domenica 6 giugno 2010

Polpettine di verdura

Eccoci qui nuovamente con un finger food di forma sferica...niente...è davvero più forte di me...
Ma come posso fare? Tutto quello che è appallottolato, rotondo e cicciotto ... deve essere mio. E poi, se è anche un finger food...ma allora ce le ha proprio tutte per essere acclamato e riproposto da Cecilietta.
E poi Ale inneggia alla cuoca ogni volta che sul piatto c'è qualcosa di mangiabile con le mani, piccolo, possibilmente monoporzione, disposto -se possibile- a torretta, con verdure e (di massima importanza) POSIZIONATO NELLE VICINANZE DI UNA SEDUTA C-O-M-O-D-A.
Difatti, my lovely boyfriend, è affetto da una rarissima allergia alla seduta da tavola...e non vi dico le scenette che insieme riusciamo a realizzare data la mia estrema lentezza nell'azione mangereccia. Il problema è che io sono una incorregibile golosa e non mi alzerei da tavola ma neanche se stessi perdendo l'aereo e fossi costretta a scappare all'istante... Ci metto le ore infinite a mangiare tutto il mio piattino, poi spilucchio il pezzetto di pane e poi assaggio lo stracchino biologico sul crostino integrale, e poi - Ma fammi assaggiare come sono questo grissini di mais....- e ancora - E adesso due fogliette  di insalata per me ...- Di conseguenza, quindi, non è solo la naturale lentezza dell'operazione presa nella sua complessità (la verità è che per me il pasto non è il momento della nutrizione dell'organismo fine a se stesso, ma invece è proprio un momento di meditazione e di incontro con qualcosa di visceralmente piacevole e appagante. E' il momento che dedico a me ed al mio corpo, l'istante in cui io e lui dialoghiamo attraverso un'operazione profonda ed intensa) a determinare i tempi lunghi di degustazione, ma anche la struttura dei nostri pasti insieme influisce notevolmente sulle durate generali. Difatti, io adoro mettere a tavole tante ciotoline con una varietà infinite di cosine da mangiare o spiluccare, piuttosto che una sola portata o un solo piatto che ti riempie e finisce tutto lì....
Sarà forse per questo che non mi piace la pasta (nè mangiarla, ma soprattutto cucinarla)? Se così fosse sarebbe svelato un mistero.... C'è chi mi chiede: - Ma tu che cucini oggi? E ieri cosa hai preparato di buono? E la pasta? Ma la pasta come mai non la fai mai? - Sarà, ma io la pasta la trovo incredibilmente noiosa ... quindi neanche mi ci metto ad inventare qualcosa di diverso.... La pasta fatta in casa è diverso...l'altro giorno ho fatto dei cicatelli (tipiche orecchiette pugliesi di semola di grano duro) che erano spettacolari!!
Poi sento i racconti di chi invece la pasta la fa e se la inventa e allora mi piace sentire le soluzioni uscite fuori (venerdì un mio amico chef di paste varie per hobby -hihihi!- mi ha raccontato di alcuni gnocchetti con radicchio e noci usciti una meraviglia...ecco questi mi sa che li voglio provare...ovviamente con gli gnocchetti fatti da me con la ricetta della mia mammina...)

Bene, oggi mi sa che vi ho ammorbato abbastanza con tutte queste chiacchiere, quindi, procediamo con i finger food seri di questa settimana....ecco a voi....le mie famosissime...

POLPETTINE DI VERDURA


GLI INGREDIENTI:
- Una porzioncina di biete lesse (io le avevo avanzate, da finire)
- 2 Cucchiai di Farina Integrale di Grano Tenero
- 2 Cucchiai di Pangrattato
- Un Uovo Bio
- Sale, noce moscata, salvia tritata, brodo in polvere, origano, rosmarino, pepe
- Parmigiano grattugiato
- 3 Fette di pancarré
- Qualche dadino di formaggio fontina sminuzzato
- Olio EVO

Passare velocemente le fette di pancarrà sotto l'acqua, strizzarle bene e poi sbriciolarle in una ciotola. Nel frattempo prendete il piattino di biete e sminuzzatele ben benino (conservate da parte la loro acquetta).
Sbattete l'uovo con il pizzico di sale e gli odori e spezie vari. Poi mischiate tutto nella ciotola (le biete, il pancarrè, l'uovo) ed aggiungere (regolatevi ad occhio sulle quantità) i cucchiai di farina e di pangrattato ed, infine, il formaggio sminuzzato ed il parmigiano grattugiato.
Formare le palline e passarle nel pangrattato. Disporle in una teglia, fare un giro di olio e pepe nero ed infornare a 180° per 30 minuti circa.


Tirare fuori, aspettare qualche minutino...quelli strettamente necessari....e poi spazzolare fuori nel più breve tempo possibile (onde evitare crisi allergiche da seduta...hihihihih!!!)


Alla prossima!!!

