E' una pasta particolare perchè è estremamente morbida e friabile. Non è la solita frolla biscottata. Devo dire che a volte faccio con queste dosi delle crostate per le quali sarebbe più indicata la frolla biscottata (e difatti ale mi rimprovera che questa è troppo morbida) e quindi risultano troppo friabili e si rompono con più facilità...ma che ci devo fare...questa ricettina mi ha aperto al fantastico mondo della cucina e del pasticciamento!!
E poi devo dire a mia discolpa: la frolla è frolla, se è biscottata che frolla è?...hi hi!!
Questi sono gli ingredienti (sufficienti per una base da 24 cm. senza striscioline. Solitamente io ne faccio il doppio e poi conservo in freezer gli avanzi):
250 gr. di Farina
125 gr. di Burro
120gr. di Zucchero
1 tuorlo di uovo
1 cucchiaino e 1/2 di lievito chimico vanigliato
1 vanillina
(A piacere una spolverata di buccia di limone grattugiata)
Impastare prima la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina con il burro, sbriciolandolo nella ciotola con le mani, dentro al composto di polveri. Una volta ottenuta la polvere umida aggiungere gli altri ingredienti (uovo e limone grattuggiato) ed impastare fino all'ottenimento della palla.
Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti.
L'utilizzo successivo dipende poi dai gusti...
Qui sotto è con marmellata di mirtillo:
E qui con la nutella:
E questi i miei biscottini (sempre con lo stesso impasto e striati con cacao in polvere):
wow che spettacolo!! già finito tutto??
RispondiEliminaE si ... anzi per fortuna che mi sono fiondata con la macchinetta fotografica, altrimenti non riuscivo a tenermi neanche un pezzettino per fare le foto!!!
RispondiElimina