sabato 9 gennaio 2010

Le Camille

Ieri pomeriggio, curiosando tra i vari blog mi sono soffermata su Muffins cookies e altri pasticci, straordinario sito dalle mille idee ed invenzioni (attenti, se siete a dieta non frequentatelo!...hihi!!...scherzo Arietta!!) e mi sono illuminata alla scoperta della ricettina delle mitiche CAMILLE!!! Ah...quante ne ho mangiate da piccina, e devo dire che sono tra le briochine per bambini più salutari in circolazione. Che, se è vero che comunque ha i conservanti, almeno non ha tutte quelle cremaccie e cosine di indubbia origine di cui sono strapiene la maggior parte delle merendine confezionate...
Bene, ecco a voi le mie bellissime ...

CAMILLE!!



Innanzi tutto bisogna riconoscere i meriti della meravigliosa ricettina e questi vanno tutti ad Arietta di Muffins cookies e altri pasticci. Qui trovate la ricetta originale.
Al solito io ho apportato qualche leggera modifica.
GLI INGREDIENTI (per 15 camille piccole):
100 Gr. di Farina 00
50 Gr. di Maizena
85 Gr. di Zucchero
1 Uovo
100 Gr. di Carote
40 Gr. di Mandorle
25 Gr. di Olio di Semi
35 Gr. di Latte
1/2 Lievito vanigliato
1 Vanillina
Scorza d'arancia

Sbattere l'uovo con il pizzico di sale e lo zucchero fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Aggiungere le mandorle triturate quasi a polvere e le carote triturate anch'esse. Aggiungere piano piano il latte e l'olio. Continuare a miscelare con le fruste. A questo punto, con un colino, unire al composto le farine, mischiate al lievito ed alla vanillina. Continuare a mischiare fino a quanto il composto non risulta omogeneo.
Riempire per metà i pirottini, rivestiti delle cartine, ed infornare a 180° (forno a temperatura) per 20 minuti.





Sono straordinarie ed oserei dire che il sapore è proprio quello giusto, quello dlla camilla vera!!! Solo che questa oltre ad essere buona è anche genuina!!!
Buona camilla a tutti!!


4 commenti:

  1. sono davvero buonissimeeee... le proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  2. Si si te le consiglio davvero!!! A me sono piaciute tantissimo e sono proprio uguali alle originals!!!!!
    Attenta però all'effetto "ciliegia"!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cecilietta!
    Per prima cosa ti ringrazio per avermi inserita nel Blogroll.
    Ho girato tra le tue deliziose ricette. Ce ne sono molte che voglio provare, come ad esempio le camille che mi piacciono tanto. Quindi sono tra le persone che ti tengono d'occhio.
    Grazie!

    RispondiElimina
  4. *Barbara_Ma grazie mille a te di essere qui nel Mondo Zucchino e grazie delle tue belle parole. Spero di rivederti presto.!!!

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!