22 commenti:

  1. Ciao passavo di qua e mi sono ritovato nel tuo blog. Un saluto e buona domenica.
    Gio'

    http://remenberphoto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. *Giò_Ciao Giò!Benvenuto nel MondoZucchino!! Grazie per la visita ed il saluto! Buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
  3. Davvero niente male... queste polpettine alle verdure, :) ciao

    RispondiElimina
  4. eccomi eccomi eccomi!!!Ho appena letto di te e mi sono fiondata!!!Che bello il tuo blog!!!E poi hai un nome così carino :D !!!!Ti seguirò con piacere!!!

    PS: ma sai che anche a me piace di più una cena a spizzichini e bocconcini tutti diversi!?Adoro l'idea delle tapas spagnole...secondo me si mangia meno, ma con più gusto e meno noia!!!E quindi....mi annotichcio per benino le tue polpettine: sono troppo buone e carine!!! (Ho fatto pure la rima!!!)

    Baciuzzi e buona Domenica!!!

    RispondiElimina
  5. *Anonimo_oh YES! ;0)

    *Stefania_Grazie mille!! UN bacio e buona domenica!!

    *Unazebrapois_Grazie per le tue bellissime parole e per i tuoi dolcissimi complimenti!! Sono contenta che ti piaccia Mondo Zucchino. Baci anche a te e a presto!!

    RispondiElimina
  6. che buoneeeee!!!! tutte me le mangerei :-)

    RispondiElimina
  7. Ehilà, grazie! La tua visita mi ha fatto piacerissimo e mi ha dato modo di conoscere il tuo blog. La tua attenzione al bio e al naturale è ammirevole e ci sono diverse ricettine stuzzicosine. Avvallo al tesi del finger food, delle ciotoline, dell' "un poco di tanto". A presto.

    RispondiElimina
  8. Carinissime, una tira l'altra! e molto profumate con tutte queste spezie!!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. *Ely_Non me lo dire....tutte le ho mangiateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! Argh...ma come si fa a resistere? Devo aprire un post di help!!!!Qualcuno sa il segreto per trattenersi dal divorare il finger food?????????????????????????
    Un bacio e a presto!

    *(parentesiculinaria)_Ciao e benvenuta in Mondo Zucchino!! SOno contenta di ricevere la tua visita! In effetti oramai non riesco più a non fare attenzione al bio e a tutto ciò che è integrale e naturale...lo trovo davvero migliore sotto ogni punto di vista...e spero che interessi e piaccia anche ai miei lettori! Spero di rivederti presto da queste parti! Un abbraccio

    *Manuela e Silvia_Sisisi, diciamo piuttosto che una tira le altre 100 SUBITO!!hihiihi!!!!Un bacio e a presto...buona serata!!!

    RispondiElimina
  10. buonissime queste polpettine..:)una tirerà l'altra..:)

    RispondiElimina
  11. Che buone, le faccio spesso anche io per far mangiare la verdura a mia figlia...sono davvero irresistibili, bravissima!

    RispondiElimina
  12. Buone le polpettine di verdure....stasera io ci voglio provare con le melanzane...ma queste tue polpette mi sembrano veramente ottime.....complimenti....stefy

    RispondiElimina
  13. adoro le verdure fatte a polpetta anche le faccio spesso!

    RispondiElimina
  14. *Giuky_A chi lo dici...come già detto... si tirano tutte troppo...e ne mangi 1.000 senza accorgertene.A presto!!

    *Simona_GRazie simona!!!Anche io le faccio spessissimo!!Adoro le palline di verdura!!!

    *Stefy_Ciao stefy...si si provale pure sono davvero eccezionali...se vuoi farle con le melanzane ti consiglio di provare queste: http://mondozucchino.blogspot.com/2009/10/questo-e-il-mio-mix-di-polpette-al.html
    ...sono strabuonissime!!!!Un bacio

    *Marsettina_Siiii!!!Sono buonissimeeeeeeeeeeeeee!;0)

    RispondiElimina
  15. Que receta tan original y rica. Me ha gustado mucho. No conocia tu blog pero desde hoy lo seguire.
    Un beso

    RispondiElimina
  16. Le copio immediatamente....buonissime. Mille baci, Anna.

    RispondiElimina
  17. ueee ma queste polpettine sono deliziose e mondiali!! ti rubo la ricetta e ti dico!! :D smack

    RispondiElimina
  18. *El pucherete de mari_Hola Mari!!Io soy muy feliz de ta llevata!! Torna presto su Mondo Zucchino, mi fa molto felice. Un besito

    *Kiss kiss anna_Grazie anna!!Sei gentilissima!!!A presto e un bacione!

    *Roberta_Sisiis fammi sapere!!!!Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  19. mmmm...io che amo le verdure e le metto d'appertutto! Queste polpettine fanno proprio al caso mio, devo assolutamente provarle!! Grazie Cecilietta!!!

    RispondiElimina
  20. *Viviana_Prego...ma grazie a te per essere passata dal mondo zucchino!!!Anche io le verdurine le adoro...non riuscirei mai a pensare di cucinare qualcosa senza....Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  21. Complimenti per il blog! cercavo proprio delle polpettine come queste per la gita di scuola di mia figlia!

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!