sabato 29 maggio 2010

Pizzette di ricotta

Arrieccoci!!
Il caldo è fnalmente arrivato, la primavera pure, i fiorellini sbocciati...stiamo solo aspettando un bel sole deciso ed è fatta!!! Per fortuna il forno è ancora decisamente accendibile...quindi, non c'è che dire....VOGLIO QUESTA TEMPERATURA E QUESTO CLIMA TUTTO L'ANNOOOOOOO!!!
C'è chi si lamenta già...ma come si fa? E' perfetto, si sta bene.....sarà che io sono la persona più freddolosa della terra (non ne conosco qualcuno più freddoloso di me....persino ale [vi ho mai detto che lui è l'uomo più freddoloso della terra?] è meno freddoloso di me e ho detto tutto. Tra l'altro mia mamma dice che secondo lei non ho sangue nelle vene, e che per riscaldarmi dovrei stendere sui massi al sole effetto lucertola....sarà, infatti già lo faccio...il primo masso assolato di solito è il mio!!) ma finalmente devo dire che cannottierina e maglietta e se sta na favolaaaaaa!!!!
Oggi avevo voglia di arricchire il pranzo con qualcosa di sfizioso.....
TADADADAN-DA-DAN-DADADAN-TATADAN-TA-TA
- Ecco a lei signora....
- No George....no George....ma che ce devo fa' co' ste palline d'oro?
- Ma signora....sono i suoi desideratissimi Ferr... Roch....
- Ah George....ma butta sti cosi che nun ce servano a niente....mo ce penso io a te......
Ecco qualcosa di veramente sfizioso......
TADADADAN-DA-DAN-DADADAN-TATADAN-TA-TA
- Ecco signora...
- George sparisci.....

Bene scusate tutti il breve intermezzo di George....in realtà non è cattivo, sono io che sono cresciuta nell'era della pubblicità (purtroppo...)

E quindi ....passando ai fatti seri:

LE PIZZETTE DI RICOTTA


GLI INGREDIENTI:

- 200 Gr. di Farina Bianca 00
- 160 Gr. di Ricotta Biologica di pecora
- 40 Gr. di Burro
- Un pizzico di sale

Per condire:
- Un po' di sugo già preparato (basilico, origano, olio e sale)*
- Dadini di mozzarella

[*E diamo a Cesare quel che è di Cesare, perchè questo sughetto buonissimo è stato fatto dalla mamma di Ale, avanzato da pasqua...ragazzi questa è la cucina strong che resiste alle intemperie....]

Mischiare la farina con il burro che deve essere sbriciolato ben benino. Poi aggiungere la ricotta e amalgamarla con una forchetta e successivamente a mano. Fare una bella e liscia palletta, avvolgerla nella pellicola e poi lasciarla riposare in frigo per almeno una ventina di minuti.
Tirare fuori e stendere la pasta con il matterello fino allo spessore di un centimetro. Con un coppapasta ricavare i dischetti sui quali poi stendere il sughettino rosso. Mettere in forno (già a temperatura) a 200° per 10 minuti poi tirare fuori ed aggiungere qualche tocchetto di mozzarella. Reinfornare per altri 10 minuti.
Attenzione a resistere e cercare di non mangiare tutte le pizzette in una sola volta e cioè appena fuori dal forno!!!


Ale ne ha fatta fuori una (la prima di una lunga serie...menomale che qualcuna l'avevo piazzata dall'altra parte del tavolo e lui non ci arrivava....se no manco quelle riuscivo ad assaggiare) e mi ha detto: - Oh però! Sembrano proprio quelle comprate....!!-
Mah!
Secondo me sono più buone!!! Provate anche voi e vediamo!!!
Alla prossima!!!

