domenica 29 novembre 2009

Pain d'épices

Eccomi, ancora...credo di starvi sfinendo...Però vi ho dato qualche ora di pausa...hi hi!
Come promesso posto di seguito il mitico

PAIN D'EPICES





Innanzi tutto va riconosciuta la maternità di questa ricettina straordinaria. L'artefice di cotanto splendore è la mitica Sigrid...vero e proprio modello per le/i piccole/i autrici/autori di blog di cucina, che dedicano contemporaneamente attenzione all'aspetto fotografico della creazione. Il suo cavolettodibruxelles è ormai legenda, tanto da essere riuscito a tramutarsi in un vero e proprio delizioso libro, la cui presentazione è programmata in tutt'Italia grazie alla sua bravissima autrice (grande Sigrid!!! In bocca al lupo).
Il mio pain d'épices è lievemente diverso da quello originale di Sigrid, ma fondamentalemente le dosi e gli ingredienti base restano invariati. Le quantità sono state sufficienti per realizzare 2 piccoli panettoncini e mezzo (uno più basso) delle dimensioni di una cocotte di ceramica media.

GLI INGREDIENTI:
100 Gr. di Farina integrale di grano duro
75 Gr. di Farina integrale di segale
75 Gr. di Farina 00
200 Gr. di Miele
50 Gr. di Zucchero di canna
125 Gr. di Latte
1/2 Cucchiaino di Lievito vanigliato Paneangeli
Un cucchiaio di 4 spezie (chiodi di garofalo, cannella, noce moscata, zenzero)
Un flaconcino di aroma di fiori d'arancio Paneangeli
Un pizzico di sale
Granella di zucchero di canna

Per il procedimento, è tutto molto semplice e veloce. Riporto di seguito le testuali parole di Sigrid, in modo da non cadere in errore:

"Scaldare il forno a 150°. Portare il latte a ebollizione a fuoco basso. Spegnere, aggiungere il miele e mescolare finché il miele non si sia completamente sciolto. Versare le farine setacciate in una ciotola capiente, insieme al lievito e al sale. Aggiungere le spezie poi il latte caldo e l’acqua di fiori d’arancio. Mescolare fino a ottenere un’impasto omogeneo. Rivestire una teglia da plum cake (o 4-6 teglie da plum cake mignon) con della carta da forno. Versarci l’impasto, livellare, distribuire la granella in superficie e infornare per circa un’ora, finché il pain d’épices non sia ben dorato. Sfornare e far raffreddare."





A me sono piaciuti un sacco. E mi hanno ricordato i tempi del mio soggiorno nel sud della Francia, quando ero studente presso un'interessante università della Languedoc Roussillon. Ma soprattutto mi hanno ricordato una mia grandissima amica che per questo fantastico dolce impazziva completamente...Mi ricordo che finiva panetti interi di pain d'épices in un solo pomeriggio e poi mi raggiungeva in camera e diceva:- L'ho finito di nuovo... -.
E' una ragazza splendida ed eccezionale come ne ho incontrate poche nella mia vita, e preparare questo dolce mi ha permesso di avere lei nella mia mente per così tanto tempo che ho potuto rinfrescare tutti i miei ricordi relativi a quella esperienza.





Ecco valenticchia, questa ricetta, questo post e questo dolcetto sono dedicati esclusivamente a te.
Ti voglio bene...

2 commenti:

  1. Sisisisi...a me è piaciuto proprio tanto (PS: attenzione ai chiodi di garofano...vanno tritati [o acquistati in polvere] perchè potrebbe risultare fastidiosi interi!)
    Baci

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!