sabato 30 gennaio 2010

Sorrisini di farro integrale

Ciao a tutti!!!
Sono tornata!!! E non solo sul blog, anche fisicamente in città! Difatti lo scorso finesettimana ero partita con la mia super mammina per una due giorni meravigliosa ed intensa come al solito.
Ora sono di nuovo alla base piena di idee culinarie e di voglie infinite di creazioni, pasticciamenti e incremicciavolezze!
E poi, che felicità...., proprio ieri ho comprato...


....la mia prima farina di farro integrale e non vedevo l'ora di usarla!!! Stamattina il primo pensiero è stato aprire la dispensa e prendere l'agognato pacchetto. E si...e poi si iniziaaaaaaaaaaaaa...dopo 15 giorni di stop, eccomi di nuovo al lavoro! Ed anche velocemente perchè Ale stamattina doveva uscire presto e non potevo lasciarlo andare senza neanche un dolcetto di buon risveglio!

Da tutto questo entusiasmo ecco cosa è venuto fuori:

SORRISINI DI FARRO INTEGRALI RIPIENI DI MARMELLATA


Gli INGREDIENTI:
200 Gr. di Farina Integrale di Farro
50 Gr. di Farina Bianca 00
80 Gr. di Zucchero
100 Gr. di Burro
1 Uovo
Un pizzico di sale

Per farcire:
Marmellata di arancie (fatta dalla mia nonnina con le arancie del giardino!!)
Marmellata di prugne

In una ciotola mischiare bene le due farine e lo zucchero. Poi sbriciolarci dentro i pezzetti di burro fino ad ottenere la famosa polvere umida omogenea. A questo punto, aggiungere l'uovo ed il pizzico di sale e cominciare a sbatterlo rpima con la forchetta e poi con le mani. Devo dire che la farine di farro è molto umida quindi per creare la pasta di frolla non c'è stato bisogno di aggiungere alcun liquido! Formare la palla, avvolgere nella pellicola e lasciare a riposo in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo necessario stendere la pasta con il matterello (io ho fatto un pezzo per volta) fino allo spessore di circa 3-4 mm. Tagliare un tondo con un bel coppapasta (è un nuovo acquisto...hihi! Sono di 2 diverse misure!!) mettere al centro una punta di cucchiaino di marmellata (non esagerare altrimenti straborda tutta fuori) e richiudere come a formare un panzerottino (un sorrisino, appunto) e pigiare bene i bordi con una forchetta. Spennellare i sorrisini con del latte ed infine infornare per 15 minuti a 180° con il forno già a temperatura.

Eccoli fuori....


E questo è l'interno...


Sono squisiti,....avrei voluti finirli tutti appena sfornati, ma quel poco di decenza che affiorava in me ha avuto la meglio e quindi mi sono contenuta.
Devo dire che il sapore è eccezionale ed estremamente particolare. Il farro fa già da sè da dolcetto, e poi in più c'è la marmellata a fare da sorpresina finale. Insomma, sono leggeri, hanno poco zucchero, la farina è integrale e sono perfetti per ogni momento della giornata!!


Alla prossima!

2 commenti:

  1. Bellissimi questi biscottini, ne avanzano due per me!!!!

    RispondiElimina
  2. *Rossella_Certo che sono avanzati!!! Anzi ce n'è anche qualcuno in più di due, puoi venire accompagnata!!!! :0)
    Sono contenta che ti piacciano.Un abbraccio

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!