E' proprio lei... è la farina integrale!!! L'ho comprata in dicembre e subito ci siamo sentite affini. E poi devo dire che ha un sapore davvero buono. Non differisce eccessivamente da quello della farina tradizionale, ma gli dà quasi più consistenza e specificità. Insomma, che dire...mi sono innamorata (vedi le foccacine integrali).
L'altra settimana mi sono dilettata in un lievitato integrale, per la prima volta, e la mia fedelissima (ormai la mia preferita) non ha affatto deluso, anzi ha ricevuto solo elogi (dal famoso critico culinario, che bazzica dalle mie parti, Alessandro).
Insomma, ecco a voi tutti,
I PANINETTI INTEGRALI
130 Gr. di Farina Integrale di Grano
120 Gr. di farina Integrale di Segale
50 Gr. di Farina 00
150 Gr. di Acqua tiepida
1/2 Lievito di Birra (Panetto da 25 Gr.)
Una punta di cucchiaino da caffé di Miele
Una punta di cucchiaino da caffé di Zucchero
Un pizzico di sale
Al solito, il lavoro per ottenere i paninetti è il medesimo. Lasciare 15 minuti circa il tocchetto di lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero ed il miele. Nel frattempo mettere le farine (unite) in una ciotola e mischiarle, con una forchetta, ad un pizzico di sale. Versare l'acqua con il lievito nelle farine ed iniziare a mischiare bene con una forchetta. Quando l'impasto è abbastanza omogeneo versare tutto sulla spianatoia e cominciare ad impastare con le mani per 10 minuti circa fino ad ottenere una bella palla liscia ed elastica. Mettere in una ciotola e coprire con pellicola ed uno strofinaccio. Mettere a lievitazione in un posto chiuso e sigillato (io di solito uso il forno a microonde) fino a raddoppio del volume. Per queste quantità piccole tenete conto che un'ora e mezza è davvero sufficiente. Dopo la lievitazione, prendete la ciotola e rovesciate l'ormai pallone ben lievitato sulla spianatoia. Impastate bene per altri 10 minuti in modo tale da sgonfiare tutto ben benino. Formare le palline (a me ne sono venute 8). Metterle tutte su di una teglia coperta di carta da forno e coprire con un canovaccio. Mettere di nuovo in un luogo chiuso e sigillato per la seconda lievitazione (più breve della prima). A totale lievitazione (raddoppio delle palline) infornare nel forno già a temperatura (200°) per circa 20-25 minuti, e comunque fino a doratura.
Guardate l'interno...mmmmh!
Che bei panini che vedo, me ne passi uno?
RispondiEliminaDevono essere squisiti,bravissima!!
Ciao, Laura :)
Ciao Laura!!! Si erano davvero buoni!!! Te ne spedisco qualcuno via mail!!!
RispondiEliminaBaci!!!!
Che buoni panini, sono perfetti! Complimenti! ciao
RispondiEliminache belli!! chissà che buoni!
RispondiElimina*_Maria: Grazie Maria sei davvero gentilissima!!!
RispondiElimina*_Federica: sisis Fede sono stati davvero buoni ... e salutari....!!!
RispondiEliminaCiao, ho letto per caso la tua ricetta e mi piace moltissimo. Io faccio il pane in casa, quasi sempre integrale, con semi vari... cambiare un pò nella forma e nel sapore è un'idea piacevolissima! ...Mi piace il tuo blog, tornerò a trovarti, se ne hai voglia "passa da me"! A presto. Deborah
RispondiElimina*il sapore del verde_Ciao Deborah!Grazie mille! Sono contenta che questi paninetti ti piacciano! Anche a me son piaciuti molto e restano soffici e leggeri per diversi giorni. Sono passata dal tuo sito!!!Complimentoni davvero, me lo appento nell'agenda!
RispondiEliminaA presto!