domenica 17 gennaio 2010

Mini frittatine di primosale

Ieri sera, insieme ad un lungo menù di verdure variegate dai colori e dalle forme più disparati ed inconsueti, ho deciso di proporre al mio splendido consorte anche una cosina simpatica e sfiziosa, per allietare il suo infreddolito ritorno a casa da un viaggio cittadino in motorino in grado di regalare splendidi momenti di gelo assoluto a tutte le particelle del suo candido corpo.
Bene, l'idea era di usare 2 uova ed un po' dell'enorme (e buonissimo e biologico e salutare) toccone di primosale che non riuscirò mai a finire...cosa fare? Risposta:

MINIFRITTATINE DI PRIMOSALE


INGREDIENTI (per 2 frittatine):
- 2 uova
- Diversi cubetti di primosale
- Qualche pezzetto di Grana
- Pizzichi di sale
- Odori vari (noce moscata, prezzemolo, pepe nero)
- Un pochino di pangrattato

Come formine ho usato quelle delle crostatine (che io adoro perchè sono piccolini ma ci contengono bene porzioni per uno snack per una persona), coperte di carta da forno. Ho preso un uovo e l'ho sbattutto (poco perchè per la frittata va sbattuto poco, è l'omelette che si sbatte per benino) con sale, prezzemolo, noce moscata e pepe nero. poi ho aggiunto i tocchetti di primosale e di grana. Ho versato tutto il composto nella formina. Ho fatto lo stesso con l'altro uovo e l'altra formina. Ho spolverato le tue frittatine con pangrattato e ancora un po' di prezzemolo ed ho infornato a 180° per 20 minuti.


La cosa bellissima è che mentre l'uovo si solidifica bene o male subito (in 10 minuti ci siamo) il primosale si scioglie (mmmmmh...che acquolina al solo pensiero) e poi (e già... i più non ci crederanno) si GONFIAAA!! E continua questo lavoro di conquista del forno fino a quando non ci si arrende alla sua evidente superiorità formaggesca e lo si estrapola a forza dal forno costringendolo all'annichilimento a temperatura ambiente. Quindi io vi consiglierei di controllarlo mentre è in caldo perchè in un attimo di distrazione potreste anche ritrovarvi con la casa inprimosalizzata dall'ingordo conquistatore...be carefull!

Vi assicuro che così come ci si impiega 5 minuti a prepararle così ci si impiegano 5 minuti a spazzolarle.
Sono sincera non ho guardato bene, ma potrei quasi giurare che Ale è riuscito in 2 bocconi a farsela fuori, con un tempo record di ...credo...4,5 secondi. Vabbé! Però gli è piaciuta! La prossima volta sarà più grande, questa serviva solo da sfizietto di pausa (così detto dalle mie parti rinforzo) tra una portata e l'altra!!!

12 commenti:

  1. Che meraviglia di tortino...filantissimo...
    Consorte fortunato!

    RispondiElimina
  2. Che bella ricettina sfiziosa!!
    Complimenti per la fantasia ;)
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  3. che bella idea... io faccio spesso il primo sale con i miei bambini, andiamo dalle mucche a prendere il lattee lo facciamo tutti insieme... è un bellissimo modo di mangiarlo, complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. *Simo_Sisisisi era superfilantissimo!!! e sisisisi fortunato!!!hihihih!

    *Laura_Grazie mille sei gentilissima! Buona domenica anche a te!

    *Colombina_Uao...certo se io faccio la frittata di primosale...accidenti...tu fai proprio il primosale...ma è straordinario!!! E poi con i bimbi...complimenti penso sia bellissimo!Spero di risentirti presto!!!Ciao

    RispondiElimina
  5. mi piace proprio questa idea e il pensiero di mangiare la frittatina con il formaggio che si è fuso mi attira moltissimo !!!

    RispondiElimina
  6. Ciao, mi piacciono molto le uova con il formaggio ma spesso penso ai grassi che conterrebbero e mi privo di questo piacere. L'idea di utilizzare il primosale trovo sia strepitosa,leggero ma al tempo stesso saporito, così come la monoporzione che anche io faccio spesso perchè rende le cose semplici belle da vedere... insomma farò la tua ricetta senza dubbio.
    A presto. Deborah

    RispondiElimina
  7. sono splendide, e sono contenta di aver trovato il tuo blog, molto carino!

    RispondiElimina
  8. mi piace molto quello che dici di te nel tuo profilo.. ed anche il blog..
    mi aggiungo ai tuoi sostenitori.. passa a trovarmi sul mio blog se ti va..
    Matteo

    RispondiElimina
  9. Che ideona, sicuramente sono buone e formaggiose, devo assolutamtente provarle!!!!
    Complimenti per il blog!!!

    RispondiElimina
  10. *Ale_sisisisi...anche io adoro il formaggio fuso in tutte le sue modalità e varietà!!!

    *Il sapore del verde_Ciao deborah e scusami il ritardo colossale....Aprofitto di questi pochi minuti per rispondervi!! Si, in effetti il primo sale è un ottimo compromesso...ed il sapore...non ti dico. Fammi sapere cosa ne pensi!!!

    *Iana_Grazie iana sei davvero gentile, vienimi a trovare quando vuoi!!!

    *Cuocopersonale_Ciao matteo! GRazie per la tua visita e per le belle parole. Ho fatto un salto sul tuo blog e mi sembra davvero splendido ed originale!! Ci farò qualche salto più spesso! Alla prossima!

    *Matteo_ Ciao matteo!Grazie mille per i complimenti! Io sono una grandissima fan dei latticini e quindi spesso li inserisco nelle mie ricettine!! Non perderti i prossimi post!Un abbraccio

    *Fataricotta_Ciao sara!Grazie mille! Il tuo blog è davvero simpatico!Ci sentiamo presto così ci scambiamo consigli ed info.A presto!

    RispondiElimina
  11. Buone queste frittatine!!! mi piace tantissimo il tuo blog e anche il titolo è molto originale...a presto...baci

    RispondiElimina
  12. *Luciana_Grazie luciana sei davvero gentile! Spero di rivederti presto da queste parti...un abbraccio!

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!