Oggi ho il piacere di pubblicare la vera, originale, tradizionale metodologia per la realizzazione delle conserve di:
POMODORI SECCHI SOTT'OLIO
(così come tramandata di generazione in generazione nelle terre Pugliesi)
- Pomodorini secchi (i miei sono i tipici locali Sanmarzano, biologici, piantati e raccolti nelle mie terre, seguiti e curati dal contadino di fiducia, ed infine lavati, asciugati, tagliati a metà e seccati dalla mia mamma, al sole e con il sale, secondo il procedimento originale e tradizionale del posto). Ma voi potete tranquillamente acquistarli, avendo cura di farlo nel periodo nell'anno giusto e con l'attenzione alla provenienza ed alla metodologia di coltivazione (io ve li consiglio biologici).
- Olio
- Aceto
- Acqua
- Aglio
- Prezzemolo
- Peperoncino
- Capperi
- Acciughina
- Uno o più barattoli di vetro con coperchio
Innanzi tutto, mettere in una ciotola un bel po' di liquido composto da metà acqua e metà aceto. Immergervi dentro la quantità di pomodorini secchi desiderata e lasciarli ammolo per un'oretta.
Metterli ad asciugare su di uno strofinaccio, un po' distanti tra di loro in modo tale da potersi seccare all'aria diretta.
PS: con la quantità di pomodorini che vedete qui sotto sono venuti fuori 2 barattoli di pomodori secchi sott'olio di piccola misura (vedi foglio in basso*)
Quando saranno asciutti al tatto possiamo iniziare la stratificazione.
Prendiamo il barattolo e versiamo dentro 1/3 di olio e poi: un po' di prezzemolo, l'aglio tagliato a micro pezzettini, i pezzetti di peperoncino e 2 capperini.
Poi continuare allo stesso modo fino alla fine del barattolo, e quindi:
Prima: olio + spezie ed annessi
Poi: Pomodorini schiacciati
All'ultimo strato prima di chiudere definitivamente mettere l'acciughetta e poi stringere bene il coperchio.
Spero di avervi deliziato abbastanza ed essere riuscita a farvi venire voglia di prepararli. Infatti, come potrete immaginare, il sapore non ha assolutamente nulla a che vedere con quello dei pomodorini secchi comperati (e non fatevi ingannare dalle etichette: pugliesi, originali, etc...).
Il sapore dei pomodorini secchi VERO lo potrete assaggiare solo in questo modo, ossia preparandovi il vostro barattolino da sole!!!
Un consiglio:
Il barattolino io lo lascio in dispensa anche un mese chiuso. Una volta aperto poi lo consumo abbastanza velocemente lasciandolo sempre in dispensa. Oppure se devo conservarlo più a lungo, una volta aperto lo tengo in frigo.
PS: Anche questo barattolino è ottimo per gli ormai all'ordine del giorno, pacchettini regalo. Nei prossimi giorni vi illustrerò qualche esempio di questi barattolini decorati in confezioni regalo.
Gentile Vincent.
RispondiEliminaTi ringrazio davvero per l'attenzione nei confronti del mio blog. Il tuo messaggio rende orgogliosa me e Mondo Zucchino.
Avere il mio blog nel ventaglio di quelli segnalati su Petitchef, è davvero un onore inatteso. Inoltre, devo dire che ho già avuto modo di consultare Ptitchef.com in passato e per questo ti faccio i miei complimenti.
Per tutte queste ragioni ho provveduto ad iscrivere Mondo Zucchino al link segnalato ed ho inserito immagine e collegamento di Ptitchef sul mio blog.
Ringraziandoti ancora ti saluto e colgo l'occasione per fati i miei più sentiti auguri di Natale ed Anno nuovo.
Cecilietta
Mondozucchino