martedì 25 maggio 2010

Plumcake agrumi e pera

Oggi poche chiacchiere...si va di corsaaaaa... Strano.....direte voi!
E già già. sembra sempre che il tempo non basti mai e quello che serva siano 85 ore al giorno per fare tutto un pochino per volta con calma e tranquillità. Che poi il problema delle persone che si danno da fare è che semmai ci fosse, per qualche remota, strana ed inusuale ragione, un briciolino di tempo libero....TACCHETE.... ecco che ci si fa venire in mente qualcos'altro che sarebbe possibile fare....e quindi ....avanti così all'infinito sobbarcati di sempre più lavori e lavoretti, alcuni piacevoli e altri meno.
Bene. L'altro giorno per un secondo ho detto...bene ora posso anche riposarmi. Poi, questione di millesimi di secondi, mi giro e voilà....vedo lo stampino da plumcake....- Ecco! - mi dico - faccio un bel plumcake per la colazione di Ale e per il suo buon risveglio....
Tempo finito. Mi metto a pasticciare e quindi, in definitiva, tutto di nuovo di corsa.
Tempo totale del riposo: 4'' e 53''' (4 sono i secondi non i minuti!!!!!!!)
Bene! Adesso lo posto, così almeno soddisfo i golosoni come me che si trovano dall'altra parte dello schermo!!

Ecco a voi (direttamente dal libro meraviglioso Muffin e Dolcetti....ovviamente la ricetta è stata variata dalla sottoscritta - si lo so non ce la faccio, è più forte di me...sono allergica alla copiatura pari pari - e quindi non è quella originale, che non prevede le pere e la maizena e utilizza più zucchero)....

PLUMCAKE AGRUMI E PERA


GLI INGREDIENTI (per uno stampo piccolo):
- 1 Uovo
- 70 Gr. di Zucchero Bianco Semolato
- 55 Gr. di Olio di semi
- 100 Gr. di Farina 00
- 25 Gr. di Maizena
- 30 Gr. di latte
- Il succo di un limone/arancia (circa 30 Gr.)
- La scorza grattugiata di 1 limone e 1 arancia
- 1/2 bustina di Lievito Istantaneo
- 1 Piccola pera

Montare bene l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungere il succo di limone, il latte e l'olio e continuare a sbattere bene con le fruste. A questo punto integrare al composto le farine passate per un colino e continuare a sbattere con le fruste. Aggiungere infine le scorzette di agrume e poi anche il lievito. Riempire lo stampo da plumcake, precedentemente coperto di carta da forno. Aggiungere la pera, precedentemente tagliata a striscioline sottili ed infilata abilmente nell'impasto. Infornare a 180° per 20 minuti e poi altri 20 minuti a 160°. Quando vi sembrerà ben dorato fare la prova stecchino e tirare fuori.

Vi assicuro che è straumido e strabuono e si conserva anche per diversi giorni (se siete proprio bravi bravi a resistere....).
Alla prossima e buon pomeriggio a tutti!!!!

18 commenti:

  1. Delicato questo plum cake e poi è un'abbinata nuova agrumi e pere...devo proprio provarlo!

    RispondiElimina
  2. dev'essere profumatissimo questo plum cake...e poi il fatto che non si deve utilizzare il burro mi convince ancor di più...mi segno questa ricetta e la proverò senz'altro...buona giornata

    RispondiElimina
  3. Beato il tuo compagno che si becca certi risvegli....dolcissimi in tutti i sensi!
    Non parlarmi del tempo...a volte vorrei giornate lunghe il doppio, ma come si fa.....

    RispondiElimina
  4. Mmmmm mi piacciono i plum che rimangono umidi e non sono secchi!!! E poi con gli agrumi dev'essere buonissimo :)

    RispondiElimina
  5. *Barbara_Si te lo consiglio davvero. E' nato come un esperimento, ma devo proprio dire che è riuscito in pieno. E poi è sofficissimo e molto umido!Provalo così poi mi dici!Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. *Saretta.m_Anche io i dolci soffici li adoro senza burro. Infatti ne vado alla continua ricetta. Il burro lo uso solo per le frolle e le paste biscottate, mentre nei soffici me li sento poi troppo pesanti....Ti aspetto ancora su Mondo Zucchino per altre ricettine very light!!Un bacio

    RispondiElimina
  7. *Marifra79_Grazie mille e un abbraccio anche a te!

    *Simo_Simo sei sempre un tesoro! In effetti li viziamo dedcisamente troppo....hihhihih!!!Un bacione

    RispondiElimina
  8. *Federica_;0)

    *Raffaella_SIsisi anche io ABORRO i plum effetto blocco esofageo....per fortuna che ci sono altri che scendono giù che è un piacere....anche troppo velocemente a dir la verità! Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  9. Appena sono entrata e l'ho visto mi è sembrato di sentire il profumino ... ottimo per questa colazione.

    Baci

    RispondiElimina
  10. Strabuonissimo e mi prendo la ricetta...:P...buona giornata

    RispondiElimina
  11. *Claudia_Grazie claudia!!Sono davvero contenta che ti piaccia. E' vero il profumino è qualcosa di (purtroppo) irresistibile!!!!Un abbraccio e a presto!

    *Novelinadelorto_Fai con comodo...qui da Mondo Zucchino si è tutti i benvenuti!!Buona giornata anche a te e grazie della visita. Spero di rivederti presto!

    RispondiElimina
  12. Grazie di esserti iscritta tra i miei lettori, ricambio immediatamente!
    Nel frattempo ho sbirciate un pò nel tuo blog e ho visto tante cosine interessanti, complimenti!

    RispondiElimina
  13. oh che buonooooooo!!! e che bello il tuo blog, a partire dal nome!!! a presto!
    Vale

    RispondiElimina
  14. *Roxy_Grazie a te per aver fatto visita al mondo zucchino!! Spero che avrai modo di ripassare, così come sicuramente io farò nel tuo blog, assolutamente da non perdersi!!!Un abbraccio

    *Vale_Grazie mille vale sei davvero gentile!!!!A presto!!!Un abbraccione!

    RispondiElimina
  15. eccomi a curiosare nel tuo blog che ancora non conoscevo, grazie a te mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori e, adesso non ti perderó piú di vista. Non ho mai provato a fare un plumcake con gli agrumi e pera, prendo spunto, assaggierei volentieri una fetta magari accompagnata con un té. ciao.

    RispondiElimina
  16. *kiki_Ciao kiki!Che bello ricevere la tua visita e che bello averti tra i miei sostenitori. Sono davvero contenta che mondo zucchino ti piaccia....noi ce la mettiamo tutta!!! Un bacio e questo plum te lo consiglio davvero!A prestissimo!

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!