domenica 20 dicembre 2009

Muffins di mandorle e gocce di cioccolato

Ciao a tutti!!
Il mio lunghissimo e faticoso (hi hi!) lavoro di preparazione ed impacchettamento dei regalini di Natale continua...Devo dire che quest'anno i regalini hanno preso il sopravvento su di me e sulla mia programmazione, ed il risultato è che ho messo in lista una quantità esorbitante di regalini culinari...che mi stanno succhiando un sacco di tempo...per fortuna piacevolmente perchè:
1) Io adoro trascorrere il mio tempo libero a realizzare cosine da pappare...
2) Perchè i regalini in programma sono tutti destinati a persone a cui voglio bene e quindi fare qualcosa con le mie manine per loro mi rende davvero felice e non vedo l'ora di vedere i loro sorrisi quando le consegnerò... :0)
Ecco detto questo, passiamo a...

MUFFINS DI MANDORLE E GOCCE DI CIOCCOLATO
in splendidi pacchettini regalo!



I muffins sono usciti al solito super gonfiosissimi, bellissimi e ciccioni (fiuuuuuut!...) così nella loro bustina colorata possono essere orgogliosi di sè, e presentarsi tronfi al destinatario. Sono davvero simpatici, una volta fuori avevano davvero delle faccine sorridenti e quindi ho capito che avrebbero svolto alla perfezione il loro compito.
Allora, ecco di seguito le preparazioni (culinaria ed impacchettifera)

GLI INGREDIENTI (per 15 muffins super gonfi):

Per i muffins:
300 Gr. di Farina 00
50 Gr. di Frumina
125 Gr. di Jogurt alla vaniglia
130 Gr. di Zucchero
2 Uova
Un Pizzico di sale
60 Gr. di Olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
3 Pugnetti di Mandorle tritate grossolanamente
Tante gocce di cioccolato

Per i pacchetti:
- Bustine di celofan
- Cartoncino
- Nastrini colorati di raso
- Felcro colorato
- Attrezzini (forbici, colla, mollette, pinzatrice, etc...)

Il procedimento per la creazione del muffin è quello ormai noto. Con uno sbattitore agire miscelando le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale, fino a rendere il composto spumoso. Piano piano, senza far smontare il tutto, aggiungere lo Jogurt e continuare a miscelare. A questo punto aggiungere le due farine, mischiate bene tra loro e comprese del lievito, setacciandole nel composto con un colino. Dato che a questo punto il composto sarà più denso, sarebbe preferibile continuare a mischiare a mano con una frusta. Aggiungere le mandorle tritate (lasciarsene una manciatina) e le gocce di cioccolato. Riempire con questo composto la placca con gli stampini (precedentemente imburrati ed infarinati) per 3/4 delle formine. Sopra i muffins fare una spolverata di mandorle tritate (quelle avanzate). Infornare a 180° (forno già a temperatura) per 20-25 minuti.
Eccoli qui...belli e tronfanti...
 

 

Ed ecco il solito interno gocciolatoso...
 


Una volta freddi, io li ho messi nei cestini usaegetta-portamuffin e poi li ho fatti scivolare DOLCEMENTE  nelle bustine di celofan (perfettamente a loro misura). Ho chiuso le bustine ed a ognuna ho applicato il relativo cartoncino personalizzato, precedentemente realizzato.
Ecco i risultati finali...


Belli vero?


Nessun commento:

Posta un commento

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!