sabato 14 novembre 2009

Muffins bieta e formaggi

Domenica scorsa ho preparato questa nuovi incredibili muffin che hanno lasciato me e il mio ragazzo senza parole...vi posso assicurare che sono di una bontà davvero incredibile e sono anche divertenti, perchè io adoro mangiare con le mani.
Inoltre, sono risultati davvero leggerissimi, semplici e veloci da preparare.
Lo spunto è partito da una quantità indefinita di pezzi di formaggi vari avanzati, un cestino enorme di bieta lessa avanzata dall'ultimo contorno minestroso e una ricettina che mi aveva molto colpito qui sul forum (I buonissimi Muffin spinaci e feta di frency).
Ecco, da tutto questo nascono i fantastici, incredibili, divertenti:

MUFFIN BIETA E FORMAGGI di Cecilietta......olé!!



GLI INGREDIENTI (per 6 muffin di media grandezza):

- 80 gr. di Farina 00
- 20 gr. Fecola di patate
- 1/2 Bustina di lievito per torte salate Pane Angeli
- 1 uovo
- 1/2 Stracchino Nonno Nanni
- 1 Cucchiaio di olio semi
- 3 Cucchiai di acqua calda
- Tocchetti di formaggi vari avanzati (io avevo: Fontina, Svizzero, Asiago)
- Biete già lessate (e non strizzate)
- Salvia
- Noce moscata
- Pepe nero
- Pizzico sale

Per prima cosa, con uno sbattitore, mischiare l'uovo con il sale, la noce moscata, la salvia ed il pepe nero. Successivamente piano piano aggiungerci le farine spolverizzate con il colino e poi il lievito. Aggiungere, sempre miscelando con lo sbattitore, lo stracchino (fino a quando non diventa una crema omogenea senza più grumi). Aggiungere i liquidi (acqua e olio) in modo tale da rendere più morbido l'impasto. Infine, aggiungere i tocchetti di formaggio e mischiare con un cucchiaio. Per ultime, mischiare le biete, precedentemente sminuzzate, ma non troppo.
Rendere l'impasto abbastanza omogeneo, aiutandosi sempre con il cucchiaio.
Riempire per 3/4 gli stampini per muffin, in precedenza oliati a sufficienza.
Infornare (con il forno già a temperatura) a 180° per 25 minuti. Tirare fuori e far raffreddare in modo tale da permettere la completa e perfetta asciugatura del muffin.
Quando li estrarrete dal forno sembreranno difatti un po' umidi. Questo dipende dalla bieta che non essendo stata strizzata ha rilasciato liquidi durante la cottura. Ma basterà lasciare i muffin 10 minuti all'aria per renderli perfettamente asciutti.
Con questa scusa...potrete spiegare ai vostri affamati familiari che sarebbe meglio attendere 10 minuti prima di addentare ferocemente ed ingordigiamente i muffin, onde evitare antipatiche e fastidiose ustioni [].

Ecco l'interno con i formaggi super filamentosi...mhhhh

















A me sono davvero STRAPIACIUTI ed anche il mio ragazzo ne implorava altri ferocemente......
ssendone avanzato uno, l'ho messo in frigo e l'ho mangiato la sera, appena riscaldato al micro...vi assicuro che era ancora buonissimo...quindi potrete cucinarne quantità industriali e poi conservarli tranquillamente in frigo per divorarli il giorno seguente in ufficio...provocando l'invidia di tutta l'azienda...
Ciao a tutti e alla prossima ricettina!!!

2 commenti:

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!