Ovviamente, non potevano mancare le ormai clamorose cocottine, elette da poco a mio attrezzo da cucina preferito del mese! Il piatto nasce dalla mia fantasia e dalla necessità di riciclare un risottino avanzato dalla cena di venerdì...in più grazie, all'ausilio delle mitiche (cocottine) è stato partorito uno splendido...
RISOTTINO DI RADICCHIO E VERZA IN CROSTA
Innanzi tutto, GLI INGREDIENTI:
- Riso per 2 persone- 1/2 Radicchio
- 1/4 di Verza-cavolo
- Cipolla
- Una Carotina
- Qualche tocchetto di parmiggiano reggiano
- Qualche fettina sottile di fontina
- Pangrattato
- Sale, olio, pepe e spezie
Preparare il risottino come solito. Soffriggere la cipolla, le carotine tagliate a fettine sottili e le spezie varie (prezzemolo, salvia). Aggiungere il radicchio e la verza tagliate a striscioline sottili. Salare e pepare. Aggiungere il riso e girare, aggiungendo di tanto in tanto un po' di brodo.
Preparato il risotto, così facendo, metterlo da parte per farlo raffreddare. Nel frattempo, accendere il forno a 180° ed oliare il fondo delle 2 cocottine.
Fare un primo strato di risotto nella cocotte, fare poi uno strato di parmiggiano reggiano a tocchetti, poi un altro strato di risotto, fino a raggiungere il bordo della cocotte. Infine, all'ultimo strato, aggiungere alla torretta le fettine di fontina sottili in modo da coprire tutto il riso, fare un giro di olio e poi coprire bene con tanto pangrattato. Fare un altro giro di olio ed infornare per 35-40 minuti circa, e comunque fino ad abbronzatura del pangrattato.
Ed ecco il risultato buonissimo!!
Non è bellissima la crosticina? E poi è una meraviglia stare lì con il piattino fumante davanti agli occhi che ti fa una gola infinita e bisogna con la forchetta iniziare a scavare ed a scoprire cosa c'è sotto...E poi appare il filo del formaggio sciolto....mmmmhh...che acquolina!!!
Ve le consiglio davvero per smaltire i risottini in avanzo, depositati in frigo, oppure per un pasto veloce.
Inutile dirlo...le cocottine a tavola fanno sempre una figura straordinaria!!!NB: Attendere, per mangiarle, almeno 10 minuti...il rischio ustione da ingordigia è assicurato. (Io e Ale non facciamo testo perchè sul palato ci è venuto il callo da assaggiatore di pasti ustionanti...)
sai che bontà...
RispondiEliminagnamme...
Sono passata per augurarti un buon 2010!
Un abbraccio
Anna Chiara
*_Ann@ccì: Sisi bontaissima!Buon 2010 anche a te!un salutone e a presto!
RispondiElimina