose idee di sfizi e snack che potevo preparare, ma nessuno di questi premeva tanto forte da spingermi ad alzarmi dal divano, sul quale ero sdraiata ed accoccolata da un po'. Poi, dome un lampo, un richiamo...i miei fantastici, superlativi, egregi, straordinari, nuovi stampini da crostatina hanno fatto da padroni su tutti gli altri pensieri e tutte le altre costruzioni culinarie...
-Ma certo!- mi son detta...
Una rapida spulciata al frigo, ed ecco che vengon fuori...

LE CROSTATINE SALATE DI MOZZARELLA E ZUCCHINA


GLI INGREDIENTI:
Per la pasta:
300 Gr. di Farina 00
150 Gr. di Burro
2 cucchiai di acqua fredda
Per il ripieno:
1 zucchina
1 mozzarella
Sale, olio e spezie

Fare la palla di pasta brisé e lasciare riposare in frigo per una trentina di minuti. Tirare fuori le palla, dividerla in 4 pezzi e stenderne ognuno fino allo spessore massimo di 1 cm, non più sottile (almeno a me piace la pasta cicciotta). Foderare gli stampini da crostatina, bucherellare la base e coprirla con un primo strato di fettine di mozzarella ed un secondo di zucchine (tagliate finissimi). Salare e pepare. Fare un giro di olio ed infornare a 180° per 20 minuti circa. Sfornare e pappare questo delizioso sfizietto.
A noi sono piaciute davvero tantissimo.
Sono ottime come contorno, come pasto, come sfizietto o come piace a voi.
E poi si mantengono, e anche bene, in frigo per 3-4 giorni.
La cosa meravigliosa è il filamento della mozzarella calda, che si forma da una parte all'altra della crostatina...e poi che dire della pasta brisé, che io adoro e che si può dire che effettivamente si scioglie davvero in bocca.


Beh...queste crostatine le promuovo davvero...




















Buona crostatina salata a tutti!

2 commenti:

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!