mercoledì 6 gennaio 2010

I panini di Natale

Come regalo pappatorio di Natale ho pensato di preparare alla mia mamma ed alla mia nonnina dei favolosi...

PANINETTI DI NATALE




Sono venute fuori, da tutto l'amore che ci ho messo nel prepararli, delle splendide e gioiose palline che strabordavano felicità da tutti i pori!! A tavola erano davvero simpatiche e gioiose e mia nonna non faceva che ripetere: - Ma che bei paninetti, sono proprio simpatici, ci volevano davvero a tavola - e via così...
Devo dire che trasporto affettivo a parte ... sono riusciti davvero dei bei paninetti, simpatici e dalle faccine buffe. Erano anche ottimamente lievitati. Infatti, il sapore del lievito di birra (purtroppo è davvero difficile farlo scomparire del tutto) quasi non si sentiva del tutto. E poi erano sofficissimi, gonfissimi, croccantini fuori e morbidissimi dentro.
Insomma, sono proprio riusciti ed hanno fatto da palline di natale in tavola!!




GLI INGREDIENTI (per 8 palline da 60-70 Gr. ciascuna):

- 250 Gr. di Farina 00
- 1/3 di Lievito di Birra
- 50 Gr. ca. di Acqua tiepida
- 75 Gr. ca. di Latte tiepido
- Un pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino da caffè di zucchero
- 1/2 cucchiaino da caffè di miele

Lasciare 15 minuti circa il tocchetto di lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero ed il miele. Nel frattempo mettere la farina in una ciotola e mischiarci dentro con una forchetta un pizzico di sale. Versare l'acqua con il lievito nella farina ed iniziare a mischiare bene con una forchetta. Aggiungere il latte intiepidito (e regolarsi con le quantità, in modo tale da darne quanto ne richiede la farina). Quando l'impasto è abbastanza omogeneo versare tutto sulla spianatoia e cominciare ad impastare con le mani per 10 minuti circa fino ad ottenere una bella palla liscia ed elastica. Mettere in una ciotola e coprire con pellicola ed uno strofinaccio. Mettere a lievitazione in un posto chiuso e sigillato (io di solito uso il forno a microonde) fino a raddoppio del volume. Per queste quantità piccole tenete conto che un'ora e mezza è davvero sufficiente.
Dopo la lievitazione, prendete la ciotola e rovesciate l'ormai pallone ben lievitato sulla spianatoia. Impastate bene per altri 10 minuti in modo tale da sgonfiare tutto ben benino.
Formare le palline (a me ne sono venute 8). Metterle tutte su di una teglia coperta di carta da forno e coprire con un canovaccio. Mettere di nuovo in un luogo chiuso e sigillato per la seconda lievitazione (più breve della prima).
A totale lievitazione (raddoppio delle palline) infornare nel forno già a temperatura (200°) per circa 20-25 minuti, e comunque fino a doratura.



Sfornare, aspettare almeno qualche secondo e poi ... decorare la tavola...e...pappare!!!


6 commenti:

  1. bellissimi!! se vuoi far sparire l'odore del lievito di birra devi allu gare la lievitazione e quindi calando il lievito,preparando un lievitino la sera prima.. io ho fatto cosi.. bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie annamaria!! Sei gentilissima!! Ci rpoverò il prima possibile!!!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Sono passata di qua attirata dal profumo di questi bei paninetti e ti faccio i miei complimenti per il tuo blog molto ricco di ricette sfiziose!!
    Un abbraccio, Laura ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie laura!! Sei davvero gentile!!!
    Un abbraccio anche a te e spero di rivederti presto da queste parti!
    ciao

    RispondiElimina
  5. L'interno di questi panini è davvero incredibile. Devo assolutamente farli.

    Complimenti per il blog

    RispondiElimina
  6. *Claudia_Grazie mille!!! Anche io sono rimasta sconvolta dalla bellezza e dalla sofficità di queste palline...sarà stato l'amore per la mammina e la nonna che ci ho messo nel farli...hihiihi!Grazie per i complimenti!! SPero di rivederti presto da queste parti! Un bacio

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!