mercoledì 5 maggio 2010

Eccezionale Plumcake allo yogurt

Eccomi qui di nuovo con i dolcetti e per di più finger food!!! E già già.
Ho trascurato il blogghettino zucchiniano per una settimana (arghhhhhhh) lo so, ma sono stata presa da troppe cose tutte assieme....sigh...spero di recuperare in questi giorni!!!
Da qualche settimana avevo in deposito questa fantastica ricettina presente su numerosi food blog ma che non avevo ancora mai provato! L'ho trovata, in particolare, sul mitico blog muffinscookiesealtripasticci, sempre strapieno di idee e cosine straordinarie da preparare. L'ho fatto e ne sono totalmente impazzita perchè, voi non lo sapete, ma Alessandro odia i ciambelloni di quelli -così definiti dalle mie parti pugliesi- 'NGHIUMMO ossia così asciutti che ti si piantano nell'esofago e ci muoiono là. E non li smuovi più. Avoja poi a bere, a mangiare una cosa umida, bicarbonato, idraulico liquido....niente. Te lo devi tené! E alessandrino non ha tutti i torti. Quindi, quando cucino qualcosa con l'aspetto da ciambellone ho sempre il terrore della sindroma da bloccoallesofago. Questa volta, nonostante le paure, ho tentato ed il risultato è straordinario...no che dico...eccezionale!!!! Ciambella gustosissima, umidissima, saporitissima, poco dolce e con sapori particolari come piace a me.

PLUMCAKE ALLO YOGURT


Ecco gli ingredienti, ovviamente come al solito modificati in base ai miei gusti.

GLI INGREDIENTI (dosi per un piccolo plumcake):
- 90 Gr. di Farina 00
- 60 Gr. di Zucchero Semolato
- 125 Gr. di Yogurt (gusto a piacere, io ho usato mirtilli)
- 1 Uovo
- 1/2 Bustina di Lievito Vanigliato Istantaneo
- 25 Gr. di Burro

Per arricchire:
- Qualche mandorla spellata intera
- Qualche cucchiaino di marmellata molto dura (io ho usato arancie della nonnina)
- Zucchero di canna per spolverare

Montare bene l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungere il burro fuso ed intiepidito a temperatura ambiente. Aggiungere il vasetto di yogurt e continuare a sbattere con le fruste. A questo punto integrare il composto della farine passata per un colino e continuare a mischiare a mano con una frusta. Aggiungere anche il lievito. Riempire lo stampo da plumcake, precedentemente coperto di carta da forno. Decorare a piacere inserendo nell'impasto le mandorle, la marmellata a pezzetti e spolverare con lo zucchero di canna.Infornare per 40 minuti a 180°.
Dopo la prova stecchino tirare fuori e pappare!!!
Da urloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

Ciao e alla prossima!

9 commenti:

  1. Un plum cake perfetto e con lo yogurt è troppo buono!!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. *Manifra79_Grazie mille!!! Anche io l'ho letteralmente divoratooooo!Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  3. buono buono!!!!! e sicuramente morbido con lo yogurt :-)

    RispondiElimina
  4. Già solo a leggere l'aggettivo "umidissima" mi è venuta l'acquolina!

    RispondiElimina
  5. Sicuramente buonissimo, ne immagino la sofficità.....

    RispondiElimina
  6. Bene, Alessandro accontentato e bocca dello stomaco salva...due piccioni con una fava! ;P

    RispondiElimina
  7. si lo yogurt rende i ciambelloni soffici e umidi....una meraviglia! io uso sempre quello bianco per paura che si senta il sapore nel risultato finale. Tu che hai provato al mirtillo...alla fine si sente il sapore del mirtillo?

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. *Ely_Ssisisisii!! Buono e morbidissimo....e anche umidissimo....scivola giù che è un piacere!!! Anche troppo velocemente...purtroppo!!!Ciao!

    *Nel cuore dei sapori_E si anche a me...dev'essere per questo che l'ho finito in 5 minuti!sigh!

    *Simo_Incredibileeeee!Ma il sapore non ha rivali. Mai assaggio un plumcake così speciale!!Te lo consiglio davvero!Bacioooo

    *Barbara_Sisi due piccioni con una fava (anzi tantissime fave che ho nel frigo e che questo weekend cucino!!!!hihihi!!!)

    *Elenuccia_In effetti è vero, gran parte del merito è dello yogurt....ma non è detto che sia solo quello. Spesso ne ho provati diversi che erano eccessivamente asciutti anche con lo yogurt!!! Questo è speciale perchè ci sono pochi ingredienti solidi e polverosi rispetto ai liquidi (yogurt, etc...). E' davvero ottimo. Una volta penso che lo userò come base per torta. Il sapore del mirtillo è molto delicato e sottile. Lo si percepisce appena come qualcosa di un po' agrumoso nel retrogusto. Io l'ho trovato azzeccato! Forse un altro frutto si sarebbe sentito di più (albicocca, fragola, etc.) te lo consiglio davvero!Un bacione

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!