domenica 13 dicembre 2009

Cicciottissimi Muffins di noci e pere

Eccomi qui nel mio giorno muffins!!
Infatti, oggi ho fatto due specialità di muffins. Questa è la prima:

CICCIOTTISSIMI MUFFINS DI NOCI E PERE





Ne ho colorati alcuni per prova (ed altri li ho decorati con le noci triturate grossolanamente), e devo dire che risultano proprio allegri e simpatici. I coriandolini colorati li ho messi in quanto mi sto esercitando per i famosissimi regalini di natale che sto preparando...e nel frattempo Ale assaggia, commenta e consiglia le migliori soluzioni per questi pachhetti...la cui preparazione è vicinissima (next weekend)!!! Oggi però, mi sono già portata avanti con le marmellate!!

Dunque, ecco intanto GLI INGREDIENTI dei muffins di noci e pere:
75 Gr. di Farina 00
75 Gr. di Farina di Segale Integrale
25 Gr. di Fecola di patate
65 Gr. di Zucchero
1 Uovo
62,5 Gr. di Yogurt alla vaniglia (la metà di un vasetto)
30 Gr. di Olio di semi
4 Noci tritate grossolanamente (1 per decorazione)
1/4 di pera tagliata a tocchetti
1 Pizzichino di sale
1/2 lievito
Coriandolini di zucchero (a piacere per decorare)

Le dosi sono le solite dei miei muffins super cicciottosi, ma sono a metà perchè ho fatto una parte di muffins bianchi con noci e pere e l'altra parte di muffins alle pere e cioccolato.
Il procedimento è il solito: con uno sbattitore agire miscelando le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale, fino a rendere il composto spumoso. Piano piano, senza far smontare il tutto, aggiungere lo Jogurt e continuare a miscelare. A questo punto aggiungere le farine, mischiate bene tra loro e comprese del lievito, setacciandole nel composto con un colino. Dato che a questo punto il composto sarà più denso, sarebbe preferibile continuare a mischiare a mano con una frusta. Aggiungere le noci tritate (lasciarsene una manciatina) e la pera a tocchetti. Riempire con questo composto la placca con gli stampini (precedentemente imburrati ed infarinati) per 3/4 delle formine. Sopra i muffins fare una spolverata di mandorle tritate (quelle avanzate) e, se volete, su alcuni potete spolverare dei coloratissimi coriandolini di zucchero (io l'ho fatto...mmmmhmh). Infornare a 180° (forno già a temperatura) per 20-25 minuti.

Sono bellissimi!
E coloratissimi, ecco quelli che hanno ricevuto la copertura arcobalenesca!!


Ed ecco l'interno...con i pezzettoni!!


3 commenti:

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!