sabato 31 ottobre 2009

Chimica e passione della mattina

A volta mi domando quanto grande può essere il piacere e quanto a lungo può durare con un semplice, minuto gesto: il morso.
E succede che me lo chiedo, la maggior parte delle volte, quando ho tra la mano e le papille gustative una piccola riuscita creazione chimica. Chimica e passione.
Stamattina è successo di nuovo.
Mi sveglio e mi preparo il mio solito caffé, nero, tanto e sufficientemente dolce.
Poi comincio a pasticciare con uova, farine varie, zucchero e lieviti...in sempre diverse dosi, combinazioni e fusioni. Forno. Profumo.
E poi...immancabile arriva l'assaggio, ossia, il primo morso.
E la magia trova la sua catarsi.
L'apice.

Oggi è stata la volta di una crostatina meravigliosa, realizzata usando la pasta frolla croccante delle Simili *(presa dal blog di Spelucchino, che ringrazio!!) e il ripieno di mele a tocchetti e marmellata di fichi biologica.
Eccola la crostatina della magia:

E questo il morso del piacere:

Una goduria totale...

* Frolla croccante delle Simili:
500 gr. Farina 00
200 gr. Burro
200 gr. Zucchero
2 Uova intere
Un pizzico di sale

L'idea originale di queste crostatine prevede anche la copertura, difatti Leottina che ne è l'autrice (e che ringrazio immensamente per la ricettina) le aveva battezzate Muffin di frolla con cuore di mela e cannella, perchè sembrano proprio dei muffin. Ed io come potevo non farli, io, proprio io che adoro i muffin???
E difatti, eccoli qui i miei muffin di frolla:

E questo è come sono dentro:

Quindi, grazie ancora a Leottina per l'idea, grazie alle Simili per questa frolla meravigliosa (tra le più buone in assoluto, biscottata ma abbastanza morbida...anche ale ne è rimasto folgorato...e ho detto tutto...) e grazie alla crostatina per il momento di piacere assoluto...
GNAMGNAM!!

E grazie alla mia MAMMA stupenda che mi sopporta ogni fine settimana con tutti i miei infiniti lunghissimi racconti dettagliati per telefono di tutte queste mie tantissime creazioni culinarie del weekend (perchè al solito in mezzo alla settimana non si ha mai tempo per fare nulla)...e che mi da soddisfazione come non riuscirebbe nessuna altra persona al mondo...anche con un semplice mmh!

2 commenti:

  1. Quando ero giovane le crostate mi venivano una schifezza. Tant'è che per anni non le ho più fatte. Poi ho trovato la pasta frolla delle sorelle Simili. Seguendo le loro indicazioni ho fatto la crostata più buona della mia vita!

    La tua crostatina è bellissima! La confettura di fichi è una delle mie preferite... le mele mi piacciono, quindi non mi resta che farla appena avrò voglia di crostata.
    Grazie Cecilietta! :o)

    RispondiElimina
  2. *Barbara_Grazie Barbara sei davvero gentile.....e quindi aspetto di sapere cosa ne pensi!!!! Anche io adoro il mix fichi mele...e con la crostata delle simili...che te lo dico a fare....buona crostatamento!!!!A presto!

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!