mercoledì 14 ottobre 2009

Croccantino di mandorle di nonna Gioi

Lo ricordate il sapore dei dolcetti della nonna? Ecco io me lo assaporo piano piano ogni volta che faccio questo croccantino di mandorle.
Una delle tante (infinite) cose che fa la mia adorata nonnina è proprio questo croccantino che diciamolo...dà assuefazione....difatti non importa la quantità prodotta...il tempo massimo nel quale viene spazzolato via è sempre lo stesso: UNA SERATA.
A Natale in particolare il croccantino dà tanta soddisfazione. Ma anche in luglio o agosto è sempre il benvenuto.
Le mandorle (made in my family...) sono veramente squisite con tutta quella granella di zucchero che le fa brillare e le rende collose e croccanti (e da qui appunto croccantino). Tutta la famiglia, quindi, si racimola attorno al magico contenitore (usato solo per il fantastico croccantino) e spilucchiando cerca, tra un "questo è l'ultimo" e un "questo piccolo piccolo e poi basta", di evitare (si spera) l'indigestione totale. Ma è impossibile resistere. E poi lo ha fatto la nonna...che cosa c'è di più sano e più gustoso (si, forse, le altre 3.576.876 cose che riesce a preparare in una sola settimana...ma questo è un altro racconto).

IL CROCCANTINO DI MANDORLE DI NONNA GIOI


Gli ingredienti:
- Una quantità di mandorle spellate (per es. 500 gr.)
- Stessa quantità di zucchero
Si mette tutto sul fuoco in una padella antiaderente e con un cucchiaio di legno si gira il composto fino a quando lo zucchero non si scioglie. Quando sarà liquido, togliere dalla pentola e versare tutto il composto su un piano di marmo, oppure su un tagliere grosso di legno rivestito di carta da forno.
Con un limone (o un'arancia) appiattire il composto fino a farlo tutto omogeneo. Questa operazione dona al croccatino un aroma del tutto speciale, delicato e intenso al tempo stesso...si può dire che è il tocco magico di nonna Gioi.
Quando si sarà raffreddato, indurito ed incollato, con un coltello tagliare a pezzetti e cercare di non mangiarli tutti subito.

PS. Volevo ricordare che non vale la scusa: "mangio questo pezzetto che è piccolo e bruttino per toglierlo di mezzo..."

Infine, volevo solo dire grazie Nonnina, il tuo croccantino è sempre il migliore.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!