giovedì 20 maggio 2010

Magico rotolo di verdure

Stamattina posto una ricetta meravigliosa. Semplice, leggera, genuina e simpatica. Dato che a pappare noi siamo in due, sabato avevo deciso di ridurre (come faccio di solito, non so se avete notato...) le dosi degli ingredienti rispetto alla ricetta originale. Invece alla fine ho usato tutti gli ingredienti così come previsto da Spighetta (grandiosa Spigh...!) ed ho fatto bene, perchè il risultato finale rende meglio man mano che passa il tempo e dopo 2 giorni raggiunge a dir poco la perfezione! Difatti la conservazione (io l'ho lasciato a temperatura ambiente chiuso tra un vassoio e la pellicola) rende più completi ed intensi i sapori. E così ad ogni boccone il piacere si acuisce sempre di più. Fino ad ora questo prodotto culinario è quello che, a mio avviso, meglio ha reso l'idea del miglioramento in conservazione.

Spighetta è la grandissima blogger di Laspigadigrano, blog che ho conosciuto qualche settimana fa e che non ho più mollato. E' un blog davvero interessante e piacevole, sia per quanto riguarda la cucina, ma anche per un sacco di altre cose tutte rigorosamente naturali, biologiche, attente all'ecosostenibilità, e così via. Mi è piaciuto davvero molto. Se vi capita fateci un salto.
Oh...dunque, proprio partendo dalla Spiga, sabato ho copiato questa fantastica ricettuzza che a noi è strapiaciuta (ovviamente con le mie solite variazioni immancabili - a Cecilié ma proprio non ce la fai a copiarne una pari pari?):

MAGICO ROTOLO DI VERDURE
[Dal meraviglioso blog Laspigadigrano (link)]
















 GLI INGREDIENTI:

Per la pasta di pizza:
- 150 Gr. di Farina Integrale di Grano Tenero
- 100 Gr. di Farina Manitoba
- 100 Gr. di Farina Integrale di Segale
- 180 Gr. di Acqua tiepida
- 1/2 Cubetto di Lievito di Birra
- Un pizzico di sale
- Un cucchiaino di miele
- Un pizzico di zucchero
- 3 Cucchiai di olio

Per il ripieno:
- Un mazzetto di bietine
- Una cipolla
- 3 Carotine
- Sedano, prezzemolo e aglio
- Sale e brodo in polvere

Per finire:
- Un uovo per spennellare
- Semini di sesamo
- Semini di finocchio

Innanzi tutto preparare la pasta con il solito metodo dei lievitati. Lasciare 10 minuti circa il mezzo cubetto di lievito di birra nell'acqua tiepida con zucchero e miele (tazza coperta mi raccomando). Poi aggiungerlo alle farine ben mischiate in una ciotola. Aggiungere anche l'olio e l'altra acqua (nella quale avevo fatto precedentemente sciogliere il sale). Impastare benissimo per 10-15 minuti e mettere a lievitare un 2 orette.
Nel frattempo preparare le verdurine a vostra scelta. Io ho lessato le biete e poi le ho strizzate e fatte raffreddare. Ho soffritto la cipolla e le carote, con aglio sminuzzato, prezzemolo e sedano. Una volta freddo ho aggiunto il soffrittino alle biete ed ho mischiato tutto.
Tirare fuori la pasta lievitata fino al raddoppio e reimpastare per altri 10 minuti. Poi con l'aiuto di un matterello stenderla per benino fino a mezzo centimentro circa di spessore. Coprire la pasta stesa con le verdurine ed arrotolare dal lato lungo. Sigillare l'ultima parte della pasta ripiegata su se stessa e spennellare con un uovo sbattuto. A questo punto io ho decorato con semini di sesamo e semini di finocchio (che si incollano bene benino sull'uovo). Mettere a lievitare fino al raddoppio (un'altra oretta o due).
Infornare a 180° per una quarantina di minuti circa (forno già a temperatura).
















Mi raccomando: lasciar raffreddare bene prima di fare il primo assaggio (non siate ingordi se ce la fate...io per esempio non ce l'ho fatta, ma a posteriori ve lo consiglio!) e soprattutto....SE CE LA FATE...fatelo avanzare perchè nei 2 giorni successivi....
E' PIU' BUONOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
















PS: Conservare ben sigillato (io ho usato un vassoio di ceramica coperto con la pellicola) a temperatura esterna. Io non lo metterei in frigo, perchè a mio avviso si congelano i sapori!

Un bacione a tutti e soprattutto....grazie Spighetta!!!!

18 commenti:

  1. Ma è bellissimo.....da copiare subito, eheheheh!

    RispondiElimina
  2. Ma questo rotolo è meraviglioso!!!! rustico e gustoso come piacciono a me. Deve essere difficilissimo farlo durare due giorni ;-)

    RispondiElimina
  3. Bellissimo!!! Questo lo segno!!! Dev'essere buono anche l'impasto!! Bravissima!

    RispondiElimina
  4. *Simo_grazie simo!!! Fammi sapere se lo fai!!Così lo perfezioniamo!!!!Un bacio

    RispondiElimina
  5. *Elenuccia_In effetti è stata dura...ma grande è la forza di volontà se si sa che dopo lo assaggerai e sarà meravigliosamente più buono!!!!Provare per credere!Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. *Nel cuore dei sapori_...non me lo dire....:0)))

    RispondiElimina
  7. *Raffella_L'impasto è eccezionale...semplice e leggero come piacciono a me!E fa un figurone a tavola!!!!Un bacio

    RispondiElimina
  8. Anche noi siamo tra quelli che se lo sono segnati, questo rotolo ha un aspetto fantastico e non serve neanche assaggiarlo per sapere che è buono! Se si conserva bene per un paio di giorni per noi è semplicemente perfetto, grazie per avere condiviso questa chicca di ricettina!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. Ciao!Grazie per essere passata da me ^_^!
    Il tuo rotolo è proprio invitante!
    Complimenti e buon w.e.:)

    RispondiElimina
  10. *Luca and Sabrina_Ma grazie a voi per tutte queste parole di complimento al rotolone!!!Provate provate provate...a me è piaciuto un sacco e penso che alla prima occasione di cenette o buffet con amici o parenti lo rifaccio sicuro!!!! Tanti baci anche a voi e a presto!!!

    RispondiElimina
  11. *Yori_Grazie yori e grazie di esser passata su Mondo Zucchino. Buon weekend anche a te!Spero di rivederti presto da queste parti!

    RispondiElimina
  12. Fantastico, questo rotolo!!! Ma lo sai che sto pensando già da un po' di comprare la farina integrale? Mi piacerebbe usarla per il pane...vorrà dire che la sperimenterò anche su questo rotolo delizioso!! ;D
    Bello, il tuo blog!

    RispondiElimina
  13. I colori che ha questo rotolo di verdure fanno pensare al sole, al caldo. Perfetto per le scampagnate.
    Bravissima

    RispondiElimina
  14. ehehe, abbiamo postato quasi la stessa ricetta, anch'io ho fatto una focaccia ripiena simile al tuo rotolo! ;-)

    RispondiElimina
  15. *Gabri_Ciao gabri...sisisis te la consiglio davvero. Poi non smetti più.Anche io avevo iniziato con un solo pacchetto di farina integrale per provare e poi .....non l'ho più lasciata,ne compro 10.000 diverse e quasi non uso più la 00.Un bacio!!!

    *Claudia_Si, hai proprio ragione...spero di fare presto una scampagnata così che possa portarlo con me e deliziare i miei amichetti!Bella idea!Un abcione e a presto!

    Blueberry_hihihi!

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!