18 commenti:

  1. adoro le pizzette fatte così! complimenti per il blog è davvero interessante mi sono trovata qui per caso. ciao
    Pina

    RispondiElimina
  2. *Nel cuore dei sapori_Grazieeeee.....tempo stimato per la magica dissolvenza delle stesse: 5 secondi!!Un bacione e buona domenica

    _Provare per gustare_Ciao Pina,....allora benvenuta, spero di rivederti presto da queste parti!!!Un abbraccione zucchiniano e buona domenica!E grazie per i complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. Che bella l'idea di preparare la pizza con la ricotta......saranno sicuramente morbidissime..... un baso stefy

    RispondiElimina
  4. *Stefy_Sisiisi supermorbidissime e pizzettose!Sono scomparse troppo velocemente...però!Un bacio a nche a te!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia, che fatica trovare lo spazio per lasciare un commento! Qualcosa di più facile no? :-D Comunque ste pizzette sono fantastiche e te lo volevo proprio dire! Alla prossima :-)

    RispondiElimina
  6. Pensavo di essere l'unica ad adorare l'estate, il caldo, il sole invece ... c'è chi mi fa compagnia. Io sono una freddolosa, appena non c'è il sole mi sento gelare!
    Che belle pizzette ma soprattutto che ricetta originale, sai che non avevo mai visto una ricetta di pizzette così, senza lievito ma soprattutto con la ricotta nell'impasto; è velocissima, devo provarla assolutamente.

    Complimenti

    RispondiElimina
  7. *Lucia_Ciao Luciaaaaaaaaaaaaaaaaaa!Hai perfettamente ragione...ma non riesco a far quadrare le impostazioni a riguardo.Ci ho provato in tutti i modi, ma la possibilità di lasciare commenti mi appare solo se si clicca sul post....aspetto preziosi suggerimenti a riguardo!
    Comunque grazie per la costanza dimostrata (tra l'altro ho messo un trafiletto apposta su come lasciare un commento su Mondozucchino....)e la pazienza...sono contenta che le mie pizzette ti siano piaciute....io le ho fatte fuori in mezzo secondo....davvero da rifare!!!Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  8. *Claudia_CIao Claudia!Sono davvero contenta di averti dato un'idea. Io adoro quest'impasto (che si adatta perfettamente a ricette salate e dolci senza alcuna variazione se non nel ripieno/condimento) perchè è velocissimo e dà dei risultati straordinari. Difatti risulta essere un po' come la pasta sfoglia (ma molto più leggero, visto che il burro è pochissimo) e un po' come la pastya dei rustici della pizzeria. Provalo assolutamente perchè non ti deluderà davvero. Un consiglio: lascia (se ti piacciono) sempre la pasta un po' altina così le pizzette saranno più leggere...insomma non stendere eccessivamente la pasta...Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  9. ho fatto una fatica a lasciare il commento perchè non trovavo il modo, pero' adesso ci sono e ti dico che questo impasto lo provero', cerco sempre ricette a basso contenuto di burro..perfetto!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Dauly!!Mi dispiace della difficoltà...purtroppo non dipende da me ma c'è qualcosa che non va nell'impostazione dei commenti (che io ho attivato come sempre visibili...).....Diciamo che è un po' una prova di costanza....hihihih! Ma sono contenta che alla fine ce l'hai fatta e che tu mi abbia scritto. Provalo questo impasto perchè è davvero eccezionale!!!Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  11. Ciao Cecilietta, grazie per essere passata dal mio blog e per essere diventata mia lettrice.
    Il tuo blog è molto interessante, verrò sicuramente a trovarti quando mi servirà qualche idea da mettere in tavola.
    Buon weekend
    Rosa

    RispondiElimina
  12. Ciao Rosa...sono contenta della tua visita di contraccambio!Il tuo blog è davvero una fucina di idee....Io sarò felicissima di riaverti spesso da queste parti. Buon weekend anche a te.Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ceci, me gustaría que pusieras un traductor de idiomas en tu blog, para poder leer tus recetas. Grazie!


    CIAO!

    RispondiElimina
  14. *Nora_No te preocupe...lo mettero presto!!!Un beso

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!