sabato 12 dicembre 2009

Muffins di mele e mandorle

Questa sera vi posto la ricetta di questi bellissimi, sofficissimi e buonissimi muffins che ho preparato sabato scorso e che ho metà regalato a mia mamma ed ai suoi amici per le loro colazioni romane e metà pappato insieme al mio ragazzo nel weekend!
Vi assicuro che sono di una squisitezza senza confronti e sono anche davvero bellissimi da guardare, infatti, saranno oggetto di regalini natalizi (opportunamente impacchettati ed infiocchettati) per alcuni miei amici e colleghi (insieme ad altre squisitezze come Nesquiciok, Cantucci di Marble, etc...)!
Insomma, vi presento i miei:

MERAVIGLIOSI MUFFINS DI MANDORLE E MELE





La base di partenza sono gli ormai collaudatissimi Muffins di Ermione86, che io trovo eccezionali, e che a mio avviso sono i VERI muffins!! Io da questa eccezionale ricettina parto per variarla ogni volta a mio gusto e piacimento!

GLI INGREDIENTI (per 15 muffins super gonfi):
250 Gr. di Farina 00
100 Gr. di Frumina
125 Gr. di Jogurt alla vaniglia
130 Gr. di Zucchero
2 Uova
1 Pizzico di sale
60 Gr. di Olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
3 Pugnetti di Mandorle tritate grossolanamente
1 Mela Grattuggiata
Qualche goccia di cioccolato (se volete e ve lo consiglio) per decorare

Il procedimento è sempre lo stesso. Con uno sbattitore agire miscelando le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale, fino a rendere il composto spumoso. Piano piano, senza far smontare il tutto, aggiungere lo Jogurt e continuare a miscelare. A questo punto aggiungere le due farine, mischiate bene tra loro e comprese del lievito, setacciandole nel composto con un colino. Dato che a questo punto il composto sarà più denso, sarebbe preferibile continuare a mischiare a mano con una frusta. Aggiungere le mandorle tritate (lasciarsene una manciatina) e la mela grattuggiata. Riempire con questo composto la placca con gli stampini (precedentemente imburrati ed infarinati) per 3/4 delle formine. Sopra i muffins fare una spolverata di mandorle tritate (quelle avanzate) e, se volete, su alcuni potete spolverare delle gocce di cioccolato (io l'ho fatto...mmmmhmh). Infornare a 180° (forno già a temperatura) per 20-25 minuti.
Guardate quanto sono cicciotti...





E questo è lo straordinario interno...mmmmh!





Che acquolina...e che sofficità!Ma non vi sembrano eccezionali così gonfi e tronfi? Io li adoro ed il mio ragazzo li aspira come fosse aria...non vi dico a che velocità li finiamo tutti...

1 commento:

  1. Mandorle e meleeee? Troooppo buoooni!
    Se poi dici che sono VERI muffins li faccio appena possibile!
    Buona domenica Ceciliettaaaaa! :o)

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!