sabato 28 novembre 2009

Mozzarella World

Solitamente, è raro che io mi definisca esperta e profonda conoscitrice di qualcosa. Non perchè manchino i campi in cui lo sia (e si l'ho detto...hi hi!), ma semplicemente perchè il mio innato senso di riservatezza e di rispetto degli interlocutori non me lo consente mai appieno. Non so se definirla umiltà. Non credo sia questa la reale ragione. Tutti, spesso, si autodefiniscono umili e finiscono, in quel momento medesimo, col rinnegare tale annunciata umiltà nell'atto stesso di declamarla. Riusciendo infine a risultare, invece, dei perfetti spocchiosi egocentrici narcisisti orgogliosi della propria umiltà...
Ecco...ne ho dette a qualcuno che non mancherà di sentirsi fischiare le orecchie...hi hi!

In ogni caso...parlando di cose serie e continuando il mio serio discorso...
Beh...pochi quindi sono i campi in cui esprimo esplicitamente una mia approfondita cultura e competenza...
Uno di questi è sicuramente...

IL MONDO DELLA MOZZARELLA

quella vera Pugliese, di mucca...il fantomatico nodino, o la ciliegina (termini tecnici) che dir si voglia a seconda della forma...
Beh...lo posso dire....

IO SONO IN ASSOLUTO LA PIU' GRANDE CULTRICE ED ESPERTA DI MOZZARELLA DI MUCCA*
...
e me ne vanto...
...

La mozzarella vera è quella dura, callosa, filante (nel senso che la pasta è composta tutta di filamenti che sono arrotolati nella forma rotondeggiante), piccola, elastica, soda, lucida, liscia quasi satinata e di colore bianco-grigio.
Va degustata rigorosamente a temperatura ambiente (chi mette la mozzarella di qualità in frigo è un vero e proprio assassino...) e consumata ESCLUSIVAMENTE nel giorno dell'acquisto....perciò acquistate solo le quantità che pensate di consumare il giorno stesso, perchè le mozzarelle non devono essere conservateeeeee!!
Assolutamente non vanno violentate mettendole in frigo, al caldo, nella salamoia, e preferibilemente non vanno costrette a lunghi viaggi (o se proprio li dovete fare, fatevi dare dal negoziante le mozzarelle asciutte e poi a parte la salamoia, da aggiungere alle stesse prima della consumazione).

E poi bisogna riempirle di parole dolci, guardarle con soddisfazione e far loro i complimenti che meritano. Quasi fossero figlie...perchè poi di questo si tratta sono creature con sentimenti e qualità.

Eccole qui, le mie adorate, predilette, perfette. Loro sono state elette il modello ideale di mozzarella... Vengono dalla mia terra, in provincia di Foggia e portano con sè le storie, i sapori ed i colori di questa terra.






Io sono loro riconoscente, perchè ad ogni morso mi riaffiora un ricordo, una sensazione, un valore della terra che fa parte di me. Ogni cicciotto e poi calloso addentare è il vero e sincero sapore della mia infanzia, di quello che ero e di quello che sono diventata. E' il piacere del pranzo a casa con la mamma e il papà, contornato dalla pagnotta di pane, dalle verdure e dal bicchiere di vino sulla tavola. Dei taralli e dei biscottoni del forno tradizionale. Della luce gialla del sole e del rumore della lavastoviglie anni '80 che riempivano la cucina nel dopopranzo. Dello sportello dove quelle gemme bianche venivano accuratamente riposte nella loro preziosa bustina trasparente.

Ecco... le vere e perfette mozzarelle sono tutto questo. Riescono ad essere tutto un mondo in un solo nodino di pasta bianche filante ed elastica.
Ora lo sapete anche voi.

PS: E questa qui sotto è ovviamente la pagnotta casereccia, croccante fuori ed umida dentro, con le cui fettone vanno accompagnate le mozzarelle (e non fatele deprimere accompagnandole con altri pani mediocri...grazie...).


Spero di esservi stata utile nella determinazione delle scelte da compiere al supermercato in materia casearia... :0)



*Si tratta ovviamente di un gioco...hi hi! :0)

2 commenti:

  1. *Andrea_No, mi spiace...niente di industriale per carità......!!! E' un caseifico familiare del mio paese....mai assaggiato nulla di più buono.
    Se vuoi riporto qui il link del loro sito web: http://www.caseificiofusco.it/

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!