martedì 18 maggio 2010

Orzetto al verde

Carissimi tutti!
Oggi vi scrivo utilizzando un nuovo, bellissimo, entusiasmante, funzionale e velocissimo sistema operativo!! E già...già...già... Il mio INTELLIGENTISSIMO boyfriend ne ha studiata una che è una bomba!! Difatti, data l'età ormai avanzata dei nostri due pc e l'utilizzo bulimico che entrambi ne facciamo, presto si sarebbe reso necessario un cambio di strumentazione, che però avrebbe comportato (di questi tempi difficili ed insidiosi...che tutti battezzano come fantomatico periodo di crisi...bah) un esborso non indifferente per entrambi. I pc erano davvero lenti e quindi bisognava fare qualcosa. Ed ecco il genio che propone un cambio non tanto hard quando soft...e allora abbandoniamo il nostro fortunato amico B.G. per un sistema operativo decisamente più veloce, snello e funzionale e che, soprattutto, ci consente un perfetto utilizzo dei nostri amichetti pc che, nonostante vecchiotti, ancora funzionano alla perfezione. - Si passa a Linux!! - mi fa. Ed io (che so di che cosa si tratta, ma quanto ad utilizzarlo...) - Ahhhhhhh (aspirato...) - Forza forza che si va! -
Nella notte lui aveva già fatto tutto al suo pc. Scaricato, installato, risolto problemi, connesso ad internet...e quant'altro. Poi toccava a me... Ahia! 
Insomma il pomerigio è passato tra: - Ale...ma qui... - e poi - Non va! - e ancora - ma questo lo sposto qui? - e a volte - Lo sto distruggendo? - e infine - Mi sa che è morto... -
Però tra un sospiro e uno sbuffo alla fine posso dire che... ce l'abbiamo fatta!! Anche il mio pc Gino (ve l'avevo detto che si chiama così?) è trasformato...evviva!!!!

E così è stato. Passaggio fatto! Ed è tutto più bello, più veloce. Firefox per la navigazione è qualcosa di eccellente, e non vi dico come si vedono meglio le foto. Puoi aprire 25 pagine di blog contemporaneamente (solitamente con il sistema operativo vecchio quando aprivo 2 blog insieme ci potevo rimanere ore ad aspettare che tutto funzionasse e seguisse i miei comandi), puoi lavorare sulle foto con un programma apposito, identicamente strutturato come photoshop, tutto è più raggiungibile e immediato. Poche funzioni, quelle necessarie, ma che funzionano PERFETTAMENTE.
Insomma, tutto free e meraviglioso.
Detto questo, oggi vi posto il primo post partendo da una costruzione linuxiana...hihihihi!
E quello che vi posto è un piattino s.t.r.e.p.i.t.o.s.o. che ho preparato domenica a pranzo e a me è piaciuto tantissimo. E' tutto verde (...e con in mezzo le zucchine!!!), sano, leggero, appagante. Insomma...
PROVATELO!

ORZETTO AL VERDE
















GLI INGREDIENTI (per 2 persone):
- 100 Gr. circa di orzo perlato Bio
- 1 Zucchina media
- Un mazzettino di fagiolini
- Una scatoletta piccola di pisellini fini
- Cipolla, sedano e prezzemolo
- Olio EVO
- Peperoncino
- Sale e polvere di brodo

In una padella a fondo alto (di quelle per i risotti) soffriggere la cipolla tagliata a striscioline sottili, insieme a 2 peperoncini piccoli, sedano e prezzemolo. Aggiungere la zucchina tagliata a piccoli dadini e i fagiolini anch'essi tagliati a pezzettini. Dopo pochi minuti aggiungere l'orzo e un po' di acqua. Mescolare bene. Chiudere con un coperchio e lasciare andare. Continuare la cottura per una ventina di minuti durante i quali spesso bisognerà:
- mescolare bene
- aggiungere la polvere di brodo
- aggiungere un po' di acqua (fate ad occhio)
- salare a piacere
- 5 minuti prima del termine aggiungere anche i pisellini
- qualche minuto prima della fine aggiungere un pugnetto di parmigiano grattugiato
Mettere nelle bellissime ciotoline di terracotta (ma anche un bel piattino va bene uguale!) e pappare...ustioni permettendo!!
Ve lo consiglio proprio. A me è strapiaciuto!

PS: Per i divoratori di pomodorini secchi, evitare di aggiungerli all'orzetto al verde, perchè (lo so che sono sempre e comunque buoni...) in realtà non ci azzeccato molto con il piattino in questione. Ale ha voluto tentare a tutti i costi (ve ne ho già parlato del problema della sua pomodorinoseccosottolio-dipendenza?) ma non ha fatto una faccia entusiasta dopo... Quindi, sofffrite un po', aspettate la fine dell'orzetto e poi vi spalmate il vostro pomodorino secco sul pane e lo ingurgitate (ed evitate spiacevoli episodi di crisi d'astinenza da pomodorino...)
Alla prossima!!!

12 commenti:

  1. Mi piaceee, entro ora nel mondo dell'orzo, farro, miglio e sto scoprendo ricettine molto ustose, grazie. Già salvata! Buona giornata Ceci. Bacio.

    RispondiElimina
  2. Sai che anche io uso linux? ormai sono parecchi anni e mi ci trovo benissimo. Questo orzetto deve essere proprio buono, mi piace l'abbinamento cereali e verdure.

    RispondiElimina
  3. *CRI_Ciao cri!! Che bello ricevere questi messaggi così carini di prima mattina!!E ti ringrazio per aver salvato la mia ricettina....entra entra nel fantastico mondo dei cerealini...non ne uscirai più!!Un bacio anche a te e a presto!

    RispondiElimina
  4. *Elenuccia_Evviva un'altra linuxiana!! Bene bene...sono proprio contenta e sono contenta che ti piaccia questa seconda mia ciotolina di cereali e verdurine...io le adoro!!Un bacione

    RispondiElimina
  5. Ahahahah brava avete fatto bene...non uso Linux, ma so che è più veloce... sono contenta per "Gino" che adesso può respirare meglio :P

    Buono e salutare quest'orzo... gnam!

    RispondiElimina
  6. grande! sia per la ricetta che per Linux è una bomba veloce semplice più bello graficamente, con tanti programmi equivalenti e sopratutto gratuito, mio marito è un"fissato" del open source e per il tuo stesso problema alla fine ho cambiato in meglio! baci cara!

    RispondiElimina
  7. ...mmm...ha una faccia così accattivante...slurp!

    RispondiElimina
  8. *Raffaella_Ssisisi Gino respira davvero di più!!!Mi ha ringraziato molto!E questo orzetto è stato il giusto premio per me e Ale...!Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  9. *Stefania.confidential_Grazie mille!Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. *Ely_Siisiisi ci voleva proprio queto cambiamento!!Finalmente velocità!!!Ciao e a presto

    RispondiElimina
  11. *Simo_Si, devo dire mi ha proprio soddisfatto...e poi di una leggerezza unica!!Un bacione

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!