domenica 17 gennaio 2010

Dolcetti Mr. Day

Ve le ricordate le buonissime ciambelline Mr. Day? Beh, chi non le ha divorate da piccolo (e da meno piccolo...). Ieri, parlando al telefono con la mamma subito lei mi ha detto...- si si si...buone...era tra le migliori delle varie merendine!! Meglio ancora delle camille che forse risultavano un po' asciutte! (tranne le mie...super speciali. n.d.a.)- Ebbene ...proprio loro...io le ho fatte!!!! Siiiiiiiiii! E sono davvero come me le ricordavo, non asciutte, morbide dentro e fuori con la crosticina un po' meno soffice, quasi duretta. Leggere e con lo zucchero a velo che se sbagli a repirare ti strozzi che manco l'acqua ti libera...:0)
La ricetta l'ho presa da cookaround, dall'eccezionale cookina Raff, che con un pizzico di nostalgia ha regalato a tutti noi cuochini telematici questa ricetta (anche se poi sul web ne esistono tante ed infinite versioni).
Ebbene, per la gioia della colazione di Ale e di chi si aggirerà da queste parti in questi giorni, ecco a voi...

I DOLCETTI MR. DAY



GLI INGREDIENTI (per 12 dolcetti):
- 65 Gr. di Farina di Riso
- 65 Gr. di Maizena
- 90 Gr. di Burro (sciolto)
- 70 Gr. di Zucchero (se lo usate a velo escono ancora più sofficiose, ma va bene anche semolato)
- 2 Uova
- 1/2 Lievito vanigliato
- 1 Vanillina

Prima di tutto sbattere bene bene lo zucchero e l'uovo fino a raggiungere un bel composto super spumoso. Poi aggiungere gradatamente il burro sciolto (e raffreddatosi un po') e poi le farine passate in un colino. Aggiungere anche il lievito e la vanillina anche questi passati nel colino e miscelati bene ed in modo uniforme. Riempire per metà (non di più altrimenti prendono la forma di muffins) i pirottini ed infornare a 180° per 20 minuti. Meglio ancora se usate i pirottini a forma di piccole ciambelline (di cui mi devo dotare a breve...assolutamente) così avrete proprio la forma originale!!!



Una volta freddi spolverare di zucchero a velo ABBONDANTE (così le strozzature varie non amncheranno...) e servire insieme al cappuccino/caffè/succo di frutta...e ...lo giuro....tornerete bambini!!!


3 commenti:

  1. Anche io mi ricordo di questi impagabili dolcetti...prendo spunto per qualche merenda dal sapore vintage!
    Buonissima domenica!

    RispondiElimina
  2. *Simo_Buonissima domenica anche a te!!Qui da noi c'è un grigio...uffi!!! E buone Mr. Day quando le fai!!! A presto!

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!