LA VERZA!!
Difatti, era lì in frigo che mi chiamava da un po'. Avevamo fatto amicizia al supermercato qualche giorno fa ed io mi ero lasciata prendere dalla sua simpatia, fino a farmi convincere a portarmela via con me a casa. Poi ho riflettuto a lungo sulla sua destinazione finale ed ero giunto alla conclusione...(più che degna) degli involtini al forno con ripieno di macinato e verdure.
Ma oggi, all'ultimo secondo, prima di arrotolare i fantastici involtini su se stessi...l'illuminazione.
E' stato come un lampo, un occhiata alle mie fedelissime cocottine, uno strizzamenti d'occhio ed i giochi erano fatti. Tutto era già stato deciso. Le cocottine sbattevano allegramente tra di loro, urtnado con i vicini bicchieri e facendosi vistosamente rimproverare dalle tazzine sottostanti...Insomma, brevi secondi ed il ripiano era tutto in scompiglio e si innalzavano grida e tifo da stadio... CO-CO-TTI-NE CO-CO-TTI-NE!!...etc...
Bene, ho assecondato il momento, le ho prese in mano e la decisione era presa. Sarebbe stato un fantastico...
MILLEFOGLIE DI VERZA E FORMAGGI IN COCOTTE
Il risultato a mio avviso è stato davvero dignitoso. I fili filanti formaggiosi c'erano. La crosticina superiore anche. Salati al punto giusto. Veloci, semplici e leggere. Insomma, devo davvero ritenermi soddisfatta.
GLI INGREDIENTI (per 2 cocottine):
- 4 Foglie grandi di verza
- Un pomodoro da insalata piccolo
- Qualche pezzetto di formaggio stagionato (io ho usato una caciottina)
- Qualche fettina fine di fontina (o formaggio che fonde)
- Pangrattato
- Olio, sale e pepe
Far sbollentare le foglie e poi lasciare raffreddare.
Fare un giro di olio a crudo sul fondo della cocottina e coprire tutto il fondo con una foglia, o con pezzi di questa. Spargere pezzetti del formaggio stagionato a tocchetti. Fare un secondo strato di foglie di verza. Salare, pepare e fare un giro di olio. Fare uno strato con le fettine di pomodoro tagliate a rondelle. Salare lievemente. Altro strato di verza.
Infine chiudere la cocottina con un sottile strato di fontina tagliata fine. Salare, pepare e fare un giro di olio. Cospargere bene bene di pangrattato.
Infornare a 180° per 20 minuti.
Ecco il super risultato, a mio avviso di tutto rispetto. Fa bella figura a tavola, è caldo, buono e leggero!
Ciao a tutti da Cecilietta nella sua giornata-verza!!
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!