Devo dire che come al solito i lievitati sono quelli che danno in assoluto più soddisfazione in cucina...almeno a me. Io sento quasi come se fossero vivi...insomma veri e dotati di un animo...e poi che emozione vederli crescere e colorarsi.
Senza parlare del fatto che questi straordinari paninetti sono realizzabili nelle più differenti formine!! Per esempio io questa volta mi sono dilettata con le treccine, i rotolini e le palline...insomma..che felicità!!
Guardate quanto sono belli cicciottosi...
Ma passiamo agli ingredienti:
500 gr di farina 00
190 gr d'acqua
125 gr di latte
60 gr di strutto (che mantiene l'umidità del panino-e lo rende morbido...)
mezzo cubetto di lievito
10gr di sale
1cucchiaino di zucchero
190 gr d'acqua
125 gr di latte
60 gr di strutto (che mantiene l'umidità del panino-e lo rende morbido...)
mezzo cubetto di lievito
10gr di sale
1cucchiaino di zucchero
Questa volta io ho usato metà dosi e sono venuti fuori tutti questi panini sul vassoio.
Per il procedimento, Tami dice:
"Scaldare l'acqua, mischiarla con il latte, aggiungere lo zucchero e lievito. Sciogliere lievito-aggiungere tutto alla farina, amalgamare bene(io l'ho fatto con le fruste elettriche -quelle tipo gancio ), aggiungere sale e lo strutto e lavorare bene. Altre volte ho fatto tutto a mano-è venuto bene lo stesso. Coprire l'impasto con la pellicola e lasciare lievitare 1ora (che nell'inverno diventerà 1ora e mezzo). Quindi formare i panini,le treccine,i cornetti..... quello che vi piace.Lasciare lievitare fino al raddoppio (che può essere mezz'ora-come 45 min....) coperti sempre con la pellicola. Spruzzare o spennellare con il latte ed infornare per circa 20 min a 180°-200°(naturalmente la temperatura dipende dal vostro forno...)".
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!