martedì 20 ottobre 2009

Panini deliziosi di Tami...fatti da me

Ecco qui i panini deliziosi di Tami che prima di tutto devo ringraziare perchè mi ha permesso di realizzare dei paninetti così soffici, morbidosi, buonissimi e soprattutto bellissimi!!!
Devo dire che come al solito i lievitati sono quelli che danno in assoluto più soddisfazione in cucina...almeno a me. Io sento quasi come se fossero vivi...insomma veri e dotati di un animo...e poi che emozione vederli crescere e colorarsi.
Senza parlare del fatto che questi straordinari paninetti sono realizzabili nelle più differenti formine!! Per esempio io questa volta mi sono dilettata con le treccine, i rotolini e le palline...insomma..che felicità!!















Guardate quanto sono belli cicciottosi...














Ma passiamo agli ingredienti:
500 gr di farina 00
190 gr d'acqua
125 gr di latte
60 gr di strutto (che mantiene l'umidità del panino-e lo rende morbido...)
mezzo cubetto di lievito
10gr di sale
1cucchiaino di zucchero















Questa volta io ho usato metà dosi e sono venuti fuori tutti questi panini sul vassoio.
Per il procedimento, Tami dice:
"Scaldare l'acqua, mischiarla con il latte, aggiungere lo zucchero e lievito. Sciogliere lievito-aggiungere tutto alla farina, amalgamare bene(io l'ho fatto con le fruste elettriche -quelle tipo gancio ), aggiungere sale e lo strutto e lavorare bene. Altre volte ho fatto tutto a mano-è venuto bene lo stesso. Coprire l'impasto con la pellicola e lasciare lievitare 1ora (che nell'inverno diventerà 1ora e mezzo). Quindi formare i panini,le treccine,i cornetti..... quello che vi piace.Lasciare lievitare fino al raddoppio (che può essere mezz'ora-come 45 min....) coperti sempre con la pellicola. Spruzzare o spennellare con il latte ed infornare per circa 20 min a 180°-200°(naturalmente la temperatura dipende dal vostro forno...)".















A me sono piaciuti tantissimo. Li ho pappati come pane durante il pasto per fare una straordinaria scarpetta, con stracchino e prosciutto e poi con marmellata di pere biologica a colazione (di cui sotto le foto)...

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!