martedì 27 aprile 2010

Ciotolina di Cereali e Verdure al forno

Eccoci qui finalmente con qualcosa che non sia un dolcetto, un muffins o una pallina di qualsiasi genere o natura. E si perchè, voi direte, ma mangi sono fingerfood? Ma sto povero ragazzo starà deperendo??? Oppure avrà ormai una faccia da muffin, oppure una testa a polpetta? Cecilietta...facci vedere dell'altro!!!!
E quindi eccomi qui con qualcosa di diverso:

MAGNIFICHE CIOTOLINE DI CEREALI E VERDURE AL FORNO


La realtà è poi che non è vero che preparo solo finger food (dovrò pure difendermi, concedetemelo!!) ma mi diverto tanto a fotografarlo e postarlo sul blog. Ha sempre una faccia terribilmente simpatica, io non resisto e lo fotografo in 50.000 pose diverse e quindi, a quel punto, dovrò pur postarlo su MondoZucchino!!! Nella realtà, infatti, "il povero ragazzo" magna magna, e magna pure bene...hihihi!!!
Passiamo alla ricettuzza di questo piattino unico (se volete o primo se preferite fare le cose in grande) dall'aspetto davvero sorridente e felice. Ha tanti colori tutti molto allegri e stimola l'acquolina che neanche ve lo dico. E' preparato in fantastiche ciotoline di terracotta che quando le ho viste all'Upim non ho saputo resistere, anche perchè esattamente questo modello di ciotolina è quello che viene usato nella mia famiglia da generazioni e generazioni. Mia mamma ne ha 6 (o 8 non ricordo...) uguali. La mia nonnina ne ha un altro set esattamente identiche. La mia bisnonna, probabilmente ne aveva anche lei un set nel suo corredo....
Insomma, non potevo non comprarle e devo dire che in qualsiasi modo le si riempia fanno sempre una figura eccezionale. Una vota ho preparato qui dentro delle semplici patate al forno con pancetta e gli ospiti della cena non sapete quante parole di complimento mi hanno fatto .... e pensate che erano semplici patate al forno....

Gli INGREDIENTI (per 2 ciotoline):
- 100 Gr. circa di Cereali misti (riso, farro, orzo, avena, grano kamut, avena)
- 2 Zucchine piccole
- 2 Carote
- 1 Mozzarella a dadini
- 1 bel tocco di Svizzaro a dadini
- Odori e spezie a piacere
- Olio EVO e sale
- Pangrattato

Lessare i cereali fino a prima che siano al dente (devono rimanere un po' crudini). Lessare anche le verdure tagliate a tocchetti fino a renderle poco poco tenere (anche queste devono rimanere un po' durette).
Sporcare il fondo delle 2 ciotoline con olio Evo e pangrattato. Mischiare in una ciotola capiente i cereali, le verdure (entrambi raffreddati) ed i formaggi, con un filo di olio, sale, polvere di brodo vegetale e spezie a piacere.
Riempire le 2 ciotoline di terracotta con tutto il mischio e ricoprire con parmiggiano grattugiato e con un filo di olio. Infornare a 180° per 15 minuti e poi tenere in forno per altri 10 minuti a 150°.
Sfornare 10 minuti circa del pasto, altrimenti il tutto è troppo ustionante e il desiderio di divorare il tutto provoca ustioni sicure al palato!!!
A noi ci sono troppo piaciute e a voi?
Buona ciotolina anche a voi!

11 commenti:

  1. splendido!!!!!! mi piace da morire questa ricetta!!!!

    RispondiElimina
  2. Buonissime queste ciotoline! davvero invitanti con tutta questa verdura, i cereali ed un formaggio filante!!
    una cena irresustibile!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Che bella ricettina. Mi sa che ci piaceranno proprio anche a noi :)

    RispondiElimina
  4. Ciao! ho trovato un minutino per contraccambiare la visita!...eh ma che simpatico questo tuo mondo zucchino e che buona che dev'essere la zuppetta! torna a trovarmi ti aspetto! :-)

    RispondiElimina
  5. *Ely_Grazie!!Provala provala così poi mi fai sapere. A me è davvero piaciuta tanto la ciotolina!!

    *Simo_Grazie grazie simo!!!!Un bacio forte e a presta.

    *Manuela e silvia_Sisissi e devi vedere che pranzooooooo!!!! E ogni forchettata c'erano certi fili che non ti dico!!!! La rifaccio sicuro al più presto!!!Tanti baciiiii

    *Rossella_Grazie ros!!UN abbraccio

    *Elenuccia_Noi ci siamo impazziti...ti dico solo questo!! L'importante è fare attenzione alle ustioni!!!!!

    *Kat_Ciao kat è stato un piacere fare visita al tuo blog ed ancora più piacevole è la tua venuta qui nel mondo zucchino!!! Ci vediamo presto!!!UN abbraccio

    RispondiElimina
  6. Le pirottine sono molto carine, tutto quello che è in terracotta ha di per sè un fascino non indifferente, mi sa che passeremo anche noi all'Upim!
    Ottimo questo piatto unico e risponde alle nostre voglie del momento, ovvero tanta tanta verdura. Abbiamo fatto una spesa davvero imponente di verdure ieri, la primavera è un'esplosione di sapori e non ce li vogliamo perdere! Il formaggio svizzero di cui parli è l'emmental, giusto?
    Mi sa che in settimana ci prepariamo anche noi questa ciotolina...ciotolona per due!
    Buona domenica da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Ciao!!!! Buona domenica anche a voi innanzi tutto...anzi buona serata du domenica ormai....e si le ciotoline sono tante consolanti e le verdurine sono rincuoranti e rallegranti!!! Quindi ve lo consiglio proprio e...aspetto i vostri commentiiiiiii!! Un bacio a tutti e due e a presto!

    RispondiElimina
  8. ...ma và cara Cecilietta!continua pure coi fingerfood che li adoriamo...queste terrine sono stupende a vedersi...e chissà che delizia, è il genere di cibo che adoro, colorato e genuino!poi con tutti quei cerealiiiii :) ottimo!altroché "povero ragazzo" non deperisce mica con una cuoca così ;) un bacione!

    RispondiElimina
  9. *Marzia_Grazie Marzia!!! Che piacere avere lettori come te...incoraggianti e positivi!!!E allora daje cor fingerfood!!!!! Ti bacio forte anche io e a presto!

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!