sabato 5 dicembre 2009

Millefoglie di verza e formaggi in cocotte

Eccomi di nuovo...oggi, con il freddissimo (è quello vero, aiuto!) appena entrato ufficialmente in città, ho deciso che avrei dedicato la mia seconda metà della mattinata del sabato a...
LA VERZA!!
Difatti, era lì in frigo che mi chiamava da un po'. Avevamo fatto amicizia al supermercato qualche giorno fa ed io mi ero lasciata prendere dalla sua simpatia, fino a farmi convincere a portarmela via con me a casa. Poi ho riflettuto a lungo sulla sua destinazione finale ed ero giunto alla conclusione...(più che degna) degli involtini al forno con ripieno di macinato e verdure.
Ma oggi, all'ultimo secondo, prima di arrotolare i fantastici involtini su se stessi...l'illuminazione.
E' stato come un lampo, un occhiata alle mie fedelissime cocottine, uno strizzamenti d'occhio ed i giochi erano fatti. Tutto era già stato deciso. Le cocottine sbattevano allegramente tra di loro, urtnado con i vicini bicchieri e facendosi vistosamente rimproverare dalle tazzine sottostanti...Insomma, brevi secondi ed il ripiano era tutto in scompiglio e si innalzavano grida e tifo da stadio... CO-CO-TTI-NE CO-CO-TTI-NE!!...etc...
Bene, ho assecondato il momento, le ho prese in mano e la decisione era presa. Sarebbe stato un fantastico...

MILLEFOGLIE DI VERZA E FORMAGGI IN COCOTTE





Il risultato a mio avviso è stato davvero dignitoso. I fili filanti formaggiosi c'erano. La crosticina superiore anche. Salati al punto giusto. Veloci, semplici e leggere. Insomma, devo davvero ritenermi soddisfatta.

GLI INGREDIENTI (per 2 cocottine):
- 4 Foglie grandi di verza
- Un pomodoro da insalata piccolo
- Qualche pezzetto di formaggio stagionato (io ho usato una caciottina)
- Qualche fettina fine di fontina (o formaggio che fonde)
- Pangrattato
- Olio, sale e pepe

Far sbollentare le foglie e poi lasciare raffreddare.
Fare un giro di olio a crudo sul fondo della cocottina e coprire tutto il fondo con una foglia, o con pezzi di questa. Spargere pezzetti del formaggio stagionato a tocchetti. Fare un secondo strato di foglie di verza. Salare, pepare e fare un giro di olio. Fare uno strato con le fettine di pomodoro tagliate a rondelle. Salare lievemente. Altro strato di verza.
Infine chiudere la cocottina con un sottile strato di fontina tagliata fine. Salare, pepare e fare un giro di olio. Cospargere bene bene di pangrattato.
Infornare a 180° per 20 minuti.





Ecco il super risultato, a mio avviso di tutto rispetto. Fa bella figura a tavola, è caldo, buono e leggero!




Ciao a tutti da Cecilietta nella sua giornata-verza!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!