sabato 16 gennaio 2010

Muffins integrali alle zucchine

Domenica sera Ale mi chiede per cena qualcosa di allegro ... (a parte la richiesta diciamo suigeneris, a me particolarmente gradita ... :0), devo dire che ho dovuto faticare un bel po' al fine di esaudirla). Ho aperto i vari sportelli della cucina (tipo ve la ricordate la famosa scena di Sesto senso?) ed anche il frigo e tirato fuori un po' di pentole e tegami. A questo punto, come faccio solitamente, comincio a scervellarmi sul da farsi cercando di immaginarmi mentalmente dosi, ingredienti e risultati. La scena è alquanto surreale...direi che a volte ha qualche goccia di paranormale. Poi capita che mi giro e c'è Ale che mi fissa perplesso, indeciso se darmi un colpetto sulla spalla oppure aprire il primo affaccio esterno e scappare il prima possibile. Beh...devo dire a tutti, che non so se a voi capita, ma questa è una scena alquanto usuale da queste parti... diciamo che è il mio momento di meditazione, anzi il mio momento in cui mi sintonizzo con la cucina, con le cosine da usare e con gli ingredienti, che ascolto e con i quali dialogo con estrema amorevolezza e comprensione reciproca...:0)

Insomma, domenica la richiesta era stata formulata, quindi, difronte a cotanto entusiasmo come non fare di tutto per esaudirlo e soddisfarlo? Impossibile. Inizia la meditazione, a mio avviso profonda e complessa, questa volta. Poi l'illuminazione, come sempre succede. Difatti se inizio a riflettere la filosofia prende il sopravvento sulla pratica e finisce tutto in pasticci...

Ecco il risultato della nostra cenetta semplice ed ALLEGRA  di domenica sera davanti ad un filmetto stravaccati a forma di donuts sul divano con la santa copertina a mantenere la temperatura.

MUFFINS INTEGRALI ALLE ZUCCHINE



GLI INGREDIENTI:
90 Gr. di Farina Integrale di Segale
10 Gr. di Maizena
1 Uovo
40 Gr. di Olio di Semi
3 Cucchiai di acqua
Un pizzico di sale
1/2 Lievito per torte salate
1 Zucchine tagliata a fettine sottilissime
Qualche tocco di parmiggiano a pezzetti
Prezzemolo, noce moscata, pepe nero, salvia

Sbattere l'uovo con il pizzico di sale, e le spezie (Prezzemolo, noce moscata, pepe nero, salvia) fino a renderlo un po' spumoso. Aggiungere l'olio e poi iniziare ad integrare la farina con un colino. Regolarsi ad occhio se aggiungere anche i cucchiai di acqua. Infine, sempre con il colino aggiungere anche il lievito. Poi prendere sia le zucchine a fettine che i pezzetti di formaggio ed aggiungerli al composto, ormai abbastanza denso e mischiare tutto con un cucchiaio. Riempire i pirottini per 3/4 (tanto non crescono molto perche sono molto pesanti) e spolverare di parmigiano grattugiato e pangrattato.
Infornare a 180° per 25 minuti circa.



Sfornare, lasciar raffreddare qualche minuto (se ce la fate, io non ce l'ho fatta ero troppo curiosa...e mi sono ustionata come al solito), sedersi sul divano, accendere il lettore  e guardare il film. Ricordarsi di alternare il muffins con un bicchiere di acqua (o meglio ancora di birra).

Sono stratosferici!!!!



E buon film!

5 commenti:

  1. Si vede che sono stratosferici...passerei volentieri ad assaggiarne uno!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao! ottima idea e sicuramente sfiziosa pe runa domenica sera da film! devono essere davvero particolari con la farina integrale!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. *Simo_Passa pure quando vuoi...il muffin stratosferico te lo tengo in caldo!!!!!Buon finesettimana anche a te!A presto!

    *Manuela e Silvia_Grazie mille!!!!Si si, ve lo confermo...sono specialissimi e poi oltre che la particolarità del sapore, la farina integrale ha proprio tutta un'altra consistenza...ed è leggera (che dopo 'ste feste ci vuole proprio...:0)
    Baci e a presto!

    RispondiElimina
  4. i muffin salati sono una meravigliosa idea da mangiare in modo informale... questa versione con le zucchine e per di più integrali sembra davvero nel mio "stile", quindi, grazie per lo spunto! Deborah

    RispondiElimina
  5. *Il sapore del verde_Ciao Deborah! Bentornata! E si, ultimamente mi sono data alle creazioni integrali. Mi piacciono tantissimo e sono davvero divertenti. Credo che nella mia dispensa non mancheranno più elementi integrali, li trovo creativi, sfiziosi, particolari e molto molto rustici, come piacciono a me. Torna presto, ti apsetto! Un abbraccio

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!