lunedì 12 ottobre 2009

I mitici panzerotti

Volevo iniziare bene con il mio primo post del mio primo fantastico blog. Pertanto, ci ho pensato su un pochino e questa è stata la scelta: I miei mitici panzerotti. Beh...mi sono concessa l'aggettivo perchè a me piacciono davvero tanto. Li posso variare a seconda del mio stato d'animo, dei desideri del momento e (soprattutto) delle risorse presenti in frigo. Inoltre, con 30 minuti sono pronti, tolto il tempo del riposo in frigo.

E' ogni volta quasi magico, con così poco sfozo, realizzare dei fagottini così rasserenanti, in grado di coccolarti con il solo profumo ed il semplice tepore emanato... insomma il mitico panzerotto ti coccola e deve essere coccolato.

La sera, dopo l'ennesima corsa cittadina tra lavoro, palestra, uffici, spesa, etc... arrivo a casa, pochi ingredienti, qualche attrezzo ed eccoli sono già lì nel forno con la luce accesa che ti guardano sorridendo... e si, è proprio un sorriso.

Poi, dopo pochi minuti arriva il primo esaltante ed intenso morso (o azzanno nel caso del mio meraviglioso uomo) ed è già felicità...
Insomma, cosa dire di più... i mitici panzerotti sono davvero mitici, semplici momenti di pura felicità...

La ricetta è quella originale della pasta brisé di nonna Gioconda. Per il ripieno...beh...spazio alla fantasia!













INGREDIENTI
PASTA BRISE'
200 gr. di farina

100 gr. di burro freddo a tocchetti
Un pizzico di sale
Acqua fredda q.b.
RIPIENI
A piacere...

PROCEDIMENTO

Preparare la pasta brisè mescolando, in una ciotola, la farina con il pizzico di sale. Tagliare a tocchetti il burro e farlo cadere sopra la farina. Con le mani sbriciolare il burro nella farina fino ad ottenere una polvere omogenea umida.
Cominciare a lavorare la pasta con entrambe le mani aggiungendo un po' per volta l'acqua. Attenti alle dosi. Deve essere compatta. Nè dura nè molle. Formare la famosa palla. Avvolgerla nella pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti.
Intanto, cominciare a preparare i ripieni se ce n'è bisogno.
Tirare fuori la pasta e con il mattarello stendere una pallina di pasta per volta. Con una forma (io ho usato la base di un frigover...) prendere lo stampo e ritagliare il contorno del panzerotto. Riempire...slurp...


Chiudere tutto, bagnando con il dito imbevuto d'acqua, il contorno del panzerotto. Fare dei buchini per permettere al vapore di uscire durante la cottura senza rovinare la creazione ...
Disporre sulla teglia ed infornare a 180 gradi per 30 minuti.
Eccoli cotti:


Ed eccoli dentro UAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! Questi sono spinaci e mozzarella:















MERAVIGLIA!!! E BONTA'...............................
















E questi sono con passata di pomodorini, mortadella e fontina:

Insomma buoni buoni buoni...i mitici...

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!