lunedì 12 ottobre 2009

Panini simildolci alle noci

Eccoli ... tondi, soffici, gustosi.




















Che c'è di meglio, in un sabato pomeriggio piovoso in attesa del proprio amore di ritorno dal lavoro, che preparare dei sofficissimi paninetti?
INGREDIENTI
200 gr. Farina (1/2 00 e 1/2 Manitoba)
20 gr. Zucchero
40 gr. Burro
80 gr. Acqua
1/4 di panetto di lievito di birra
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero e 1 cucchiaino di miele (da mischiare al lievito)
4 noci tritate
1 Tuorlo e un po' di latte per spennellare

Innanzi tutto, ho mischiato le farine e lo zucchero e con le mani ho briciolato il burro nella stessa ciotola. Ho fatto sciogliere il lievito nell'acqua intiepidita, girando con un po' di zucchero ed un po' di miele.
Ho aggiunto il liquido nella ciotola ed ho iniziato ad impastare. Ho aggiunto anche il sale.
Durante l'impasto ho aggiunto altra farina in quanto mi sono accorta che la pasta lo richiedeva. Ho messo l'impasto in una ciotola spolverata di farina ed ho lasciato lievitare per 3 ore.
Nel frattempo ho tritato le mandorle grossolanamente in modo da lasciare dei bei pezzetti ben distinguibili. Ho preso l'impasto lievitato e l'ho diviso in 4 pezzetti uguali in modo tale che ogni parte avesse un peso di circa 90-100 gr.
Ho rilavorato ogni pezzetto uno ad uno mischiandoci piano piano le briciole di noci. Ho messo i 4 paninetti sulla placca da forno ed ho lasciato lievitare per un'altra oretta e mezzo. Ho pennellato con latte e tuorlo ed ho infornato per 12 minuti a 200°.


















Ecco, io li ho fatti. E ci sono piaciuti. Una bella fettona di mortadella fresca appena tagliata piazzata nel mezzo ha reso la cena veloce pre-cinema un momento di incredibile soddisfazione...

Buoniiiiiii!
Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!