sabato 28 novembre 2009

Muffins di mascarpone con noci e cioccolato

Eccomi qua, eh beh... oggi mi ci dedico...
Ho trascurato ben 2 settimaneeeeee...quindi, oggi devo recuperare, approfittando della pioggia ... ormai quasi invernale (ah già già ci siamo...sta arrivando) ... e del mio ragazzo in preda allo studio ed al lavoro (però menomale che è comunque qui vicino a me, mentre si dedica ad una serie infinita di attività super iper stra professionali...e già ... lui si che fa un lavoro serio...hi hi!).
Dunque, oggi al mio risveglio, mi sono dilettata in due fantastiche creazioni (programmate, come ormai già sapete nel corso della settimana...nelle noiose ed infinite ore feriali....).
La prima è stata il pain d'épices (ormai visto l'andazzo non mi meraviglierei se lo postassi anche quello oggi stesso) sulla ricetta della bravissima, mitica, insuperabile Sigrid del cavolettodibruxelles, reduce da pochi giorni dalla presentazione romane del suo strepitoso volume di ricette e fotografia. E poi ho creato:

I MUFFINS DI MASCARPONE* CON CIOCCOLATO E NOCI




*Fatti con il mascarpone che mi aveva comprato quella gioia e stella della mia mamma, quando ha cercato di accontentarmi, nel momento in cui io, al lavoro ed in preda a crisi isteriche, ho spedito lei (poverina...ma come mi sopporta a volte?) a fare la spesa.

L'idea mi è venuta in quanto avevo questo mascarpone famoso da usare, 4 noci avanzate dai famosi panini delle Simili e dai biscotti rustici di noci, e tanta voglia di muffins (e quando mai)...
Per la realizzazione dei muffins mi sono ispirata alla ricetta del ciambellone al mascarpone della grandiosa mia amica cuochina (ma lei è davvero professionista) Marble!

Gli INGREDIENTI:
100 Gr. di Farina 00
50 Gr. di Frumina
130 Gr. di Mascarpone
65 Gr. di Latte
30 Gr. di Burro
65 Gr. di Zucchero semolato
1 Uovo
1/3 di bustina di lievito vanigliato Paneangeli
4 Noci tritate grossolanamente
3 Cucchiai di gocce di cioccolato
3 Cucchiai di Nesquik

Con uno sbattitore agire miscelando l'uovo con lo zucchero ed il pizzico di sale, fino a rendere il composto spumoso. Aggiungere il burro sciolto e un po' raffreddato (...etciù) ed il latte e continuare a sbattere. Piano piano, senza far smontare il tutto, aggiungere il mascarpone e continuare a miscelare. A questo punto aggiungere le due farine, mischiate bene tra loro e comprese del lievito, setacciandole nel composto con un colino. Dato che a questo punto il composto sarà più denso, sarebbe preferibile continuare a mischiare a mano con una frusta. Aggiungere le noci e le gocce di cioccolato.
Riempire con questo composto la placca con gli stampini (precedentemente imburrati ed infarinati) per 3/4 delle formine. Lasciare questo composto per metà dei muffins. Per l'altra metà, aggiungere la polvere di Nesquik e farli colorati di nero (hihi!)... muffins juventini.

Infornare a 180° per 20-25 minuti.





Lasciar raffreddare e poi spolverare di zucchero a velo.
Eccoli qui...bellissimi, i miei montarozzetti...Hi hi!!!...e pensate un po'...sono usciti dal forno nel momento esatto in cui Ale si è svegliato...ma che coincidenza... e provate ad indovinare cosa ha mangiato per colazione?




10 commenti:

  1. Grazie fede!! effettivamente bisogna riconoscere che il mascarpone dà loro una soffisità incredibile...io di solito uso jogurt bianco, che rende benissimo lo stesso...
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. MMMMMMMM ma che si fa così?!?!??! Uno tenta di contenersi e evitare di mangiare cose burrose... e tu che fai?? mi ci metti il mascarpone?!?!? e ora devo provarli....

    Baci baci Ceci....
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. HIhi!!! Perdonami Anna...è che non ho saputo resistere...ho dovuto farli per forza, quel mascarpone urlava nel suo ripiano e gli altri abitanti del frigo cominciavano a rivoltarmisi contro... :0)
    Bacioni anche a te e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  4. bellissimi, il mascarpone nei dolci mi piace tantissimo !

    RispondiElimina
  5. Davvero interessanti questi muffin con il mascarpone! Grazie mille! Molto lieta di averti conosciuta. A presto.

    RispondiElimina
  6. *Ale _ e già già...viva il mascarpone!!

    *La cucina di qb _ il piacere è tutto mio...anzi presto ti verrò a trovare nel tuo squisito blog in cerca di idee!!

    RispondiElimina
  7. questi muffins sono fantastici come anche gli altri 2 che mi hai voluto regalare...
    grazie per la ricettina, la inserisco subito nella raccolta e scusa per il ritardo.
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. *Mara_Ma grazie a te mara per l'idea della bellissima raccolta!! Hai fatto proprio bene, perchè io sono una patita di muffin e credo anche parecchie altre cuochine (data l'afflusso massiccio di ricette sul tuo blog)!!! Un bacio e a presto!

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!