venerdì 23 ottobre 2009

I Nesquiciok

Ebbene si ... anche a me piace inventare ... ed ogni tanto, tempo libero permettendo (quello è sempre troppo poco...ma come si deve fare?) lo faccio con il massimo della gioia e della soddisfazione immaginabile!!!
Solitamente mi accade di notte, mi sveglio e comincio ad elaborare teorie su ricette, miscele, dosi ed ingredienti con i quali realizzare profumati e colorati manicaretti da regalare o da gustare sola o con la mammina o con la mia dolce metà...
Questi biscottini sono il frutto di una mia recente invenzione ben riuscita.
Avevo da poco acquistato una bella confezione di Nesquik, in quanto risulta essere decisamente più conveniente che i pacchettini di cacao, ed io faccio enormente attenzione a questo genere di cose (la mia è una cucina decisamente economica...hi hi!). Sicuramente è decisamente più dolce, ma è sufficiente diminuire un bel po' le dosi di zucchero nella ricetta originale!
Insomma, la mia ultima creazione sono i Nesquiciok! Eccoli qui sotto:




















Gli ingredienti:
200 gr. Farina 00
100 gr. Burro

50 gr. Fecola di patate
70 gr. Nesquik
70 gr. Zucchero
1 Uovo
1/2 Bustina di lievito vanigliato Pane degli Angeli
Zucchero a velo per spolverare

L'impasto è uguale alla preparazione della pasta frolla: mischio bene le farine con il Nesquik, il lievito e lo zucchero. Poi aggiungo il burro a tocchetti e lo sbriciolo con le mani dentro il composto polveroso.
Quando è ben omogeneo aggiungere l'uovo e sbatterlo prima con la forchetta e poi con le mani. Impastare bene tutto e continuare fino all'ottenimento della famosa palla. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Dopo il riposo stendere con il matterello la pasta messa tra 2 fogli di carta da forno. Lisciare allo spessore minimo di 2 cm. Fare le formine ed infornare a 180° per 10 minuti circa.
Ecco i Nesquiciok risultati buonissimi:




















Devo dire che l'esperimento è pienamente riuscito, perchè il biscotto risulta cioccolatoso, ma non troppo dolce, friabile e morbido all'interno. Inoltre, conservandoli in una bella scatola di latta resistono anche 10 giorni (al 10° giorno a me ne è arrivato 1 solo per prova, gli altri sono finiti dopo 24 ore...).
Nel latte poi non vi dico il super effetto...e si... il latte si tinge di cacaooooooooooooooooooooooo!!!Proprio come l'effetto dell'ingrediente generatore Nesquik!
GNAMGNAMGNAM



















Sono perfetti anche per fare i sacchetti da regalo!!! Io infatti li ho subito utilizzati per un bel pacchettino regalo, con carta trasparente e super fiocco...


















E questo è l'interno: vedete com'è alto e biscottoso?
P.S. Nota importantissima:
Mia mamma li voleva chiamare I NESQUISITI...nome effettivamente molto più appropriato ed azzeccato...in realtà non ho potuto fare a meno che battezzarli Nesquiciok perchè al momento dell'illuminazione culinaria mi è balzato in mente questa parola e mi sono divertita talmente che non potevo più non chiamarli così.
Ciao!

[Questi biscottini partecipano alla bellissima raccolta Biscottiamo! di Il criceto goloso...]

4 commenti:

  1. ...sono buonissimi!!! Li ho provati un po' di tempo fa e mi sono piaciuti un sacco...ma, ora che ci penso...non è che l'avevi postata proprio tu la ricetta, su cook?? :D

    RispondiElimina
  2. *Gabri_Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Ero proprio io.....ho frequentato cookaround per tanto tempo, poi ho aperto un mio blog.....e il tempo (sempre così poco...uffi...) mi ha costretto a tralasciare un po' il mitico cook....!!!Ma sono una cookina anche io di origine!!!!Ciao e a presto!Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Li ho preparati oggi per S. Valentino, è la seconda volta in vita mia che faccio dei biscotti e sono venuti buonissimi, è proprio una ricetta alla portata di tutti :D
    Grazie infinite!

    Val

    RispondiElimina
  4. *Anonimo_Grazie mille a te!!!Sono contentissima che ti siano piaciuti e che sia riusciti a farli con facilità!!!Io adoro i nesquiciok!!!! Un abbraccio e torna presto!!!!

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!